|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Benevento
|
Consiglio su come amplificare un'abitazione di tre piani
Salve gente, come da titolo devo portare adsl su altri tre piani della mia abitazione. Il modem router e' un Tenda ed è situato sul piano più alto. Ho già acquistato tre router tp-link Archer, la mia domanda è questa: meglio collegare ogni router con tre cavi di rete inseriti direttamente nel modem principale, oppure collegare il modem ed i tre router in cascata? Mi servirebbe un consiglio urgente...
Grazie in anticipo per la risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Consiglio 1) EVITA LE COSE IN CASCATA COME LA PESTE (laddove possibile)
Consiglio 2) Perchè comprare un router e non un access point? Per farsi del male o c'è un motivo tecnico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Ho preso Archer C7 (AC1750 Wireless), mi sono stati consigliati... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Attenzione che non vuol dire che non funziona, solo che hai uno strumento che è pensato per fare ALTRE cose ANCHE quella che vuoi fare. Ricordati solo di non usare la porta WAN (a meno che il tuo scopo non sia anche segmentare la rete e separare fisicamente gli accessi.) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
a questo punto cosa mi consgili di fare in definitiva? Mi serve una guida passo passo per fare questa configurazione ottimale...alla fine devo collegare delle smartTv ed eventuali tablet e telefonini sui tre piani...niente di più... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
io ho risolto tutti i miei problemi di piano con i netgear ORBI, ho connesso i satelliti via cavo tra di loro (ma di default si collegano in wifi mesh) perchè i muri in cemento armato mi indebolivano il segnale tra un satellite e l'altro
ora mi ritrovo con 2 piani completamente coperti da wifi con stesso ssid e nome di rete, puoi passare da un piano all'altro senza perdere continuità nella connessione
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Oramai è fatta...ora ti spiego che voglio fare...così eventualmente porto correzioni prima di fare caxxate...
Modem Tenda collegato ad internet...nelle tre porte LAN ci collego i vari router tramite porte WAN e configuro IP Statici progressivamente...poi personalizzo WIFI per ogni piano... Accetto consigli... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Dal router centrale 3 cavi, uno per ogni archer, che colleghi alla relativa porta LAN (NON WAN!!). Imposti un ip statico per ogni Archer (ovviamente diverso e fuori dal range DHCP del router che fa da dhcp server). Metti lo stesso SSID e la stessa password su tutti per il wifi impostando la modalità access point. Vivi sereno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
VUOI RETI DISTINTE PER OGNI PIANO oppure un unica grande rete (per cui se anche ti sposti tra i piani sei sempre connesso??) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Oramai è fatta...ora ti spiego che voglio fare...così eventualmente porto correzioni prima di fare caxxate...
Modem Tenda collegato ad internet...nelle tre porte LAN ci collego i vari router tramite porte WAN e configuro IP Statici progressivamente...poi personalizzo WIFI per ogni piano... Accetto consigli... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Inutile dire "ormai è fatta" perchè non cambia nulla di quello che c'è da fare.
Quindi ripongo la domanda "vuoi tenere i piani distinti tra loro oppure no?". |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok quindi se è si (indipendentemente da tutto) lo metti nella porta WAN. Allora è corretto usare un router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Scusa ma mi sento preso per il culo.
Cosa vuol dire ottimale? Dipende da cosa vuoi fare come ti ho scritto sopra. La tua necessità è quella sopra ? allora la mia idea è ottimale "per me" o "per la mia visione"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ottimale intendo risoluzione più stabile, facile e funzionante...grazie seguirò il tuo consiglio...poi ti faccio sapere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.