Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2020, 16:53   #1
dr_sim
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2020
Usare pezzi di un vecchio pc per smart working

Salve, ho necessità di un pc ad uso esclusivo smart working (office, internet) in quanto dalla ditta possono accedervi in remoto. Dato che me lo devo pagare io pensavo di spendere il minimo possibile... ma anche meno.

Per questo motivo pensavo di riusare un vecchio Packard Bell imedia 6430 monocore amd con 1 gb(!) di ram. del quale vorrei salvare il midi tower, la scheda video Ge Force gt610 che avevo acquistato da (relativamente) poco, e possibilmente l'alimentatore che dovrebbe essere da 350w

una seconda opzione sarebbe un vecchio portatile compaq presario cq56 con atlhlon II p320 dualcore e 3 gb di ram. in questo caso dovrei penso sostituire la ram per aumentarla e cambierei l'hdd con uno ssd. Il notebook poi lo collegherei ad un monitor che ho.

terza opzione cercare velocemente un usato funzionante sperando che non mi dia problemi piantandomi in asso sul lavoro (e sarebbe una catastrofe).

Vi ringrazio dell'aiuto.
dr_sim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 22:23   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se i pc sono funzionanti ti direi di scaricare piriform speccy e poi postare qui il report hardware che ti da quel programma cosi vediamo un po piu nei dettagli come sono messi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 14:51   #3
Xidius
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da dr_sim Guarda i messaggi
Salve, ho necessità di un pc ad uso esclusivo smart working (office, internet) in quanto dalla ditta possono accedervi in remoto. Dato che me lo devo pagare io pensavo di spendere il minimo possibile... ma anche meno.

Per questo motivo pensavo di riusare un vecchio Packard Bell imedia 6430 monocore amd con 1 gb(!) di ram. del quale vorrei salvare il midi tower, la scheda video Ge Force gt610 che avevo acquistato da (relativamente) poco, e possibilmente l'alimentatore che dovrebbe essere da 350w

una seconda opzione sarebbe un vecchio portatile compaq presario cq56 con atlhlon II p320 dualcore e 3 gb di ram. in questo caso dovrei penso sostituire la ram per aumentarla e cambierei l'hdd con uno ssd. Il notebook poi lo collegherei ad un monitor che ho.

terza opzione cercare velocemente un usato funzionante sperando che non mi dia problemi piantandomi in asso sul lavoro (e sarebbe una catastrofe).

Vi ringrazio dell'aiuto.
oddio... mmm dipende anche come è il tuo smartworking....
Esempio:
Usi teams/zoom per videoconferenze?
devi tenere aperti più software contemporaneamente? Immagino posta elettronica, videochat, pacchetto office e altro?
questi due processori con queste due ram non so quanto ci potresti fare... Forse qualcosa in più sul secondo..

Non ti conviene spendere 250-300 euro ed avere un pc più attuale e più performante?
Old 03-10-2020, 17:20   #4
dr_sim
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xidius Guarda i messaggi
oddio... mmm dipende anche come è il tuo smartworking....
Esempio:
Usi teams/zoom per videoconferenze?
devi tenere aperti più software contemporaneamente? Immagino posta elettronica, videochat, pacchetto office e altro?
questi due processori con queste due ram non so quanto ci potresti fare... Forse qualcosa in più sul secondo..

Non ti conviene spendere 250-300 euro ed avere un pc più attuale e più performante?
Se non fosse perché mi occorre Win 10 basterebbe il portatile formattato ex novo (win7). utilizzo solo IExplorer (no edge) excel e word, forse anche skipe. Spendere soldi per un computer che poi di fatto sarebbe dell'ufficio (visto che ci potranno entrare come e quando vogliono) mi scoccia parecchio. Preferisco utilizzare quei soldi risparmiati per quando cambierò il mio pc personale.

ho trovato su internet per 20/30 euro 4 gb di ram 1rx8 10600s che sommati a 2 gb che ho diventano 6 (e butterei la ram da 1 gb visto che ho 2 slot soli) più un ssd da 256 gb 2.5 sata da 50/60 euro. Pensi posso utilizzarlo e lavorare in maniera abbastanza fluida?

altrimenti (come dicevi tu) avrei trovato un usato con 1 anno di garanzia:
HP PRODESK 490 G3 MT con i3-6100, 8GB di ram, 500GB hdd (non ssd), scheda video Intel HD530 e Windows 10 Pro a 185 euro opure con win 10 pro 64 a 225 euro

questa ultima soluzione più onerosa la vedo comunque più sempli,ce che upgradare il pc fisso che ho, e comunque credo pur salvando case scheda video, e alimentatore (350W) spenderei più o meno la cifra di quello usato.
giusto?

Ultima modifica di dr_sim : 03-10-2020 alle 17:25.
Old 03-10-2020, 22:10   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
si quell'HP e sicuramente piu recente, il prezzo fra i 160 e i 180 euro direi che ci sta
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 23:14   #6
dr_sim
Junior Member

Il notebook è del 2010 o 2011: un presario cq56 con (rilevo con cpu-z) processore atlhlon II p320 dualcore (amd k10) scheda grafica AMD M880G with ATI mobility radeon HD 4250, Mboard HP 1604 88.06 chipset AMD 785GX

se gli porto la ram a 6gb e sostituisco l'hdd con uno ssd con 80 euro ce la farei, ma poi widows 10 (possibilmente il PRO) ci gira in maniera decente con excel e word, o son soldi buttati?
Per la ram non capisco quale aggiungere, la mia è 1RX8 PC3 10600s ma 4 gb ne ho trovate solo 2RX8. Andranno bene?
Old 05-10-2020, 09:19   #7
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si quell'HP e sicuramente piu recente, il prezzo fra i 160 e i 180 euro direi che ci sta
Ciao,

Anche secondo me questa é la soluzione migliore. Eventualmente potrai aggiungere un SSD in seguito.
giugas è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 23:29   #8
dr_sim
Junior Member

Sembra la soluzione migliore. Penso farò così. Grazie
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian