Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2021, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/co...no_101022.html

Samsung, insieme alla Harvard University, propone una nuova soluzione per creare chip neuromorfici in grado di funzionare come il cervello umano: basta copiare la mappa delle connessioni neuronali del cervello su un chip di memoria 3D.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 09:12   #2
le_mie_parole
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
probabilmente Asimov con i suoi cervelli positronici si è immaginato qualcosa che forse si riuscirà davvero ad ottenere, "ricreare il cervello umano" senza le sue limitazioni e rendendolo deterministico e programmabile, infatti penso che questi studi prima o poi confluiranno in qualcosa che mischi organico e inorganico, aiutati dall'evoluzione delle bioscienze, mi sa che son troppo vecchio per vederlo ^_^ del resto, per replicare una cosa, prima la si studia, poi si fa reverse engineering. poi la si reingegnerizza "piegandola" ad uno scopo (tecnologia permettendo)
le_mie_parole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 09:20   #3
polkaris
Senior Member

L'Avatar di polkaris

Iscritto dal: Jul 2007
Ispirarsi alla Natura per creare nuovi processori è molto interessante e promettente, ma parlare di ingegneria inversa o copia e incolla è eccessivo in questo caso. Diciamo che serve a fare pubblicità al proprio lavoro.
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 10:11   #4
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da le_mie_parole Guarda i messaggi
probabilmente Asimov con i suoi cervelli positronici si è immaginato qualcosa che forse si riuscirà davvero ad ottenere, "ricreare il cervello umano" senza le sue limitazioni e rendendolo deterministico e programmabile, infatti penso che questi studi prima o poi confluiranno in qualcosa che mischi organico e inorganico, aiutati dall'evoluzione delle bioscienze, mi sa che son troppo vecchio per vederlo ^_^ del resto, per replicare una cosa, prima la si studia, poi si fa reverse engineering. poi la si reingegnerizza "piegandola" ad uno scopo (tecnologia permettendo)
Io invece spero proprio di morire prima di vederlo
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 10:19   #5
daitarn_3
Bannato

Iscritto dal: Jan 2021
"ricreare il cervello umano" senza le sue limitazioni non è più un Cervello Umano, ci avete pensato ? un siffatto meccanismo impazzirebbe dopo pochi minuti.
daitarn_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 10:46   #6
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Finalmente potremo chiedere di risolvere i problemi dell'umanità.....
.....0,96ns di computazione dopo......

EXTERMINATE !!!
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 10:51   #7
Axel.vv
Member

Iscritto dal: Sep 2014
[...]
Dal momento che il cervello umano ha circa 100 miliardi di neuroni e un migliaio di connessioni sinaptiche, il chip neuromorfico definitivo richiederà circa 100 trilioni (mille miliardi) di memorie.
[...]

Non mi torna: un trilione dovrebbe essere un miliardo di miliardi. Ok, probabilmente è un refuso nella traduzione, ovvero un trilion (nel mondo anglosassone) equivale effettivamente a mille miliardi: 10^12. Però a me risulta che il totale delle sinapsi nel cervello umano sia stimato fra 10^13 e 10^15. A questi poi vanno aggiunti i pesi sinaptici. Li rappresentiamo in precisione singola? Avremmo bisogno da 1.6*10^14 a 1.6*10^16 di celle di memoria. Sbaglio qualcosa?
Axel.vv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 11:35   #8
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Samsung e Harvard hanno un piano? E vi sembra una notizia?
Pure io ce l'ho un piano, e ogni tanto lo suono anche!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 14:58   #9
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Finalmente potremo chiedere di risolvere i problemi dell'umanità.....
.....0,96ns di computazione dopo......

EXTERMINATE !!!
Veramente non c'è bisogno di farlo; abbiamo già la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto: "42".
Old 27-09-2021, 15:34   #10
Riccardo82
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
@ Gringo [IFT]

cit. da Matrix (il primo, quello vero ;-) ):

"
Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d’istinto sviluppano un naturale equilibrio con l’ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca. C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga.

E noi siamo la cura.
"

Mi sa quindi che non ci sei andato lontato..

Riccardo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 17:00   #11
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Axel.vv Guarda i messaggi
[...]
Dal momento che il cervello umano ha circa 100 miliardi di neuroni e un migliaio di connessioni sinaptiche, il chip neuromorfico definitivo richiederà circa 100 trilioni (mille miliardi) di memorie.
[...]

Non mi torna: un trilione dovrebbe essere un miliardo di miliardi. Ok, probabilmente è un refuso nella traduzione, ovvero un trilion (nel mondo anglosassone) equivale effettivamente a mille miliardi: 10^12. Però a me risulta che il totale delle sinapsi nel cervello umano sia stimato fra 10^13 e 10^15. A questi poi vanno aggiunti i pesi sinaptici. Li rappresentiamo in precisione singola? Avremmo bisogno da 1.6*10^14 a 1.6*10^16 di celle di memoria. Sbaglio qualcosa?
C'é anche da aggiungere quel che emerge da questo studio:
https://www.quantamagazine.org/how-c...uron-20210902/

Per simulare con buona approssimazione un singolo neurone biologico serve una rete di neuroni artificiali con almeno 6..8 layer.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 18:12   #12
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo82 Guarda i messaggi
@ Gringo [IFT]

cit. da Matrix (il primo, quello vero ;-) ):

"
Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d’istinto sviluppano un naturale equilibrio con l’ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca. C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga.

E noi siamo la cura.
"

Mi sa quindi che non ci sei andato lontato..
Avete una visione troppo antropocentrica.
Rilassatevi, il pianeta si é già salvato da solo in situazioni più gravi dell'attuale riscaldamento globale
(gli esseri umani non é detto, ma il pianeta e l'ecosistema sopravviveranno).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 20:00   #13
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da daitarn_3 Guarda i messaggi
"ricreare il cervello umano" senza le sue limitazioni non è più un Cervello Umano, ci avete pensato ? un siffatto meccanismo impazzirebbe dopo pochi minuti.
Perché lo dici tu? Addirittura hai anche già fatto il calcolo: pochi minuti.

Il cervello è biologico, la nostra capacità di riparare qualcosa che la natura ha costruito a tentativi in miliardi di anni e in modo così complesso sono molto ridotte. A noi sembra una gran cosa, ma in realtà è molto più complicato e fragile di quello che dovrebbe essere se fosse stato progettato da un processo razionale e non da 3 miliardi di anni di tentativi casuali.

Al contrario, qualcosa che sai costruire, lo sai anche riparare.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 20:04   #14
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
gli esseri umani non é detto, ma il pianeta e l'ecosistema sopravviveranno
Gli esseri umani faranno come hanno fatto tutti gli altri: evolveranno in qualcosa di migliore, per esempio dei chip coscienti e autoreplicanti che potremmo tranquillamente considerare nostri diretti discendenti. L'evoluzione è processo lentissimo, gli individui non la possono vedere.
Old 28-09-2021, 13:31   #15
TheAle
Senior Member

L'Avatar di TheAle

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Perché lo dici tu? Addirittura hai anche già fatto il calcolo: pochi minuti.

Il cervello è biologico, la nostra capacità di riparare qualcosa che la natura ha costruito a tentativi in miliardi di anni e in modo così complesso sono molto ridotte. A noi sembra una gran cosa, ma in realtà è molto più complicato e fragile di quello che dovrebbe essere se fosse stato progettato da un processo razionale e non da 3 miliardi di anni di tentativi casuali.

Al contrario, qualcosa che sai costruire, lo sai anche riparare.
Io credo che essendo noi sottoprodotti dell'universo non arriveremo mai a capire totalmente il mistero della vita o del nostro cervello, ci sarà sempre qualcosa che ci sfugge. Ma magari non è nemmeno questo l'obiettivo, il sapere tutto, forse tramite questi studi ci basterebbe arrivare al punto di creare robot che ci possano sempre più aiutare, tipo in Io,Robot. Se vogliono arrivare a trasferire le persone in altri corpi bene, una sorta di vita eterna tipo Ubik o Trascendence, ma potrebbero studiarsi anche le meduse immortali, animali che si rigenerano completamente e in apparenza non muoiono.

Quote:
Gli esseri umani faranno come hanno fatto tutti gli altri: evolveranno in qualcosa di migliore, per esempio dei chip coscienti e autoreplicanti che potremmo tranquillamente considerare nostri diretti discendenti. L'evoluzione è processo lentissimo, gli individui non la possono vedere.

Sono molto curioso di sapere come si comporterà chi ci sarà quando il Sole non avrà più combustibile nucleare, se saremo già andati via, se saremo ancora noi ad avere questa grana o un'altra forma di vita sviluppatasi dopo la razza umana.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD

Ultima modifica di TheAle : 28-09-2021 alle 15:21.
TheAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 14:43   #16
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da TheAle Guarda i messaggi
Io credo che essendo noi sottoprodotti dell'universo non arriveremo mai a capire totalmente il mistero della vita o del nostro cervello, ci sarà sempre qualcosa che ci sfugge.
Ma per fortuna, visto che la nostra biologia ci premia per la soluzione dei problemi. Se mai un giorno dovessimo abbandonare il mondo fisico ci saranno sempre nuovi teoremi matematici da risolvere. L'essere umano persegue semplicemente ciò che desidera, non è che abbia un compito speciale assegnatogli dall'universo.

Quote:
Sono molto curioso di sapere come si comporterà chi ci sarà quando il Sole non avrà più combustibile nucleare, se saremo già andati via, se saremo ancora noi ad avere questa grana o un'altra forma di vita sviluppatasi dopo la razza umana.
Si tratta di un tempo straordinariamente lungo se rapportato alla storia non solo dell'umanità, ma anche della vita sulla terra. Un miliardo di anni è una quantità di tempo che fatichiamo a concepire, un po' come quando proviamo ad immaginare un anno luce. Un miliardo di anni fa la vita era ancora monocellulare, un milione di anni fa c'erano gli ominidi, l'homo sapiens appare solo 300.000 anni fa, conosciamo la scienza da poche migliaia di anni, ma negli ultimi 100 anni abbiamo fatto più progressi che nei 6000 anni precedenti. Non penso che si possano fare ipotesi attendibili sull'evoluzione dell'umanità nei prossimi 5 miliardi di anni, io la vedo rosea però.
Old 28-09-2021, 15:40   #17
TheAle
Senior Member

L'Avatar di TheAle

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ma per fortuna, visto che la nostra biologia ci premia per la soluzione dei problemi. Se mai un giorno dovessimo abbandonare il mondo fisico ci saranno sempre nuovi teoremi matematici da risolvere.
Più che altro si tratterebbe di abbandonare i nostri corpi, faremmo comunque parte del mondo fisico, bisognerebbe anche capire come e se quel cervello proverebbe le sensazioni e le emozioni. Io non credo arriveremo a far una cosa simile su noi stessi, per il principio antropico, noi ci co-evolviamo con l'universo imparando sempre più cose ma la verità ultima non la raggiungeremo mai.

Quote:
Si tratta di un tempo straordinariamente lungo se rapportato alla storia non solo dell'umanità, ma anche della vita sulla terra. Un miliardo di anni è una quantità di tempo che fatichiamo a concepire, un po' come quando proviamo ad immaginare un anno luce. Un miliardo di anni fa la vita era ancora monocellulare, un milione di anni fa c'erano gli ominidi, l'homo sapiens appare solo 300.000 anni fa, conosciamo la scienza da poche migliaia di anni, ma negli ultimi 100 anni abbiamo fatto più progressi che nei 6000 anni precedenti. Non penso che si possano fare ipotesi attendibili sull'evoluzione dell'umanità nei prossimi 5 miliardi di anni, io la vedo rosea però.

Nelle previsioni su un lontano futuro non dobbiamo omettere il divenire degli eventi, magari tra 3 miliardi di anni non servirà neppure trovare una soluzione a una questione che adesso sembra da risolvere perchè chi ci sarà magari non avrà bisogno di quello che ora noi crediamo essere indispensabile.
Non possiamo prevedere un futuro così lontano, a maggior ragione ora che ci stiamo convincendo tramite la quantistica che non si può nemmeno prevedere il comportamento di una particella con certezza, ma solo avere una stima sulla probabilità, figuriamoci su una infinità di particelle. La quantistica è solo relativa al microscopico ma in fin dei conti il macroscopico è fatto da queste stesse particelle e le cose macroscopiche vanno come vanno solo perchè hanno la maggior probabilità di andare così, sempre ammesso che non sia tutta pura illusione. Racconti su cosa succederà tra eoni ce ne sono, ma sono teorie.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD
TheAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian