Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2020, 18:49   #1
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

Iscritto dal: Feb 2012
Quanto è facile rompere una CPU

Ciao raga, ho adocchiato una CPU su eBay, usata, elencata come potenzialmente guasta. Il venditore dice che gli è stata consegnata dal fornitore come non funzionante e lui non l'ha testata. È una CPU Intel serie T non occabile, mi domandavo quindi, com'è possibile che una CPU a basso consumo sia guasta? Dalla foto tra l'altro sembra buona, senza bruciature sul die.

Quante possibilità ci sono che riceva un bel pacco?

Ultima modifica di elar : 19-03-2020 alle 18:51.
elar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2020, 20:53   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Su ebay non testato = rotto
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2020, 23:14   #3
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
ma una CPU non occabile (o il 7700T non è occabile o sbaglio) come fa a rompersi? E' anche abbastanza recente, non ha più di 3 anni, quindi come fa ad essere guasto? E' giusto per curiosità
Old 20-03-2020, 08:26   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Mandagli 12v...
Old 20-03-2020, 10:28   #5
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Il sistema potrebbe essersi fulminato e quindi tutto si è bruciato.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 11:49   #6
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

D'accordo, mi sa che salto allora
Old 20-03-2020, 13:42   #7
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Esattamente, e dovrebbero vietare questi speculatori disonesti che con la panzana del "non testato" commerciano materiale guasto.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 15:59   #8
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Esattamente, e dovrebbero vietare questi speculatori disonesti che con la panzana del "non testato" commerciano materiale guasto.
Ma in realtà la vendita è segnata per un oggetto non funzionante, poi contattando il venditore mi ha detto quello che ho riportato. Secondo lui è un 70% rotto, 30% funzionante. E' stato abbastanza onesto anzi.
Old 21-03-2020, 18:27   #9
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Guarda, ti dico che tutto si rompe e che la CPU in oggetto potrebbe essere fallata all'origine. Concordo che quando si usa la formulina "MATERIALE NON TESTATO", il materiale stesso è al 99,99% non funzionante: in Fiera ci sono scatoloni ricolmi di simili leccornie recanti la famigerata scritta, e quando qualche temerario tenta la fortuna, alla fine si ritrova sempre con un pugno di mosche e con qualche euro in meno in tasca, magari pochi soldi ma sempre troppi per roba buona solo per i bidoni dell'isola ecologica.
Lascia perdere: già quando si compra merce usata e presentata come perfetta, si possono avere brutte sorprese; figurati quando viene ceduta come, nel tuo caso, come "non funzionante".
Saluti.
Old 21-03-2020, 21:51   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Ah, i bei tempi delle fiere dell'elettronica.
Ai tempi avevo comprato 2 mobo AM2 "da testare" prese da uno scatolone a 5€ l'una. Sapevo che il difetto principale era la solita, classica, famigerata rottura delle saldature sotto al chipset. Puntualmente le mobo non partivano, ripassata con flussante liquido e pistola da carrozziere e come nuove. Una mi ha fatto da serverino per qualche anno. Restando accesa h24 i cicli termici si contavano sulle dita di una mano per anno per cui la pezza ha tenuto fino a quando non ho cambiato tutto.
Old 22-03-2020, 11:55   #11
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da joko Guarda i messaggi
alla fine si ritrova sempre con un pugno di mosche e con qualche euro in meno in tasca
Dipende sempre cosa si trova e cosa si aspetta. Problemi alle saldature, BIOS da sostituire, circuiti alternativi per la gestione della ventola sui portatili... E qualcosa è recuperabile. E anche su pezzi palesemente rotti magari si possono recuperare dissipatori, schede aggiuntive o componenti vari.
Certo, una CPU guasta non è recuperabile e non è utilizzabile per niente, se non come portachiavi dopo aver fatto un bel foro, ma anche questo è un utilizzo che può valere quei 5€ spesi.
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 13:28   #12
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Ah, i bei tempi delle fiere dell'elettronica.
Ai tempi avevo comprato 2 mobo AM2 "da testare" prese da uno scatolone a 5€ l'una. Sapevo che il difetto principale era la solita, classica, famigerata rottura delle saldature sotto al chipset. Puntualmente le mobo non partivano, ripassata con flussante liquido e pistola da carrozziere e come nuove. Una mi ha fatto da serverino per qualche anno. Restando accesa h24 i cicli termici si contavano sulle dita di una mano per anno per cui la pezza ha tenuto fino a quando non ho cambiato tutto.
Bei tempi? Bellissimi.

Io consiglio all'utente di non acquistare la CPU. Fosse una scheda madre, un alimentatore, o una VGA: puoi sempre rimboccarti le maniche e con tanta dedizione torni a farla funzionare, anche meglio di prima considerando i componenti economici talvolta montati e talvolta concepiti per non durare oltre la garanzia.

Ma una CPU... c'è poco da sistemare. A meno che non hai una stazione della Hakko e provi a rifare le saldature degli SMD, che sono in package 0603 e vanno oltre le capacità di un saldatore comune.

Comunque sia è molto difficile scassare una CPU. Reggono davvero in situazioni critiche.
Old 22-03-2020, 13:47   #13
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Beh, non sempre su Ebay da testare è uguale a rotto, dipende dal venditore, basta farsi anche un giro sul suo storico vendite/negozio. Proprio un mese fà acquistai a 42 euro una combo fx 9370, asus 970 pro gaming aura, r7 240 e un dissi cooler master da 20/30 euro (non so con precisione che modello sia), il tutto venduto come da testare e risultato funzionante. Mi è capitato anche altre volte di trovare prezzi stracciati su roba da testare rivelatasi poi perfettamente funzionante, più raramente il contrario.

Ultima modifica di °Phenom° : 22-03-2020 alle 13:49.
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 20:41   #14
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

vabbè in ogni caso ho pensato bene di non comprarlo, mi risparmio sti soldi e rotture di scatole
Old 22-03-2020, 21:49   #15
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da elar Guarda i messaggi
vabbè in ogni caso ho pensato bene di non comprarlo, mi risparmio sti soldi e rotture di scatole
Se costa poco, corro il rischio io..

Scherzi a parte, provo a spiegare perchè è molto difficile.

Tra alimentatore e processore ci sono di mezzo i VRM: c'è più di un layer di conversione della tensione. Di conseguenza c'è più di una protezione che dovrebbe intervenire.

Su alcune MoBo c'è una protezione che interviene se si supera il TDP previsto dalla CPU stessa. La voce del BIOS relativa a questa protezione è Long Duration Power Limit.

Ultima modifica di Hitto : 22-03-2020 alle 21:52.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2020, 16:54   #16
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Se costa poco, corro il rischio io..

Scherzi a parte, provo a spiegare perchè è molto difficile.

Tra alimentatore e processore ci sono di mezzo i VRM: c'è più di un layer di conversione della tensione. Di conseguenza c'è più di una protezione che dovrebbe intervenire.

Su alcune MoBo c'è una protezione che interviene se si supera il TDP previsto dalla CPU stessa. La voce del BIOS relativa a questa protezione è Long Duration Power Limit.
per te quant'è poco?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian