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Old 14-09-2021, 17:17   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...na_100670.html

Molti beta tester Tesla americani hanno ricevuto l'aggiornamento alla guida completamente autonoma v10, ma le premesse di Elon Musk non sembrano rispettate. Ci sono ampi progressi, ma lontani dall'essere "sbalorditivi"

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-09-2021, 17:29   #2
davidemo89
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 117
ok che è un'azione che non potrebbe fare (molto probabilmente è un problema di mapping) ma la colonna l'ha vista ed evitata...
Perchè scrivete "senza rilevare la presenza delle colonne"? La colonna l'ha vista ed evitata, non ci è andata contro. La V9 invece voleva andarci addosso haha

Lui non ha mai preso il commando con la V10. Solo con la V9 ha preso il commando per evitare le colonne
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Old 14-09-2021, 17:33   #3
enonno
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Messaggi: 6
non poteva attraversare in mezzo alle colonne ovviamente...ci mancherebbe che ci vada a sbattere....
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Old 14-09-2021, 18:00   #4
berson
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 302
Senza sistemi attivi per il rilevamento di ostacoli come radar, lidar o sonar difficilmente ci potrà essere sicurezza nella guida autonoma. Tra l'altro le prestazioni di queste tecnologie migliorano e i prezzi scendono costantemente, la scelta di Tesla di rinunciarvi è incomprensibile.
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Old 14-09-2021, 18:11   #5
Alfhw
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L'Avatar di Alfhw
 
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Messaggi: 3179
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Originariamente inviato da davidemo89 Guarda i messaggi
ok che è un'azione che non potrebbe fare (molto probabilmente è un problema di mapping) ma la colonna l'ha vista ed evitata...
Perchè scrivete "senza rilevare la presenza delle colonne"? La colonna l'ha vista ed evitata, non ci è andata contro. La V9 invece voleva andarci addosso haha
Osservando il monitor della Model 3 sembra che l'auto veda la colonna solo a intermittenza, 1 secondo sì e 3 no. Si nota anche il tentennamento e l'indecisione dell'auto su dove andare. Forse il colore grigio della colonna è troppo simile a quello dell'asfalto?

Quote:
Lui non ha mai preso il commando con la V10. Solo con la V9 ha preso il commando per evitare le colonne
Per le colonne no ma al minuto 3.13 deve prendere il volante quando l'auto va contromano.

Comunque a parte questi errori (del resto è una beta) il livello raggiunto dalla guida autonoma di Tesla è notevole.

Ultima modifica di Alfhw : 14-09-2021 alle 18:15.
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Old 14-09-2021, 18:14   #6
Alfhw
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L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3179
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Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
Senza sistemi attivi per il rilevamento di ostacoli come radar, lidar o sonar difficilmente ci potrà essere sicurezza nella guida autonoma. Tra l'altro le prestazioni di queste tecnologie migliorano e i prezzi scendono costantemente, la scelta di Tesla di rinunciarvi è incomprensibile.
Infatti mi chiedo: gli altri costruttori usano radar o lidar? E quanto costa aggiungere queste tecnologie? Con un radar o lidar, l'auto vedrebbe persino meglio di un occhio umano in situazioni di luce strana (es. controluce, sbalzi di luminosità...) o luce assente.
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Old 14-09-2021, 18:18   #7
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
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Città: MI
Messaggi: 7633
mind blowing nel senso che quando ti schianti contro una colonna il cervello esplode sul cruscotto.

Comunque deve smetterla di usare nomi ingannevoli: FULL self drivng non lo è manco per il c@zzo, già self drivng è ingannevole.
A quando uina bella multa a 7 zeri per far tornare nei ranghi questo buffone?
Già la SEC lo ha bastonato, ora ce ne vuole un'altra.
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
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Old 14-09-2021, 19:27   #8
robweb2
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Messaggi: 409
La cosa che più mi ha colpito del filmato è l'idiozia di una strada con una serie di enormi colonne nel centro della carreggiata e senza nessun guard Rail o altro tipo di protezione, mai visto una roba più stupida di quella.
Comunque la Tesla, pur con qualche dubbio, le ha evitate, evidentemente anche la A.I. era perplessa dall'idiozia della strada.
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Old 14-09-2021, 21:14   #9
barzokk
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La cosa che più mi ha colpito del filmato è l'idiozia di una strada con una serie di enormi colonne nel centro della carreggiata e senza nessun guard Rail o altro tipo di protezione, mai visto una roba più stupida di quella.
Comunque la Tesla, pur con qualche dubbio, le ha evitate, evidentemente anche la A.I. era perplessa dall'idiozia della strada.
Siete meravigliosi
Non è la Tesla che sbaglia, è la strada è fatta male. !!!11!!!111
Praticamente come l'iphone che lo impugnate male.
Vi amo.


Genova, pilastri della sopraelevata
https://www.google.com/maps/@44.4060...7i13312!8i6656
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Old 14-09-2021, 22:48   #10
Albi80
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Messaggi: 763
Ma perché un titolo dell'articolo così di m.rda se il V10 ha evitato in entrambi i casi le colonne ?
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Old 14-09-2021, 23:48   #11
pin-head
Bannato
 
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Senza sistemi attivi per il rilevamento di ostacoli come radar, lidar o sonar difficilmente ci potrà essere sicurezza nella guida autonoma. Tra l'altro le prestazioni di queste tecnologie migliorano e i prezzi scendono costantemente, la scelta di Tesla di rinunciarvi è incomprensibile.
È incomprensibile per chi non si documenta.
Per chi invece prova ad approfondire, appare chiaro il motivo per cui si basano sulla sola visione.
Come appare chiaro che tutti gli altri sono così indietro che hanno bisogno di una stampella (il lidar) per riuscire a fare cose che tesla fa otticamente.

Con la differenza che l’IA di Tesla sta migliorando in modo esponenziale, gli altri invece sono (e saranno) limitati dalla suddetta stampella. E non andranno da nessuna parte.
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Old 15-09-2021, 00:11   #12
xarz3
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È incomprensibile per chi non si documenta.
Per chi invece prova ad approfondire, appare chiaro il motivo per cui si basano sulla sola visione.
Come appare chiaro che tutti gli altri sono così indietro che hanno bisogno di una stampella (il lidar) per riuscire a fare cose che tesla fa otticamente.

Con la differenza che l’IA di Tesla sta migliorando in modo esponenziale, gli altri invece sono (e saranno) limitati dalla suddetta stampella. E non andranno da nessuna parte.
forse, ma ci sono scenari in cui con le telecamere non vai probabilmente da nessuna parte, ad esempio nebbia fitta o pioggia molto forte, semplicemente perche le telecamere non vedono nulla.

In ogni caso quello che qui sfugge e' che il machine learning segue tendenzialmente la legge dei diminishing returns, e' spesso relativamente facile ottenere risultati decenti ma la quasi perfezione e' incredibilmente difficile da raggiungere, e se vuoi la guida autonoma a quella devi arrivare.
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Old 15-09-2021, 00:16   #13
xarz3
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gia... tra l altro casi come quelli del video sono diffusissimi, non solo a genova ma pure a roma e in chissa quante altre citta. la tesla forse non sara andata a sbattere ma di certo se fosse stata una persona a guidare mi chiederei chi gli ha dato la patente
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Old 15-09-2021, 01:19   #14
Hiei3600
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Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
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È incomprensibile per chi non si documenta.
Per chi invece prova ad approfondire, appare chiaro il motivo per cui si basano sulla sola visione.
Come appare chiaro che tutti gli altri sono così indietro che hanno bisogno di una stampella (il lidar) per riuscire a fare cose che tesla fa otticamente.

Con la differenza che l’IA di Tesla sta migliorando in modo esponenziale, gli altri invece sono (e saranno) limitati dalla suddetta stampella. E non andranno da nessuna parte.
Il discorso non regge, un radar può vedere cose un sensore ottico non può (come detto da altri vedi nebbia fitta o altre condizioni simili), sarebbe come dire che 3 orecchie sono meglio di 4 perché tanto con 3 ci si può comunque arrangiare...
__________________
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Old 15-09-2021, 06:40   #15
io78bis
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Genova, pilastri della sopraelevata
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Nel caso di Genova i piloni si posano su un marciapiede, impedendo una manovra stupida come il cambio corsia. Non credo in Italia ci siano colonne di cemento in mezzo alle carreggiata senza cartelli o segnaletica
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Old 15-09-2021, 07:39   #16
TorettoMilano
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L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
che livello incredibile ha raggiunto l'autopilot. chissà quante gente si fa la penichella nella tratta lavoro-casa (illegalmente)
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 08:53   #17
filippo1980
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Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 833
Quoto chi si lamenta del titolo, nell'articolo c'è scritto chiaramente che la macchina NON va a sbattere! Ok, ha dei dubbi ma è una versione beta di un software ancora giovane quindi ci sta, così come ci sono le mille indecisioni che le varie tecnologie di assistenza alla guida hanno ancora!
Mi rendo conto che per una persona che guida perfettamente e senza fare errori sembri assurdo che un computer abbia indecisioni, ma parliamoci chiaro, preferireste una IA che (inizia l'esagerazione) per parcheggiare ci metta 5 minuti senza sfiorare nulla o una IA che parcheggi in 20 secondi dando una botta davanti ed una dietro come fanno alcune persone?
Sinceramente io preferirei la prima sapendo, però, che con il tempo il machine learning le permetterà di fare sempre meglio e sempre più velocemente!

Aggiungo solo una cosa, la domanda vera, per me, non è perché Tesla abbia preferito quel sistema a quello dei radar ma, piuttosto, perché non li abbia affiancati almeno per questo primo periodo in cui, anche se facessero la stessa identica cosa, due sensori sarebbero meglio di uno!

Forse, e sottolineo FORSE, perché si sono resi conto che nel momento in cui la telecamera avesse risposto "strada libera" mentre il radar "strada bloccata" sarebbe stato complicato capire quale segnale seguire?
Da programmatore avrei gli incubi a dover selezionare i parametri per prediligere una risposta piuttosto che l'altra in base a fattori esterni!
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Old 15-09-2021, 09:25   #18
Mon3
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L'Avatar di Mon3
 
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Messaggi: 552
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forse, ma ci sono scenari in cui con le telecamere non vai probabilmente da nessuna parte, ad esempio nebbia fitta o pioggia molto forte, semplicemente perche le telecamere non vedono nulla.

In ogni caso quello che qui sfugge e' che il machine learning segue tendenzialmente la legge dei diminishing returns, e' spesso relativamente facile ottenere risultati decenti ma la quasi perfezione e' incredibilmente difficile da raggiungere, e se vuoi la guida autonoma a quella devi arrivare.
Ah si e questo l'hai deciso tu che bisogna avere la quasi perfezione? (che poi che vuol dire?). ovviamente i guidatori umani sono la quasi perfezione giusto?
Basta solamente che la guida autonoma faccia un numero di incidenti/vittime pari o minore dei guidatori normali e ha già vinto. E credo che se mettessimo tutte auto a guida autonoma già adesso questo risultato sarebbe raggiunto.
__________________
Processore: Intel Core i7 860 2.8 GHz
Scheda video: ATI Radeon HD 5870 1 GB
Ram: 8GB
OS: Windows 7 Ultimate 64bit SP1
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Old 15-09-2021, 09:27   #19
!fazz
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Per chi invece prova ad approfondire, appare chiaro il motivo per cui si basano sulla sola visione.
Come appare chiaro che tutti gli altri sono così indietro che hanno bisogno di una stampella (il lidar) per riuscire a fare cose che tesla fa otticamente.

Con la differenza che l’IA di Tesla sta migliorando in modo esponenziale, gli altri invece sono (e saranno) limitati dalla suddetta stampella. E non andranno da nessuna parte.
il mero guadagno di risparmiare circa 300$ di componentistica (a stare larghi)per ogni auto prodotta? perchè fidati non c'è nessun motivo per avere tolto il radar che ormai viene montato anche su un auto da 10.000€ delegando tutto ad una stupida rete neurale

riguardo al lidar
se ditte del calibro di Intel, Qualcoom e Google investono su veicoli dotati di sensor fusion per la guida autonoma in strada mentre nel 100% dei casi di guida autonoma industriale (che è attualmente l'unico utilizzo reale di guida autonoma) si utilizzano lidar (come adesso si usa chiamare il laserscan) tecnologia che esiste e viene utilizza da oltre 30 anni, facendo la fortuna di marchi come sick un motivo c'è

e mi fa ridere che una persona come te, che ha dimostrato molte volte il fatto di non avere nessuna competenza tecnica in merito ma solo un ceco fanatismo nell'auto dei tuoi sogni cominci a parlare di stampella parlando di un sensore affidabile sicuro ed affidabile dimenticanco la regola fondamentale di qualsiasi sistema esperto, ovvero garbage in--> garbage out ovvero se fornisci ad una rete neurale dati schifosi (come le immagini di quelle videocamere a basso contrasto) la rete neurale non può lavorare su dati che non ha e quindi ovviamente non riesce a predirre il corretto output

vuoi sapere perchè tesla non usa il lidar? perchè se ha tolto un sensore che costa pochi dollari per mero profitto sicuramente non installa un sensore 10 volte più costoso sempre per il mero profitto
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 15-09-2021 alle 10:17.
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Old 15-09-2021, 09:38   #20
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
Chissa' come se la caverebbe nel mezzo del mercatino di Maeklong: https://www.youtube.com/watch?v=RW0EZ6cpkwc :-)
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