|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
Apple sì, Apple no
Aloah!!
ho bisogno di comprare un portatile per sostituire il vecchio Vaio che ormai non vaia più ![]() l'idea è di stare su un usato ed il budget è di 4-500 euro. all'inizio pensavo di cercare un 14" messo bene con un anno di vita, poi cercando mi è saltato all'occhio un Mac Air ad un prezzo simile ed ho iniziato a prendere in considerazione anche Apple. potrebbe essere un Air o un Macbook pro da 13". chiaramente bisogna andare su modelli 2013 2014 per restare nel budget ma apple mi da l'idea di essere comunque più longeva che la concorrenza. al di là di dispute mac vs pc (mi stuzzica l'occasione di provare il mondo apple) che consigliate? l'utilizzo principale è film e browsing, editing foto e qualche piccolo montaggio video.
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Pagare quella cifra per roba così vecchia è un furto.
Ora col cambio processori, anche i Mac si stanno svalutando come tutti gli altri pc, e credo che questa svalutazione continuerà anche con le prossime generazioni: siamo entrati in una fase in cui la tecnologia migliora enormemente di anno in anno, quindi è normale che i prezzi calino di molto. Su subito ad esempio, si trovano prezzi bassissimi anche per i nuovi Air con intel, visto che molti vogliono venderli per prendersi quelli con processori M1. Io ho venduto un Macbook pro 13 del 2017 da 1850 euro a 930 dopo sei mesi, e un Macbook air del 2018 da 1380 a 800 dopo altri 6. Francamente te li sconsiglio: io non mi sono trovato bene, perchè semplicemente non hanno niente di più di un pc Windows ben assemblato. Oltretutto i moduli wifi sono la cosa più schifosa che esista sulla terra: era un continuo di problemi, disconnessioni o connessioni automatiche che funzionavano una volta su due. Molti (e anche io ero tra questi) fanno l'errore di comparare notebook Windows da 300-500 euro con questi Mac. Con questi Windows spesso (ma non sempre) hai esperienze d'uso pessime, perchè ancora certi notebook hanno dischi rigidi, girano lentamente, ogni tanto laggano, si bloccano o cose simili, hanno schermi poco risoluti e così via; poi passi ai Mac pensando "accidenti quanto vanno veloci, ho fatto bene ad acquistarlo spendendo 5-6 volte di più". Poi provi una macchina Windows da 800-1000 euro, con processore decente, ventola buona, tastiera eccellente, schermo opaco, case solido e robusto, porte di tutti i tipi, dischi ssd che volano come nelle controparti Mac e dici: "toh guarda gira esattamente come il Mac costando la metà!". Ultima modifica di Gar- : 07-01-2021 alle 07:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sinceramente vorrei provare Apple per vari motivi, a partire dalla qualità di costruzione del laptop per finire all'utilizzo multi touch del pad che su Windows fa abbastanza ribrezzo, passando per l'alimentazione collegata magneticamente. Cose che ritengo normali e dovute su un qualsiasi dispositivo di qualsiasi fascia di prezzo.
La scelta indicativamente ricadrebbe sul Huawei d14 se decidessi di stare su Windows, usato si trova sui 500 euro e per quel che mi serve è già una buona macchina. Condivido a pieno il discorso che fai tu, non pagherei mai 2k euro per un MacBook a meno che non ne abbia bisogno, però un usato si trova a prezzo abbordabile e appunto mi allerterebbe una prova
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Se vuoi fallo, ma personalmente, avendo in casa anche un iPad Pro di due anni fa, direi che posso confermare abbondantemente i difetti di cui sopra: wifi penoso e safari che funziona una volta si e dieci no, quindi tutta sta qualità Apple credo sia elogiata solo da chi non ha provato macchine equivalenti in ambito Windows.
Se vuoi avere buoni trackpad, indubbiamente sul mac hai più qualità, ma su certe macchine Windows la differenza è minore di quello che si possa pensare. Detto questo, spendere 400-500 euro per macchine del 2013-14 è una cosa di cui ti pentirai in una settimana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
alternative al D14?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
se vuoi per forza un mac usato prova un fisso (se per te va bene), almeno non ha la batteria andata e probabilmente è messo meglio del portatile visto che di solito sta fermo sulla scrivania.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non è che lo voglia per forza, mi piacerebbe provare il mondo apple, sono un po' un San Tommaso.
Alla fine cmq ho deciso che cercherò sia Mac che pc e la prima offerta allettante sarà quella decisiva. Grazie mille dei pareri
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.