|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Batteria del mio notebook ha vita propria?
Ciao, vi chiedo il vostro parere su una questione molto strana riguardante la batteria del mio notebook Dell inspiron 5700.
E' da diversi mesi che la mia batteria dura solamente 1 ora da 100% di carica. Ho deciso quindi di comprare una nuova batteria per sostituirla (è una batteria interna). Oggi dovevo montarla e come mi è stato consigliato ho fatto scaricare il computer fino a spegnimento. Mi avevano detto di provare ad accenderlo anchein seguito allo spegnimento per assicurarsi che la batteria si scaricasse completamente e così ho fatto. Riaccendendolo mi è apparsa la schermata del bios con un avviso del tipo "Livello della batteria estremamente basso", ma ho selezionato il comando continua. Si è riavviato il sistema e accedendo ho notato che mi segnava il 2% di livello batteria e autonomia di 1 minuto. SORPRESA: dopo 1 minuto la batteria ha raggiunto il livello di 0%, ho aspettato che si spegnesse ma è da ben 2 ore e mezza che ci lavoro senza problemi con la batteria completamente scarica (o almeno così mi viene riportato). Com'è possbile questo? E io ora cosa dovrei fare, forse è il sistema che rileva un livello della batteria sballato?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Già. Aspetta che si spenga e poi fallo caricare completamente.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Mah....non ho capito se stai facendo scaricare la batteria vecchia o hai montato la nuova e la stai facendo scaricare prima completamente! !!
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque si è scaricata completamente e quindi spenta dopo circa 3 ore / 3 ore e mezza. Successivamente l'ho fatta ricaricare completamente fino al 100% come consigliato da voi ma è successa un'altra cosa assai strana. Dopo averlo acceso e iniziato ad usare in seguito alla carica completa ho notato che l'autonomia segnata era uguale a prima (circa 1 ora) ma dopo 3-4 minuti il pc si è spento da solo. Riaccendedolo mi riporta la batteria al 4% totalmente a caso, e raggiunto lo 0% come ieri dura almeno 2-3 ore. Che faccio? Provo a riprisitinare/resettare windows 10 per vedere se è un problema del sistema? Perchè sinceramente se non è un problema della batteria, quella nuova la restituirei dato che l'ho pagata abbastanza ed è acnora incartata. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Alla prima accensione con la nuova batteria non cambiava molto, ma con la prima carica fino a 100% la nuova batteria dura decisamente di più. Con questa nuova ora dura circa 5 ore facendone un basso utilizzo (internet, email, word e cose semplici). Non so se l'autonomia è uguale a quando il pc era nuovo, ma sicuramente ora va molto meglio e riesco a lavorarci! Grazie per i consigli |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Le abbiamo dato il colpo di grazia ahahah
Grazie a te per aver riportato il risultato |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Forse è andata caput una sola cella per cui le altre combinate fornivano una tensione sufficiente a far sembrare il pacco ancora vivo e la durata infinita allo zero%.
A batteria scarica potresti squartarla in relativa sicurezza (a parte tagliarti con la plastica o lo scalpello nel tentativo...) e verificare la tensione sulle singole celle. Dovrebbe essere un parallelo di 2 file di 3 celle in serie. Magari si recupera qualche cella per usi disparati. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 31-10-2019 alle 19:22. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.