|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/co...no_101022.html
Samsung, insieme alla Harvard University, propone una nuova soluzione per creare chip neuromorfici in grado di funzionare come il cervello umano: basta copiare la mappa delle connessioni neuronali del cervello su un chip di memoria 3D. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
probabilmente Asimov con i suoi cervelli positronici si è immaginato qualcosa che forse si riuscirà davvero ad ottenere, "ricreare il cervello umano" senza le sue limitazioni e rendendolo deterministico e programmabile, infatti penso che questi studi prima o poi confluiranno in qualcosa che mischi organico e inorganico, aiutati dall'evoluzione delle bioscienze, mi sa che son troppo vecchio per vederlo ^_^ del resto, per replicare una cosa, prima la si studia, poi si fa reverse engineering. poi la si reingegnerizza "piegandola" ad uno scopo (tecnologia permettendo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ispirarsi alla Natura per creare nuovi processori è molto interessante e promettente, ma parlare di ingegneria inversa o copia e incolla è eccessivo in questo caso. Diciamo che serve a fare pubblicità al proprio lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2021
|
"ricreare il cervello umano" senza le sue limitazioni non è più un Cervello Umano, ci avete pensato ? un siffatto meccanismo impazzirebbe dopo pochi minuti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Finalmente potremo chiedere di risolvere i problemi dell'umanità.....
.....0,96ns di computazione dopo...... EXTERMINATE !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
[...]
Dal momento che il cervello umano ha circa 100 miliardi di neuroni e un migliaio di connessioni sinaptiche, il chip neuromorfico definitivo richiederà circa 100 trilioni (mille miliardi) di memorie. [...] Non mi torna: un trilione dovrebbe essere un miliardo di miliardi. Ok, probabilmente è un refuso nella traduzione, ovvero un trilion (nel mondo anglosassone) equivale effettivamente a mille miliardi: 10^12. Però a me risulta che il totale delle sinapsi nel cervello umano sia stimato fra 10^13 e 10^15. A questi poi vanno aggiunti i pesi sinaptici. Li rappresentiamo in precisione singola? Avremmo bisogno da 1.6*10^14 a 1.6*10^16 di celle di memoria. Sbaglio qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Samsung e Harvard hanno un piano? E vi sembra una notizia?
Pure io ce l'ho un piano, e ogni tanto lo suono anche! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
@ Gringo [IFT]
cit. da Matrix (il primo, quello vero ;-) ): " Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d’istinto sviluppano un naturale equilibrio con l’ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca. C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura. " Mi sa quindi che non ci sei andato lontato.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
https://www.quantamagazine.org/how-c...uron-20210902/ Per simulare con buona approssimazione un singolo neurone biologico serve una rete di neuroni artificiali con almeno 6..8 layer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Rilassatevi, il pianeta si é già salvato da solo in situazioni più gravi dell'attuale riscaldamento globale (gli esseri umani non é detto, ma il pianeta e l'ecosistema sopravviveranno). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Il cervello è biologico, la nostra capacità di riparare qualcosa che la natura ha costruito a tentativi in miliardi di anni e in modo così complesso sono molto ridotte. A noi sembra una gran cosa, ma in realtà è molto più complicato e fragile di quello che dovrebbe essere se fosse stato progettato da un processo razionale e non da 3 miliardi di anni di tentativi casuali. Al contrario, qualcosa che sai costruire, lo sai anche riparare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Gli esseri umani faranno come hanno fatto tutti gli altri: evolveranno in qualcosa di migliore, per esempio dei chip coscienti e autoreplicanti che potremmo tranquillamente considerare nostri diretti discendenti. L'evoluzione è processo lentissimo, gli individui non la possono vedere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Sono molto curioso di sapere come si comporterà chi ci sarà quando il Sole non avrà più combustibile nucleare, se saremo già andati via, se saremo ancora noi ad avere questa grana o un'altra forma di vita sviluppatasi dopo la razza umana.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD Ultima modifica di TheAle : 28-09-2021 alle 15:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Nelle previsioni su un lontano futuro non dobbiamo omettere il divenire degli eventi, magari tra 3 miliardi di anni non servirà neppure trovare una soluzione a una questione che adesso sembra da risolvere perchè chi ci sarà magari non avrà bisogno di quello che ora noi crediamo essere indispensabile. Non possiamo prevedere un futuro così lontano, a maggior ragione ora che ci stiamo convincendo tramite la quantistica che non si può nemmeno prevedere il comportamento di una particella con certezza, ma solo avere una stima sulla probabilità, figuriamoci su una infinità di particelle. La quantistica è solo relativa al microscopico ma in fin dei conti il macroscopico è fatto da queste stesse particelle e le cose macroscopiche vanno come vanno solo perchè hanno la maggior probabilità di andare così, sempre ammesso che non sia tutta pura illusione. Racconti su cosa succederà tra eoni ce ne sono, ma sono teorie.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.