|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Rinnovo PC
Buongiorno a tutti. Sono qui per chiedere consigli su come rinnovare il mio PC, per uso gaming e ufficio.
Il mio i5 4670 mi ha servito bene per più di cinque anni ma ora è tempo di cambiare. Non sono un esperto di informatica, non ho esperienza di overclocking, per cui sono orientato verso una build che sia performante “out of the box” e che risulti il più possibile esente da conflitti che richiedano competenze specifiche per essere risolte. Inizio con elencare i componenti che terrei buoni dalla build attuale: - Case Corsair Obsidian 750D Airflow Edition - Alimentatore Corsair RM 750x - Scheda video Gtx 1080 (ancora ok in attesa della serie 3000) - Disco rigido tradizionale da 2 tb per storage Dopo aver letto recensioni da varie fonti mi sarei orientato su questi nuovi componenti - Processore i7 9700k - Cooler Noctua NH-U12S - MB Gigabyte Aorus z390 Elite - 32 giga di RAM da definire (3200 mhz?) - SSD NVMe da 1tb per applicazioni (Sabrent?) - Un altro NVMe da 2tb per storage (Intel 660?) Utilizzerei questo sistema abilitando il turbo boost. Non so se sia disponibile una funzione di auto overclock e se sia conveniente utilizzarla. Lascerei invece perdere l’overclock vero e proprio per mancanza di competenze ed esperienza. Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate come RAM e i due SSD? Ho inoltre una domanda sul case Obsidian. È dotato di tre ventole da 140 mm, che però girano ad una velocità fissa. Non sono molto rumorose, però d’inverno lavorando su Office potrebbero sicuramente andare più piano e diventare completamente silenziose se fossero collegate alla temperatura del sistema. Da quanto ho capito questa mancanza di variabilità non dipende dal bios della mia attuale scheda madre, ma proprio dalle ventole stesse che non lo consentono. Mi potete confermare se ho inteso bene? Se così fosse cambierei anche le tre ventole con modelli a velocità variabile controllata dalla MB. O forse potrei comprare un controller dedicato come il Corsair Commander PRO e risolvere ugualmente senza cambiare le ventole? Sono un po’ confuso sull’argomento. Aspetto fiducioso i vostri consigli |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Qualche considerazione in black |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ciao Celsius, grazie per le risposte
Ho seguito per settimane il thread su Ryzen 3000 in questo forum. Ho deciso (o quasi diciamo) che non fa per me. Troppo fine tuning e idiosincrasie che per essere risolte necessitano tempo e competenze. Mi sembra una piattaforma destinata agli entusiasti appassionati, che possono comunicare le esperienze fra loro ricavandone risultati e piacere di aver fatto un buon lavoro. Io rubo i minuti al tempo libero per giocare, anche se mi piace farlo in sistemi decentemente performanti. Per questo ho scelto di rimanere su Intel. Poi in futuro si vedrà. So bene che questo upgrade mi durerà tre anni circa, non quasi il doppio come il 4670. Venendo ai punti: - Noctua: si, mi interessa la silenziosità e la possibilità di boostare bene. E forse fare overclock automatico, anche se non so bene come funzioni la cosa. - RAM: ho già 16 giga di DDR 3 dal 2014, vorrei sentire di aver fatto un passo avanti con 32 - SSD: non conoscevo l'Adata, sembra davvero una bomba, grazie! - SSD 2: io uso le cartelle di sistema tipo Documenti/Video su un disco diverso da quello di Windows. Ora le ho su un disco tradizionale, che va benissimo, ma ha un po' di inerzia quando apro cartelle o parte Shadowplay, che uso moltissimo. Per questo pensavo di dotarmi di un secondo SSD. Il crucial che dici tu costa più dell'Intel 660 - Case: il mio monolito alla Kubrick mi piace ancora assai, per cui vorrei proprio tenermelo - Nuove ventole o controller: quindi il controller può agire su ventole per così dire "stupide"? O comunque devo dotarmi di ventole in grado di essere controllate? Scusa ma non ho capito questo punto. Grazie ancora per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.