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Old 07-11-2021, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...re_102247.html

In un meeting virtuale con i dipendenti dell'azienda, il CEO di Ford Jim Farley ha esortato tutti i membri dell'azienda a prendere sul serio la competizione apportata da Tesla

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-11-2021, 10:11   #2
Paganetor
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se lo sanno quelli di VolksWagen si incazzano pure con lui
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Old 07-11-2021, 11:23   #3
Ale55andr0
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se lo sanno quelli di VolksWagen si incazzano pure con lui
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Old 07-11-2021, 11:40   #4
io78bis
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Incominciano ad essere ridicoli con tutte queste dichiarazioni pro Musk.
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Old 07-11-2021, 11:52   #5
rigelpd
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Incominciano ad essere ridicoli con tutte queste dichiarazioni pro Musk.
Il motivo è che oramai è diventato impossibile negare la superiorità sia tecnologica che strategica di Tesla. Questi CEO parlano soprattutto agli azionisti, che hanno paura e il rischio è che questi ultimi smettano di finanziare le rispettive aziende.
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Old 07-11-2021, 12:12   #6
pin-head
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Il motivo è che oramai è diventato impossibile negare la superiorità sia tecnologica che strategica di Tesla. Questi CEO parlano soprattutto agli azionisti, che hanno paura e il rischio è che questi ultimi smettano di finanziare le rispettive aziende.
Corretto.
E lo faranno, nei prossimi anni.
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Old 07-11-2021, 12:28   #7
WarDuck
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Che tristezza. Con queste politiche deleterie distruggeremo il nostro know-how e la nostra industria automobilistica (non che fosse in grande fermento prima della pandemia).

Arriveremo all'auto unica, magari in sharing, perfetta per l'uomo medio globalizzato e lobotomizzato.
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Old 07-11-2021, 12:32   #8
rigelpd
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Che tristezza. Con queste politiche deleterie distruggeremo il nostro know-how e la nostra industria automobilistica (non che fosse in grande fermento prima della pandemia).

Arriveremo all'auto unica, magari in sharing, perfetta per l'uomo medio globalizzato e lobotomizzato.
Oppure non avverrà quello che hai scritto
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Old 07-11-2021, 12:34   #9
rolling71
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Il tizio, non è un fesso, una buona visione generale.
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Old 07-11-2021, 12:44   #10
gomax
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Che tristezza. Con queste politiche deleterie distruggeremo il nostro know-how e la nostra industria automobilistica (non che fosse in grande fermento prima della pandemia).

Arriveremo all'auto unica, magari in sharing, perfetta per l'uomo medio globalizzato e lobotomizzato.
Direi, è esattamente io contrario secondo me.
Tesla ha fatto irruzione in un mercato "pietrificato", dove le innovazioni più eclatanti degli ultimi decenni sono stati il formato "SUV" e qualche motore con uno 0,5km/l in più di quello precedente. Al di là della transizione ecologica (con tutto il bagaglio di polemiche annesse), è un cambio di paradigma, la scintilla (direi piuttosto un'esplosione atomica ) in grado di reinnescare la vera concorrenza, la vera innovazione, i veri investimenti in ricerca e sviluppo. Magari ci fosse una "Tesla" per ogni settore produttivo.

Ciao
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Old 07-11-2021, 13:06   #11
WarDuck
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Direi, è esattamente io contrario secondo me.
Tesla ha fatto irruzione in un mercato "pietrificato", dove le innovazioni più eclatanti degli ultimi decenni sono stati il formato "SUV" e qualche motore con uno 0,5km/l in più di quello precedente. Al di là della transizione ecologica (con tutto il bagaglio di polemiche annesse), è un cambio di paradigma, la scintilla (direi piuttosto un'esplosione atomica ) in grado di reinnescare la vera concorrenza, la vera innovazione, i veri investimenti in ricerca e sviluppo. Magari ci fosse una "Tesla" per ogni settore produttivo.

Ciao
Beh, ben prima di Tesla, Toyota ha percorso una strada alternativa con l'ibrido, che adesso sembra vecchio ma all'epoca è stata comunque una novità.

La maggior parte degli sforzi di ricerca attuali sull'elettrico poi sono concentrati sulle batterie. Nel caso di Tesla e di altri produttori a questo andranno aggiunte le parti di "IA" e la guida autonoma.

Mi sembra invece che dal punto di vista "motoristico", ci sia ben poco (i motori elettrici si conoscono da tempo), e riguardo il resto, ovvero la struttura e il telaio bene o male sono rimasti sempre gli stessi.

Il discorso sui consumi di carburante nelle auto endotermiche in realtà è viziato dal paradosso che l'introduzione di dispositivi per ridurre le emissioni sono in parte responsabili di un aumento dei consumi.

In ogni caso, spero che questo spinga qualche produttore, anche di nicchia a continuare la ricerca sui motori endotermici (vedi Mazda con lo SkyActiv-X a benzina che in alcuni frangenti adotta il ciclo di combustione classico di un motore diesel)

Ultima modifica di WarDuck : 07-11-2021 alle 13:09.
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Old 07-11-2021, 13:31   #12
pin-head
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Beh, ben prima di Tesla, Toyota ha percorso una strada alternativa con l'ibrido, che adesso sembra vecchio ma all'epoca è stata comunque una novità.
L’ibrido è una presa in giro. E Toyota punta all’ idrogeno, che è una presa in giro ancora più grossa.

Quote:
La maggior parte degli sforzi di ricerca attuali sull'elettrico poi sono concentrati sulle batterie. Nel caso di Tesla e di altri produttori a questo andranno aggiunte le parti di "IA" e la guida autonoma.
Negli ultimi 10 anni il costo delle batterie è sceso di quasi il 90%, e continuerà a scendere in futuro. Gli altri componenti sono importanti lo stesso, non solo l’IA e il sw.

Quote:
Mi sembra invece che dal punto di vista "motoristico", ci sia ben poco (i motori elettrici si conoscono da tempo), e riguardo il resto, ovvero la struttura e il telaio bene o male sono rimasti sempre gli stessi.
Ci sono margini di miglioramento anche nei motori, basta vedere cosa ha fatto ford per la mach e o tesla con la plaid… i telai no, non sono sempre gli stessi. Vai a vedere cosa fa Tesla con le gigapress, è una rivoluzione.

Quote:
In ogni caso, spero che questo spinga qualche produttore, anche di nicchia a continuare la ricerca sui motori endotermici (vedi Mazda con lo SkyActiv-X a benzina che in alcuni frangenti adotta il ciclo di combustione classico di un motore diesel)
Ma speriamo proprio di no, prima dichiarano fuorilegge il motore a combustione, meglio staremo tutti.

Quote:
Che tristezza. Con queste politiche deleterie distruggeremo il nostro know-how e la nostra industria automobilistica (non che fosse in grande fermento prima della pandemia).
La nostra industria si è distrutta da sola nel momento in cui non ha voluto passare all’elettrico.
Non sono state le politiche deleterie a far fallire i produttori di carrozze, sono state le scelte deleterie dei produttori di carrozze.
Il mondo cambia: se non vuoi cambiare, o non riesci a farlo, fallisci.
E il fenomeno Tesla è chiarissimo a molti, da parecchi anni. Io ho cominciato ad investirci molto tempo fa, e come me tanti altri. Era chiaro cosa sarebbe successo. Ma le nostre aziende (e praticamente tutti i produttori legacy) hanno voluto dormire sugli allori.
Si stanno svegliando adesso, ma ormai è tardi.

Quote:
Arriveremo all'auto unica, magari in sharing, perfetta per l'uomo medio globalizzato e lobotomizzato.
Per le città, lo spero. E magari anche fuori. Flotte di robotaxi che prenoti tramite app. Arriva, ti porta dove vuoi, e va a prendere qualcun altro. Zero inquinamento, zero traffico, zero auto parcheggiate inutilmente, zero tamarri che fanno brum brum pensando di essere in pista, zero morti e feriti sulle strade.
Chi vuole guidare, fa come quelli che hanno moto serie: va in pista, e non ammazza la gente che gira tranquilla.
Sarebbe un futuro meraviglioso, speriamo arrivi presto.
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Old 07-11-2021, 13:54   #13
WarDuck
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@pin-head : lo sappiamo che sei un fanboy Tesla, quindi neanche perderò tempo a risponderti, è inutile.
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Old 07-11-2021, 14:14   #14
pin-head
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Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
@pin-head : lo sappiamo che sei un fanboy Tesla, quindi neanche perderò tempo a risponderti, è inutile.
Quello che tu puoi pensare di me non conta minimamente.
E puoi anche evitare di rispondere, non avendo argomenti validi.
Non cambierebbe le cose, come non cambierebbe la direzione in cui sta andando il mercato.
Mi prendevate in giro quando dicevo certe cose di tesla, e ora che le stesse cose le dicono il CEO di VW e quello di Ford, forse cominciate a capire.
Prossimamente arriveranno altre prove a sostenere quello che ho sempre affermato.
Peace! ^_^
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2021, 14:31   #15
WarDuck
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Originariamente inviato da pin-head Guarda i messaggi
Quello che tu puoi pensare di me non conta minimamente.
E puoi anche evitare di rispondere, non avendo argomenti validi.
Non cambierebbe le cose, come non cambierebbe la direzione in cui sta andando il mercato.
Mi prendevate in giro quando dicevo certe cose di tesla, e ora che le stesse cose le dicono il CEO di VW e quello di Ford, forse cominciate a capire.
Prossimamente arriveranno altre prove a sostenere quello che ho sempre affermato.
Peace! ^_^
Tranquillo, figurati a me del tuo pensiero biased su Tesla cosa mi importa

La direzione del "mercato", per lo meno in Europa, è viziato da una campagna prettamente politica che sta spingendo sia i costruttori che gli acquirenti, verso l'elettrico, in nome della "transizione ecologica".
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Old 07-11-2021, 14:58   #16
marcram
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Ma è una convinzione dei pro-termico, che le elettriche prendano piede solo grazie agli incentivi, e solo per questioni ambientalistiche...
Di tutti quelli con cui parlo, che mi dicono che la loro prossima auto sarà una Tesla, non ho sentito nessuno finora parlare di ecologia e ambiente...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2021, 15:29   #17
pin-head
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Ma è una convinzione dei pro-termico, che le elettriche prendano piede solo grazie agli incentivi, e solo per questioni ambientalistiche...
Di tutti quelli con cui parlo, che mi dicono che la loro prossima auto sarà una Tesla, non ho sentito nessuno finora parlare di ecologia e ambiente...
Qualcuno ci tiene.
Ma concordo sul forte bias che hanno i sostenitori delle morenti auto a combustione: è il modo più semplice di autoconvincersi di non essere in errore.
“Le auto elettriche non sono meglio delle termiche, quindi se vendono di più è solo grazie agli incentivi”.
Storia sentita un milione di volte.
Quando gli incentivi finiranno il prezzo delle elettriche (delle Tesla, in realtà) scenderà, e venderanno comunque tantissimo.
E allora gli hater si inventeranno un’altra scusa, ma resterà, appunto, una scusa alla loro visione errata.
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Old 08-11-2021, 08:11   #18
kirylo
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Il vantaggio di Tesla non è tecnico ...

Il vantaggio delle aziende di Musk non è tecnico, ma di metodo. Ed è su quello che aziende dinosauro come VW o FOrd fanno fatica a stare dietro. Se non cambiano paradigma, scomparirano.

I cinesi lo hanno capito, infatti non mi stupirei se i veri contendenti a Tesla saranno aziende di auto cinesi. Intanto la Volvo è cinese ed iinfatti le loro auto non sono male, anche le loro piattaforme elettriche sono moltoo interessanti.
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Old 08-11-2021, 08:17   #19
Pino90
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Il vantaggio delle aziende di Musk non è tecnico, ma di metodo. Ed è su quello che aziende dinosauro come VW o FOrd fanno fatica a stare dietro. Se non cambiano paradigma, scomparirano.

I cinesi lo hanno capito, infatti non mi stupirei se i veri contendenti a Tesla saranno aziende di auto cinesi. Intanto la Volvo è cinese ed iinfatti le loro auto non sono male, anche le loro piattaforme elettriche sono moltoo interessanti.
Quoto! Il grosso problema di una evoluzione di processo è che non è brevettabile, e quindi gli altri competitor ti possono copiare. Dell 20 anni fa fece lo stesso, cambió il modo di fare pc abbattendo il costo dell'inventario e passando ad un modello quasi JIT. Ebbe un vantaggio clamoroso per qualche anno, peccato che poi l'abbiano copiato tutti.

EDIT Poi la capacità di fare un cambiamento del genere non è scontata e richiede una lotta senza precedenti contro l'azienda stessa. Nulla di più difficile che cambiare la cultura aziendale
__________________
MALWARES

Ultima modifica di Pino90 : 08-11-2021 alle 08:20.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 08:52   #20
rigelpd
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Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Quoto! Il grosso problema di una evoluzione di processo è che non è brevettabile, e quindi gli altri competitor ti possono copiare. Dell 20 anni fa fece lo stesso, cambió il modo di fare pc abbattendo il costo dell'inventario e passando ad un modello quasi JIT. Ebbe un vantaggio clamoroso per qualche anno, peccato che poi l'abbiano copiato tutti.

EDIT Poi la capacità di fare un cambiamento del genere non è scontata e richiede una lotta senza precedenti contro l'azienda stessa. Nulla di più difficile che cambiare la cultura aziendale
Questo è il vero motivo per cui Tesla è avanti rispetto agli altri, ed è il motivo per cui prevedo tempi bui per le altre aziende. Più un'azienda è grande, più ha una grande storia, più è difficile sterzare, magari tra qualche anno la situazione cambierà ma al momento questa è la sensazione. I discorsi fatti dai due CEO (Ford e Volkswagen) sono un'esortazione al cambiamento ma quello che stà accadendo (vedi caso Volkswagen) è che le forze contrastanti il cambiamento stanno facendo di tutto per mantenere una rotta che porta dritta al baratro.
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