Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2021, 12:41   #1
sax978
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Cava De' Tirreni
Dual Channel impossibile su Gigabyte Z97X Gaming 5

Salve a tutti, vi espongo il mio problema.
Tempo fa ho acquistato una scheda madre, usata, Gigabyte z97x Gaming 5, sulla quale ho montato due moduli di ram ddr2 Corsair Vengeance White da 4gb l'uno, con frequenza da 1600mhz. Per sfruttare il dual channel, ho posizionato questi due banchi di ram prima negli slot di colore nero e poi in quelli di colore grigio ma, purtroppo, in entrambe le situazioni il pc non si avviava, dandomi continui beep e riavvii.

Ovviamente ho provato a resettare completamente il bios, ma il risultato era sempre lo stesso.

Per ovviare al problema, sono stato costretto ad inserire la ram nel canale nr. 1 (di colore grigio) e nel canale nr. 3 (di colore nero), perdendo quindi il dual channel.

Ieri ho acquistato due moduli, sempre usati, Hyoerx Fury da 8 gb l'uno e, provando nuovamente a sfruttare il dual channel, ho inserito i due banchi come andrebbero inseriti, ma niente! Di nuovo beep continui e riavvii del pc.

Ho infine provato ad inserire un banco alla volta nei quattro slot, e ho constatato che quando inserisco la ram nei canali 2 e 4 il pc non si avvia.

A vista sembra che gli slot non siano danneggiati, ma di fatto appena inserisco un modulo in quegli slot, il pc non si avvia.

Sapete indicarmi se posso fare qualche altro tentativo? non trovo impostazioni da modificare all'interno del bios, ma la cosa mi dà fastidio.

Attualmente ho due banchi di ram nei canali 1-3 (non dual channel) da 8gb l'uno.

Allego foto della mia scheda madre, nella quale si evince numerazione degli slot e relativo colore.
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura.JPG (11.6 KB, 5 visite)
Old 12-02-2021, 20:54   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a fare queste prove e controlli :
1) Verifica la compatibilita delle ram con la scheda madre , per le prove dovresti usare della ram che compare sulla lista delle ram compatibili che trovi sul sito della scheda madre .
2) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione .
3) Controlla nel bios che la ram funzioni alla sua giusta frequenza , in caso prova a settare manualmente una frequenza piu bassa per la ram .
4) verifica sul manuale l' ordine di inserimento dei moduli ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 22:11   #3
sax978
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a fare queste prove e controlli :
1) Verifica la compatibilita delle ram con la scheda madre , per le prove dovresti usare della ram che compare sulla lista delle ram compatibili che trovi sul sito della scheda madre .
2) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione .
3) Controlla nel bios che la ram funzioni alla sua giusta frequenza , in caso prova a settare manualmente una frequenza piu bassa per la ram .
4) verifica sul manuale l' ordine di inserimento dei moduli ram .
Le ram non risultano presenti nella lista di quelle compatibili, sul sito della mia scheda. Può davvero essere questo il problema?
Su due slot non funzionano proprio, anche inserite singolarmente.
In pratica le ram funzionano soltanto se inserite su due dei quattro slot. Sfortunatamente questi slot sono di colore diverso e, quindi, non vanno in dual channel.
Old 19-02-2021, 19:49   #4
alecomputer
Senior Member

si , e possibile che le ram non siano perfettamente compatibili con la tua scheda madre , una prova da fare sarebbe quella di mettere ram che compaiono nella lista .
E anche possibile che la scheda madre abbia qualche problema di funzionamento , e non riesca a fare funzionare le ram in dual channel .
Old 21-02-2021, 18:56   #5
sax978
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
si , e possibile che le ram non siano perfettamente compatibili con la tua scheda madre , una prova da fare sarebbe quella di mettere ram che compaiono nella lista .
E anche possibile che la scheda madre abbia qualche problema di funzionamento , e non riesca a fare funzionare le ram in dual channel .
Prima avevo due corsair vengeance white da 4gb l'una e mi dava lo stesso problema.
Ora monto 2x8gb Hyperx Fury.

Che tipo di problema potrebbe avere la scheda madre?
Old 21-02-2021, 20:01   #6
alecomputer
Senior Member

Di solito i problemi con le ram sono quasi sempre dovute alla non perfetta compatibilita con la scheda madre . Altre possibili cause potrebbero essere dovute a un malfunzionamento della scheda madre , o a condensatori esauriti .
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP