|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Maxineer Chiavetta USB 256GB
Buongiorno, con l'app online "Apowersoft", ho registrato online dallo schermo alcuni tutorial gratuiti che mi interessavano , i video scaricati in mp4, una volta pronti, sul pc si vedono perfettamente con VLC ma una volta trasferiti (Taglia/Incolla) sulla chiavetta USB da 256 GB.non si aprono più, nè con VLC nè con altri lettori.
Osservando le proprietà dei files sul PC e sulla chiavetta, alla voce dettagli, noto che sulla chiavetta mancano le caratteristiche dei video, tipo: Durata, altezza fotogramma, larghezza fotogramma, velocità dati, velocità in bit complessiva e frequenza dei fotogrammi, dati che invece trovo nei video presenti sul pc. L'unica cosa identica rimasta è la dimensione del file, se era 860 MB prima lo è anche adesso sulla chiavetta. Specifico che sulla chiavetta USB sono già presenti altri video MP4 salvati da me in precedenza che funzionano perfettamente, mentre, quelli trasferiti ieri, sembrano aver perso le loro caratteristiche durante il trasferimento. Cosa può essere accaduto ? La chiavetta USB è formattata NTFS. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sei sicuro che la pendrive abbia la capacità dichiarata?
molti prodotti a basso costo (rispetto alla concorrenza) vengono venduti con fw modificato in modo da risultare molto più capienti di quello che in realtà sono tu continui a mettere dentro files, esplora risorse non si accorge di nulla ma una volta raggiunta la reale capienza massima (es. 64gb) il resto viene inserito in modo fake, ovvero i dati non vengono realmente copiati nonostante che per esplora risorse il file risulti correttamente nominato e della capacità giusta ma di fatto il file è vuoto un primo spunto da cui partire: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956272 quanto l'hai pagata? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Buongiorno, testata con H2testw, la capacità è quella dichiarata dalla fabbrica.
Rimane il fatto che i files trasferiti hanno la stessa dimensione degli originali ma se li si guarda nelle proprietà sembrano vuoti. E anche trasportandoli da chiavetta a pc essi non funzionano. Ho impiegato 1 settimana con il pc accesso 12 ore al giorno per quel lavoro, assurdo! Comunque anche se H2testw dà buon esito, secondo me è il problema è la chiavetta altrimenti non si spiega. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
prova un'altra pendrive, di altra marca (diciamo una più nota) copiando anche un solo file
se il problema persiste allora andiamo a vedere bios/driver se no allora è la chiavetta ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Con un'altra chiavetta funziona perfettamente ma il problema è che funziona anche con questa chiavetta Nel senso che se io genero un file txt doc o video e lo trasporto sulla chiavetta e ci clicco sopra me lo fa tranquillamente vedere Però quei file trasferiti in massa con il taglia/incolla parliamo di circa 20 cartelle con all'interno uno o due file da 7 o 800 megabyte cad. questi ultimi non me li fa vedere , nemmeno uno.
Ribadisco inoltre che sulla chiavetta erano già presenti alcune lezioni che avevo salvato sempre in MP4 da oltre un gigabyte ciascuna che si vedono tranquillamente. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Volevo farci vedere la chiavetta.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
rettifico quanto affermato in precedenza, avevo fatto una scansione con il programma H2testw ed era durato pochissimo, non convinto, l'ho reinstallato e rifatta la scansione che con mia meraviglia durerà più di 11 ore, è normale tutto ciò ?
Allego uno screenshot della scansione in corso nella speranza che voi esperti possiate comprendere se effettivamente vi siano errori o spazi inesistenti sulla chiavetta, in caso contrario dovrò attendere la scansione completa. Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mi pare eloquente, la pendrive è difettosa.... ovvero, farlocca
ed è perfettamente normale che fino ad una certa capacità tutto funzioni correttamente, file piccoli o grandi che siano, il problema è quando si va a copiare dati che eccedono il limite reale della capacità delle nand, a quel punto anche se "appare tutto regolare" in realtà i file non sono stati realmente copiati.... piccoli o grandi che siano, per dire anche un file di testo con scritto solo "Ciao" all'interno risulterà non apribile ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Dunque, se non ho capito male, è il solito giochetto del firmware manipolato al fine di far crede al sistema operativo che la chiavetta abbia una capacità maggiore di quella reale giusto?
A questo punto, cosa mi consigliate di fare, potrò mai recuperare i files mp4 salvati e non più leggibili? Dovrei chiedere conto all'azienda che commercializza quel prodotto e magari anche i danni? La cosa che mi sorprende di più però è che leggendo le recensioni su Amazon esse sono quasi tutte positive e sembrano postate da persone competenti, ho trasferito poi, un altro video da 500 MB circa sulla chiavetta e funziona perfettamente. Ultima modifica di robi73 : 22-12-2020 alle 01:55. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Loro ti avranno truffato ma tu ci hai messo del tuo per procurarti il danno completo. Un consiglio disinteressato, non usare mail il taglia/incolla, solo copia/incolla. Ti da il tempo di verificare che i file sono arrivati dove devono arrivare e poi puoi cancellarli da te. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ne convengo purtropo, è stata una scelta avventata di trasferire i files in blocco e visto che l'ultimo video che ho caricato sulla chiavetta funziona benissimo, ergo sia stato un problema durante trasferimento dei files precedenti.
Ok, chi si ferma è perduto, si ricomincia dal primo e vai!! Grazie a tutti voi e buon Natale. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
in quanto alle recensioni amazon, se non lo sai più di qualcuno viene "pagato" per lasciare un certo tipo di recensione
se non economicamente con prodotti gratuiti, trai quindi le conclusioni sulla "competenza" di alcune (non tutte eh, solo alcune) recensioni o come dico io: meglio andare coi piedi di piombo, chi ne parla male non ha alcun interesse a farlo, chi ne parla (troppo) bene forse sì purtroppo per i file preesistenti c'è un altro problema, gli ssd con la procedura di trimming di fatto rendono irrecuperabili i files, se l'origine invece fosse stata un hdd meccanico e i settori non fossero stati riscritti allora potresti anche tentare un recupero, se non altro parziale ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ti confermo, l'origine dei files è un HD "vecchio stile" , infatti ho provato a recuperarli, prima con Recuva, poi con EaseUS Data Recovery ma non ho trovato granché seppur non abbia riscritto molto sull'HD.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
perso per perso e visto che è comunque un hdd, prova anche con
- rstudio - minitool data recovery - ontrack easy recovery pro - testdisk - stellar phoenix - pandora recovery - pro soft data rescue alcuni (molti?) di questi sono in versione trial o direttamente a pagamento (è un po' che non faccio recovery) ma in ogni caso dovrebbero dirti se sia possibile il recupero oppure no se sì magari valutane l'acquisto, sempre se il costo non sia superiore alla disponibilità ![]() ![]() ciao ciao
Ultima modifica di aled1974 : 23-12-2020 alle 09:18. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Ok ci provo, grazie.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Buongiorno e tanti auguri.
Dunque, ho chattato con Amazon e come sempre, disponibili a ogni esigenza del cliente. Sono disponibili alla restituzione ma il mio cruccio è: vi è la sicurezza che la chiavetta non sia da 256 GB ? Un programma scaricato online può provare tale grave discrepanza ? Lo so, molti diranno, ma se ti restituiscono i soldi approfitta no ? Si ma mi piace andare a fondo nelle cose, come posso provare all'azienda venditrice che quella chiavetta è una sola tenuto conto del fatto che il software H2testw richiede una quantità di ore improponibili per testarla al completo ? Inoltre raga, il recupero dei file con programmi specifici come Recuva è valido anche per file spostati (taglia/incolla) e non cancellati ? Grazie Ultima modifica di robi73 : 25-12-2020 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
un buon punto di partenza è questo: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1956272
gli strumenti da utilizzare poi, oltre a h2testw, potrebbero essere chipgenius e firstchip-mpt ![]() ma con la situazione rilevata io non ci perderei tempo, andrei di rimborso e successivo acquisto di un prodotto di altra marca ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Ok ho afferrato ciò che vuoi dire, insomma, la cosa sembra evidente, non vale la pena andare avanti a perder tempo.
Magari un consiglio per il nuovo acquisto? Non so, Verbatim piuttosto che un'altra marca? Ultima modifica di robi73 : 26-12-2020 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
sandisk extreme pro 256gb, circa 100 euro su amazon
ho la versione da 128gb e oltre a non avermi dato sinora alcun problema ( ) ha queste prestazioni![]() ^^ cliccami tanti auguri ![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
La differenza di prezzo la dice lunga sulla qualità.
Iniziato il reso della vecchia e ordinata la nuova. SanDisk Extreme PRO Unità Flash a Stato Solido USB 3.1, Velocità di Lettura Fino a 420 MB/S e di Scrittura Fino a 380 MB/s, 256 GB. - 97 euro Ultima modifica di robi73 : 26-12-2020 alle 16:12. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.

]

) ha queste prestazioni