|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Come recuperare Hard disk? "Disco sconosciuto non inizializzato"
L'hard disk ha smesso di funzionare e da gestione dischi adesso risulta come disco sconosciuto non inizializzato e non risulta nessuna dimensione rilevata accanto al disco
Ho il timore che sia andato per davvero ma vorrei sbagliarmi perche ho file importanti sopra Siccome è successo poche ore fa, posso fare qualcosa subito per provare a recuperare il piu possibile? Non ho idea da dove iniziare ed ogni aiuto è gradito. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se dentro al disco fisso hai dati da recuperare , puoi farlo utilizzando dei programmi appositi di recupero dati come ad esempio getdataback , photorec , tastdisk usato nella modalita recupero dati , R-studio , ecc... , tutti questi programmi vanno utilizzato avviandoli come amministratore altrimenti non riescno a vedere il disco fisso .
Dopo il recupero dati puoi anche provare a recuperare la partizione utilizzando il programma testdisk , se l' operazione riesce ti ritrovi tutti i dati che avevi prima sul disco . Sia il recupero dati che il ripristino della partizione riescono solo se il disco non ha problemi meccanici o alle testine , in caso di presenza di settori danneggiati il tempo di recupero puo allungarsi di molte ore anche giorni . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
grazie per la risposta
Allora, credo che non ci sia piu niente da fare purtroppo Con l'hard disk scollegato il PC funziona correttamente ed il tempo di boot è normale (sui 10 secondi) Con l'Hard disk collegato il tempo di boot è di oltre 1 minuto E ho provato diversi software e sembra che nessuno di essi rilevi l'hard disk Cioè non lo vedono proprio In gestione disco a volte appare come disco sconosciuto senza dimensione e a volte non appare proprio Credo quindi sia un problema meccanico a questo punto anche se effettivamente non sono nemmeno riuscito ad eseguire un controllo per almeno verificare che non fosse un problema software |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ossia prepari una qualsiasi Iso di Linux, anche un semplice Puppy Linux e fai avviare la distribuzione di Linux, da pendrive, senza installare nulla . Si chiama Live proprio perchè si avvia dalla pendrive . Se ti fa il Miracolo Linux........nel senso se ti fa vedere l' HD da cui poter salvare i dati, sei a posto . Se non ci riesci neanche con un Live di Linux.........l' unica, se i dati sono Veramente Importanti, è portare l' hD in un centro di Recupero dati specializzato . Ma li ti chiedono un pò di euri ehhh....penso sui 200 euro, forse anche di più, poi....... Fatti fare se puoi, un preventivo .
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Come è andata a finire? E' stato il primo hard disk che ho aperto per vedere quanti piatti aveva... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ho provato con Linux
Puppy Linux live da usb e in basso a sinistra appaiono i dischi rilevati niente da fare tra l'altro ancora tempo di boot incredibilmente alto disco scollegato una 30ina di secondi con disco collegato piu di 5 minuti non capisco a cosa sia dovuto tutto questo tempo di boot se il disco non funziona piu |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Da tentativo di accedere al disco, dopo un po' il sistema smette e lo ignora.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O portare l' HD in centri specializzati per il Recupero Dati......ma li ti chiedono un pò di soldini ehhhh........
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
cioè lo ha aperto per ottenere cosa? E' riuscito a ricavare qualcosa dopo averlo aperto o semplicemente essendo ormai perso ne ha approfittato per aprirlo e vedere come è fatto un HDD tanto ormai non serviva piu? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ah ok, è logico
per un attimo però avevo creduto che magari ci fosse una qualche soluzione magica dell'ultima spiaggia aprendolo e recuperandolo mi aggrappo ad ogni minima speranza |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così ti togli ogni remora e puoi buttarlo serenamente. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e per te i dati da recuperare sono Molto Importanti, devi rivolgerti a un Centro Specializzato per il recupero dei Dati . Altre soluzioni non ci sono .
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Cioè non parte proprio e si blocca il PC se avvio CristalDiskInfo quando l'HDD è collegato, mentre funziona regolarmente quando è scollegato Quindi non sono nemmeno in grado di effettuare dei test, e per questo mi resta questo piccolo dubbio che possa essere un virus o un problema software piuttosto che un problema hardware |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per toglierti il dubbio sul virus o sul malfunzionamento software, fai il boot con una chiavetta USB o CD/DVD di una distribuzione Linux in funzionamento "live" (Mint, Ubuntu, Fedora, OpenSuse ecc.) e te ne accerti. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non va neanche il Live, il problema è Hardware, come sembra essere.....
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
si anche con una live di Linux non viene rilevato
ma ormai mi sono messo l'anima in pace erano dati importanti che ti fa rabbia perdere, ma non abbastanza da giustificare una spesa enorme per centro recupero specializzato diciamo che ho imparato la lezione e non succederà piu in futuro fate i backup!!! Ultima modifica di pocholoco92 : 16-09-2020 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fate i Backup.....vediamo di non rubare i diritti di copyright a tallines ehhh....... Il Backup ti salva la vita, sempre
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.