|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Isernia
|
Ristrutturazione eproblemi fibra
Ho da pochissimi giorni ristrutturato un appartamento dove ora abito: dall'elettricista ho fatto aggiungere 2 prese telefoniche.
Fino ad oggi tutto bene,, una portante media a 50 Mbit, up a 20 Mbit, per le mie esigenze più che ok (snr 6,3 att 20,2 db) Stasera..puff.... funziona solo una presa.. .sulle altre il router (huawei classico wind homelife bianco) non ne vuole sapere si allinearsi La presa telefonica principale è aperta e i cavi sono stati giuntati con il nastro isolante (!!!!) Ho provato anche con il mio fritzbox 7560 instavabile.. e ninete.. non si allinea su NESSUNA presa, neanche su quella funzionante hiawei. Chiamo il servizio teconico? Mi ricontrolleranno le prese? Non so che fare.. non mi fido molto degli elettricisti.. vorrei un tecnico "infostrada" o telecom.... la cosa che mi ruga di più è che una presa su tre.. funziona!, ma non è quella principale però La canalina di corrugato utilizzata per prolungare la presa è singola, non passano fili eletrici o altro.. spero abbia utilizzato un buon doppino Mi accontenteranno per una verifica? Ovviamente quando chiamerò collegherò il router su una presa non funzionante. Grazie
Case CM St01 PSU Enermax Modu 82 900 W Cpu : i5 9600K, 4.7 GHz , Noctua NH-U12S, MB : MSI GAMING PLUS (MS -7B51 Z390) , Corsair Vengeance LPX 2 x 8 DDR4 3200 MHZ, 1 HD SAMSUNG 860 EVO 500 GB (SISTEMA OP) 1 HD SAMSUNG 860 EVO 1 TB , 1 HD Maxtor "Green" 1 TB,, GIGABYTE RTX 2060 S GAMING, Router Fritzbox 7560 , Monitor Asus VP28UQG, SO WINDOWS 10 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Uhm... a naso mi viene da pensare che ci sia di mezzo qualche cosa strana tipo filtro o chissà.
Fai così: collega il router su ogni presa e per ognuna segnati i valori (snr, db, ecc ecc) e poi confrontali. Se hai un tester, verifica anche la tensione (ricorda che è in corrente continua ) Poi mettici qua i risultati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
dunque, per quanto riguarda il fritzbox, mi è venuto il dubbi del cavo, che si fosse spezzato in qualche punto durante il trasloco, infatti ieri sera ho ordinato un nuovo cavo a Y... il router si collega (e quindi era il cavo) dalla stessa presa dell'homelife,MA.. (e questo lo imputo al cavo) come downstream ho 50 Mbit di portante, e in upstream..SOLO 4 MBIT... stranissimo... Ti riporto i valori della prima presa aggiunta che dista circa 2 Mt dalla principale.. (mia moglie ha coperto la stessa con una scarpiera... lasciamo perdere... :-\) Dunque... rapporto segnale/rumore... dovrebbe essere l'SNR.. ho 6, mentre attenuazione ho 20 (in upstream 22) questo per quanto riguarda il fritz... Mentre se collego lo huawei (stessa presa)...ho portante a 49 Mbit in downstream e 21mbit (!!!) in upstream... un vero affronto per il fritzbox :-) SNR 6,3 down 5.9 in up attenuazione 21,7 La presa principale è completamente aperta e i cavi sono giuntati come ho detto con il nastro isolante... la presa telefonica vicino al pc invece.. è "morta" (non si allinea)
Case CM St01 PSU Enermax Modu 82 900 W Cpu : i5 9600K, 4.7 GHz , Noctua NH-U12S, MB : MSI GAMING PLUS (MS -7B51 Z390) , Corsair Vengeance LPX 2 x 8 DDR4 3200 MHZ, 1 HD SAMSUNG 860 EVO 500 GB (SISTEMA OP) 1 HD SAMSUNG 860 EVO 1 TB , 1 HD Maxtor "Green" 1 TB,, GIGABYTE RTX 2060 S GAMING, Router Fritzbox 7560 , Monitor Asus VP28UQG, SO WINDOWS 10 Home 64 bit Ultima modifica di ilvipa : 07-07-2020 alle 15:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
A questo punto ipotizzo che sia saltata la giunzione.
Prova con nuovo cavo a Y e rifai la giunzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Credo che i mammut piccolini siano i più adatti. Grazie (vi farò sapere)
Case CM St01 PSU Enermax Modu 82 900 W Cpu : i5 9600K, 4.7 GHz , Noctua NH-U12S, MB : MSI GAMING PLUS (MS -7B51 Z390) , Corsair Vengeance LPX 2 x 8 DDR4 3200 MHZ, 1 HD SAMSUNG 860 EVO 500 GB (SISTEMA OP) 1 HD SAMSUNG 860 EVO 1 TB , 1 HD Maxtor "Green" 1 TB,, GIGABYTE RTX 2060 S GAMING, Router Fritzbox 7560 , Monitor Asus VP28UQG, SO WINDOWS 10 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Dunque... l'elettricista è tornato, ha verificato il tutto e mi ha risposto "Stranissimo... proviamo con un telefono normale nelle prese aggiunte"
Io gli ho detto che quando c'è la fibra, il telefono viene gestito dal router e non dal doppino (non so se ho sbagliato..) Ho una presa TIM ![]() Con questo retro ![]() La linea originale telecom, ad un punto è "spellata", per fare quell'orribile giunzione precedente e poi guainata di nuovo (_____------_____) guaina-rame-guaina - il rame adesso è coperto dal nastro isolante - )insomma per avere il doppino linea con guaina dovrei farlo incanalare di nuovo dalla chiostrina del condominio... e li già mi girano. Quindi... doppino dal corrugato Telecom.. collegato su "LINEA" della foto...mentre le rispettive linee aggiunte sono collegate sui 4 mammut (pots) Tutto sembra collegato correttamente... le prese aggiunte NON si allineano... invece la presa ORIGINALE Telecom ho questo risultato : ![]() add https L'elettricista che mi ha fatto tutto l'impianto dice che forse è il cavo non schermato, che comunque viaggia in un corrugato proprio. Prenderò un doppino schermato di qualità, proveremo a ripassare il cavo nelle canaline... per lui risulta normale sulle prese... tutto normale sulla presa principale... perchè non si allinea?!?!? Non si sa :-) Che ne pensate.. malissimo che va lascio tutto così e metto un repeater fritz...ma mi ruga non poco visto che le prese aggiuntive, quindi le tracce sul muro e tutto il resto le ho pagate... Grazie (l'elettricista è anche un amico e credo che sia totalmente in buona fede)
Case CM St01 PSU Enermax Modu 82 900 W Cpu : i5 9600K, 4.7 GHz , Noctua NH-U12S, MB : MSI GAMING PLUS (MS -7B51 Z390) , Corsair Vengeance LPX 2 x 8 DDR4 3200 MHZ, 1 HD SAMSUNG 860 EVO 500 GB (SISTEMA OP) 1 HD SAMSUNG 860 EVO 1 TB , 1 HD Maxtor "Green" 1 TB,, GIGABYTE RTX 2060 S GAMING, Router Fritzbox 7560 , Monitor Asus VP28UQG, SO WINDOWS 10 Home 64 bit Ultima modifica di ilvipa : 08-07-2020 alle 19:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora, se la presa principale funziona e quella dopo no, io ipotizzo sia un problema di quella tratta.
Vorrei solo che mi spiegassi meglio una cosa. Il cavo arriva nella prima presa telecom (diciamo presa A) che funziona come hai mostrato. Poi, come arriva alla presa B (che non funziona)? Fa dentro-fuori da qualche parte? Per caso non è che è stata collegata a valle di un filtro adsl? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Io scusa ma con la vdsl sono abbastanza radicale, se si vuole avere una linea prestante bisogna fare le cose per bene.
Quindi: 1) Il cavo telecom arriva alla prima presa del telefono e da quella presa deve essere collegato al router. 2) Se hai bisogno di telefoni in varie parti della casa fai un piccolo investimento e ti compri una base dect a cui poi colleghi tutti i cordless che ti servono. 3) se hai bisogno di ripetere il segnale del router o vai di repeater o (meglio ancora) colleghi un access point facendo passare nella canalina un cavo di rete oppure (in ultima istanza) utilizzi la powerline. Niente filtri, niente giunzioni, nessuna parte secondaria dell'impianto telefonico.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Scusa ma forse centra il fatto che quei due "mammut" tra loro non sono collegati.......(intendo che pots e linea sono due frutti distinti)
E comunque concordo con Lanfi: la soluzione migliore è quella di mettere il router in un punto solo e poi "rilanciare" con un access point collegato con cavo di rete. Domanda extra: perchè hai questa necessità di spostare il router? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
1) Ah... quindi DEVE? Cioè non funziona sulle secondarie??? Possibile? Io pensavo che i TELEFONI non funzionassero sulle prese secondarie... ma il router si.. almeno da quello che scrivi ho capito questo. 2) Il fritzbox che sto usando dovrebbe avere giù la funzione dect (devo prendere solo il telefono dect ovviamente :-) 3) la soluzione del repeater (sempre fritz) era già in progetto :-). infatti ho fatto mettere una presa solo per quello (a 10 mt circa dal router), in corridoio. QUINDI LE PRESE SECONSARIE RIMANGONO INUTILIZZATE? Il router funziona solo sulla principale?? Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Kaya perdonami, ma allora per le prese telefoniche secondarie, da dove parte il doppino che poi va nel corrugato di estensione? Come diavolo va giuntato? Solo per curiosità eh :-) Volevo spostare il router per collegare il pc via cavo allo stesso :-), tutto qui In parole povere vorrei che il router funzionasse su una presa secondaria ecco, è possibile con il ribaltamento? (ma serve sempre il router sulla principale vedo..) Grazie per la pazienza
Case CM St01 PSU Enermax Modu 82 900 W Cpu : i5 9600K, 4.7 GHz , Noctua NH-U12S, MB : MSI GAMING PLUS (MS -7B51 Z390) , Corsair Vengeance LPX 2 x 8 DDR4 3200 MHZ, 1 HD SAMSUNG 860 EVO 500 GB (SISTEMA OP) 1 HD SAMSUNG 860 EVO 1 TB , 1 HD Maxtor "Green" 1 TB,, GIGABYTE RTX 2060 S GAMING, Router Fritzbox 7560 , Monitor Asus VP28UQG, SO WINDOWS 10 Home 64 bit Ultima modifica di ilvipa : 09-07-2020 alle 12:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io ti consiglio di collegare il router alla prima presa che arriva in casa e poi di partire da lì con cavo di rete, wifi, dect (visto che il tuo fritz lo supporta) per collegare tutto ciò che si deve collegare ad esso (pc, smartphone, telefoni etc etc).
Se al momento sei in difficoltà a realizzare tutto ciò puoi, come soluzione provvisoria, scollegare la prima presa e giuntare al cavo che ti entra dentro casa da telecom il cavo rj11 interno al tuo impianto che arriva alla presa dove attualmente ti fa comodo tenere il router. Serve un minimo di manualità ma è fattibile. Però ti ripeto, prima presa telecom > router > tutto il resto è lo schema da seguire se si vuole far funzionare al massimo delle sue possibilità una linea vdsl.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non esiste un presa secondaria.. l'impianto telefonico uno è e uno deve essere. La presa TIM che hai messo tu non fa ponte tra linea e POTS, serve se per caso hai DUE Linee separate che arrivano da telecom. Devi giuntarle tra loro con dei mammut per dire. Posta una foto del retro di quella scatola con i cavi collegati che magari mi spiego meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Kaya ho capito benissimo adesso, infatti pensavo che tra linea e pots ci fosse un ponte.. per quello non funzionano. Purtroppo la presa ora è coperta da una maledetta scarpiera che ci porterà al divorzio, in ogni caso la linea telecom è su LINEA e le altre due sui POTS :-). (dalla presa TELECOM partono due corrugati.. uno che va ad una presa a 3 mt e un altro che va ad una presa in sala) Ho ordinato proprio ora il repeater fritz, se nel caso ce ne sarà bisogno, giunterò la linea con il doppino che arriva alla presa in sala, per far funzionare quella.. ma presumo ci sia una dispersione e non so se aggancia la stessa portante. Grazie!
Case CM St01 PSU Enermax Modu 82 900 W Cpu : i5 9600K, 4.7 GHz , Noctua NH-U12S, MB : MSI GAMING PLUS (MS -7B51 Z390) , Corsair Vengeance LPX 2 x 8 DDR4 3200 MHZ, 1 HD SAMSUNG 860 EVO 500 GB (SISTEMA OP) 1 HD SAMSUNG 860 EVO 1 TB , 1 HD Maxtor "Green" 1 TB,, GIGABYTE RTX 2060 S GAMING, Router Fritzbox 7560 , Monitor Asus VP28UQG, SO WINDOWS 10 Home 64 bit Ultima modifica di ilvipa : 10-07-2020 alle 13:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Farei quasi ripassare il doppino dalla chiostrina condominiale fino al mio appartamento (sono al secondo piano)...capisco che può essere un discorso da folli.. :-) Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Scusa ma alla fine il tuo problema è che pensavi che tra LINE e POTS ci fosse un ponte.. che non c'è.
Strano che il tuo elettricista non lo sappia, o quantomeno non abbia verificato la presenza di tensione. Io personalmente, per non saper ne leggere ne scrivere, sostituirei i cavi telefonici che vanno DOPO il tuoi router con dei cavi di rete, e ci metterei un bel access point alla fine. Per il decadimento penso che da come lo descrivi sia totalmente trascurabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il problema del leggero deterioramento del cavo che arriva alla prima presa....se, come mi pare di capire, è lesionata solo la guaina esterna (tipicamente grigia) e si intravedono i due cavi interni diciamo che non dovrebbero esserci problemi. Se invece anche la guaina di questi è rovinata e si vede proprio il rame allora la situazione è più grave, va detto che se il tutto è nastrato e i doppino non fanno contatto in teoria ancora potrebbe andare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.