Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2021, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ome_97151.html

Samsung lancia l'iniziativa Galaxy Upcycling at Home per dare nuova vita ai vecchi smartphone Galaxy trasformandoli in dispositivi IoT (Internet of Things) tramite un aggiornamento software.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 16:21   #2
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Supportarli piu' a lungo con le patch di sicurezza e tornado alla batteria sostituibile dall'utente, no?
Old 22-04-2021, 16:49   #3
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Aggiornare Android no ance oltre ai 2..3 anni in modo da poter continuare ad usare lo smartphome per quello che è non si usa ? (No devo per forza trasformarlo in BabyMonitor!)
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 18:45   #4
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
A casa ho:
- 2 iphone, 3gs e 4s, inutilizzabili causa non aggiornabilità
- 1 nokia lumia 1320, inutilizzabile causa marketplace morto e sepolto (grazie Microsoft)
- 1 galaxy s2, non buono nemmeno per essere riciclato per l'app Spid di Poste
- 1 huawei che non mi ricordo il modello
- 1 mediacom che era di mia moglie (forse).
Oltre a qualcosa che mi sfugge, al Samsung J6 di mia figlia ancora perfetto dopo 3 anni e ai due cellulari che uso io, un Oppo A15 per chi non ci vede più a leggere senza occhiali e un LG K22 che fa il suo dovere ancora egregiamente.
Dopo aver "estorto" i soldi al mio portafogli fino a qualch anno fa, adesso non mi faccio fregare piu. Potete fare il riciclaggio per l'ambiente e pure fargli fare il caffè ai cellulari vecchi. Non mi interessa, Oppo a15 a 110 euro tutta la vita.
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 19:00   #5
LiquidMik
Senior Member

L'Avatar di LiquidMik

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Macerata
Che poi non so la vostra esperienza, ma io tutti i telefoni che ho provato a "resuscitare" con le varie mod (Cyanogen e successori) ho finito sempre per buttarli a breve. Anche se fanno un lavoro encomiabile nel 100% dei casi che ho avuto è stato un bestemmiare per questa o quella funzione che non va, per la lentezza o per i crash di sistema random
Old 22-04-2021, 20:13   #6
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da LiquidMik Guarda i messaggi
Che poi non so la vostra esperienza, ma io tutti i telefoni che ho provato a "resuscitare" con le varie mod (Cyanogen e successori) ho finito sempre per buttarli a breve. Anche se fanno un lavoro encomiabile nel 100% dei casi che ho avuto è stato un bestemmiare per questa o quella funzione che non va, per la lentezza o per i crash di sistema random
Vale anche per le pochissime esperienze che ho fatto io, anche se devo ammettere sempre con device piuttosto economici.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 21:50   #7
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da LiquidMik Guarda i messaggi
Sono quasi un anno e mezzo con Lineage OS sul mio Xiaomi Mi A1 e non ho nessun problema, anzi senza il bloatware google il telefono va anche meglio. Io quando scelgo un telefono Android, ne cerco uno con un buon supporto dalla comunità.
Old 22-04-2021, 21:57   #8
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Sono quasi un anno e mezzo con Lineage OS sul mio Xiaomi Mi A1 e non ho nessun problema, anzi senza il bloatware google il telefono va anche meglio. Io quando scelgo un telefono Android, ne cerco uno con un buon supporto dalla comunità.
Esperienza limitatissima (un caso), ma anche a me LineageOS su Galaxy S4 va bene: per carità, non sarà fluido come telefoni più recenti ma funziona decentemente per quello che deve fare.

Tornando IT, invece, non mi sembra una gran soluzione: usare un telefono come banale sensore di luminosità è piuttosto stupido. Una banale cam wifi da 20€ svolge anche meglio il lavoro di baby monitor e così tutti gli altri esempi.
L'unica utilità che ho trovato nel riciclare vecchi smartphone è usarli come monitor per la domotica, creando una dash ad hoc su Home Assistant: certo, un tablet sarebbe meglio, ma non ne avevo per casa quindi ho usato un vecchio iPhone 5.

By(t)e
Old 22-04-2021, 22:32   #9
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ho riciclato un vecchio Samsung Galaxy come router wifi, sempre connesso e collegato a rete elettrica, per coprire le necessità "estive". Va magnificamente, mai una disconnessione, ed ottima copertura.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 23:11   #10
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Un giorno dovrò fare pulizia... dovrei avere almeno 4 o 5 smartphone (comprati a poco per fortuna) che non sono aggiornabili e che andrebbero riciclati in qualche modo.
Quanta spazzatura inutile...
Mi toccherà fare un viaggio prossimamente all'isola ecologica per rendergli onore...
Old 22-04-2021, 23:28   #11
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
A casa ho:
- 2 iphone, 3gs e 4s, inutilizzabili causa non aggiornabilità.
Davvero stai tirando in ballo 2 smartphone di 10 e 12 anni fa??

E dov era il tuo caro Oppo 12 anni fa? Forse nemmeno sapeva cos era uno smartphone.

:muro:
Old 23-04-2021, 07:42   #12
TheAle
Senior Member

L'Avatar di TheAle

Iscritto dal: Nov 2006
Vecchi cell in ricicleria per quanto mi riguarda, ne tengo giusto uno nel cassetto come backup in caso il mio si guastasse. Anche io tenevo le cose ma alla fine i dispositivi elettronici sono tanti e nel tempo si accumulano troppo, cerco di mantenere il minimo.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD
TheAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 09:08   #13
LiquidMik
Senior Member

L'Avatar di LiquidMik

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Non ne dubito, ci sono sempre i casi positivi... ma parlo anche di modelli Samsung, non per forza l'Alcatel osceno che ti regala la Wind con l'abbonamento (uno dei dispositivi più ridicoli che abbia avuto tra le mani).

Ora sono con un Pixel 2 che va a meraviglia (batteria a parte, non esattamente sovradimensionata): mi aspetto abbia un supporto piuttosto ampio da parte della community, vedremo in futuro quando sarà obsoleto se ci sarà modo di ravvivarlo senza bestemmie

ps. perdonate l'OT
Old 23-04-2021, 09:18   #14
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
se considero me e i miei gentitori come backup ho da parte un iphone4 e forse un vecchissimo android. tutti e 3 usiamo iphone. personalmente questo problema dello smaltire i vecchi smartphone non lo vivo, se domani cambio smartphone c'è di sicuro qualcuno (parente/amico) pronto a richiedermi l'iphone.
chi ha molti smartphone funzionante nel cassetto gli consiglio di interessarsi per cercare qualche ente che li recupera e li fornisce a chi ha bisogno tipo https://www.janegoodall.it
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 11:06   #15
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Di per se l'iniziativa di Samsung sarebbe anche buona, ma gli esempi elencati sono veramente limitanti.
Cioè utilizzare uno smartphone come sensore di luminosità o come telecomando mi sembra veramente uno spreco anche solo dell'energia per tenerlo acceso.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 12:18   #16
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Per come gli smartphone linux-based sono stati concettualmente pensati, forse e' meglio che gli facciano fare cose "da meno" quando invecchiano perche' avendo kernel vecchi centinaia di versioni, API obsolete, aggiornamenti non ricevuti da decadi, non sarebbero "teoricamente" sicuri come dispositivi IoT o anche solo come router wifi.
Ma non perche' un SoC di una decade fa non poteva essere aggiornato, ma cosi' funziona il mondo mobile per cui non li userei come modem o per applicazioni legate all' online.

Gli stessi problemi che poi sarebbero sempre teoricamente tecnicamente presenti in molti dispositivi, lettori bluray smart, tv smart etc..etc..
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 16:03   #17
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
A casa ho:
- 2 iphone, 3gs e 4s, inutilizzabili causa non aggiornabilità
- 1 nokia lumia 1320, inutilizzabile causa marketplace morto e sepolto (grazie Microsoft)
- 1 galaxy s2, non buono nemmeno per essere riciclato per l'app Spid di Poste
- 1 huawei che non mi ricordo il modello
- 1 mediacom che era di mia moglie (forse).
Oltre a qualcosa che mi sfugge, al Samsung J6 di mia figlia ancora perfetto dopo 3 anni e ai due cellulari che uso io, un Oppo A15 per chi non ci vede più a leggere senza occhiali e un LG K22 che fa il suo dovere ancora egregiamente.
Dopo aver "estorto" i soldi al mio portafogli fino a qualch anno fa, adesso non mi faccio fregare piu. Potete fare il riciclaggio per l'ambiente e pure fargli fare il caffè ai cellulari vecchi. Non mi interessa, Oppo a15 a 110 euro tutta la vita.
Ci sono progetti orientati alla longevità (modulari, naturalmente con batteria rimovibile) e pensati per il rispetto dell'ambiente e dei lavoratori come fairphone.
Il loro modello fairphone 2 è nato con android 5 ed è stato aggiornato ad android 9 nonostante EOF di qualcomm.
Inoltre, tramite lineage os o /e/ puoi metterci android 11 senza alcuna fatica.
I limiti non sono quasi mai tecnologici.
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 16:19   #18
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
A parte eventuali progetti specifici alternativi in cui si decide di progettare e aggiornare uno specifico hardware, non e' il caso di quelle che sono sempre state le versioni open di droid dove nel caso migliore si hanno magari nuovi o.s. per telefoni vecchi ma pur sempre con kernel e relativi moduli drivers piu' o meno presumibilmente uguali a quelli rilasciati eventualmente per le versioni ufficiali. Es, non avrebbe molto senso un ultimissima versione con un kernel di una decade fa. In questo caso il limite e' non tecnologico ma alla fine si. Sono pochi i casi in cui un SoC vecchissimo ha visto molti aggiornamenti in tutte le componenti sw, giusto le SBC ma alla fine hanno pur sempre il problema ram integrata che con il passare del tempo e' lievitato in maniera da renderlo un problema non da poco.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 17:11   #19
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Concordo che sia importante aggiornare kernel e driver, ma è molto più importante aggiornare il sistema operativo il quale è maggiore fonte di vulnerabilità e problemi di sicurezza.
In questo caso il problema è dovuto a google e al fatto di non utilizzare il ramo mainline del kernel linux. Finalmente il problema è in via di risoluzione, l'ultimo AOSP è in grado di funzionare sul mainline (agosto 2020).
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian