Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2019, 09:59   #1
Gabriele_90
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Bergamo
Nuova build Ryzen: aria o AIO?

Ciao a tutti,

dopo quasi 10 anni di onorato servizio la mia HD6870 mi ha recentemente piantato in asso, quindi ho colto l’occasione per rifarmi una build da zero. Ho già comprato quasi tutto, mi mancano solo un paio di cose ma sono entrato in crisi e ho bisogno del vostro aiuto.
La configurazione è questa:
MOBO: MSI B450 Gaming Pro Carbon AC
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: Sapphire RX 5700 XT Nitro+
RAM: Crucial Ballistix Sport LT DDR4 3200Mhz CL16 2x8GB
SSD: Sabrent Rocket 500GB NVMe PCIe 3.0 M.2
HDD: Seagate Barracuda 1TB SATAIII
ALIMENTATORE: EVGA B3 550W
A questa lista mancano da aggiungere solo il dissi CPU, il case ed eventualmente il ventolame vario.

La grossa questione è che sono molto indeciso su che dissipatore comprare. Non ho alcun tipo di velleità, non voglio fare overclock, cerco solo un sistema che sia affidabile, silenzioso e che raffreddi. Se dovessi scegliere un dissi ad aria andrei probabilmente di uno tra bequiet dark rock pro 4 e noctua nh-d15, se dovessi scegliere il liquido... boh, probabilmente un 280mm ma quale?
La scelta del case sarà conseguenza del dissi che scelgo perché volevo un Fractal Design Meshify C ma con la GPU che ho preso non c’è spazio per montare il radiatore né frontale né in alto.
Lasciando perdere per il momento il case, che sceglierò dopo, avrei bisogno che mi aiutiate a schiarirmi le idee sulla dissipazione. Mi sono un po’ stufato di avere un palazzo di dieci piani sopra la CPU, esteticamente mi piace molto di più l’AIO, ma non riesco a capire se ne vale veramente la pena o no.

Datemi una mano, dai, che a Natale siamo tutti più buoni

P.S.: se l’AIO non dovesse essere RGB non è un problema, anzi, onestamente sto valutando di mettere silent wings dappertutto (eventualmente radiatore compreso) quindi di pagare di più per le ventole RGB per poi cambiarle comunque me ne frega il giusto, ecco...
Gabriele_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 12:36   #2
Alpinet
Senior Member

L'Avatar di Alpinet

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Caorle (VE)
perchè secondo te gli aio sono poco affidabili?
li uso da anni e mai un problema..certo che dare di queste info aiuta molto
Asus Rog Strix b550 f*Ryzen 5 3600X*2x8 gb Crucial Ballistic 3200 mhz*M.2 Transcend TS256*Kingston SUV400 120gb*Seagate Barracuda 1 tb*Sapphire rx 580 Nitro+ Se 8gb*Fractal Design Celsius s24*Sharkoon WPM Gold Zero 550W*Corsair 4000D*Samsung C27JG52 Odyssey

Alpinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 18:37   #3
Alpinet
Senior Member

L'Avatar di Alpinet

hai fatto solo un nome..quindi tutti gli altri non hanno problemi
certo che è un'opinione personale la tua perchè prove ne hai portate pochine
di solito quando si sconsiglia un prodotto si spiega anche perchè sennò è solo aria
Asus Rog Strix b550 f*Ryzen 5 3600X*2x8 gb Crucial Ballistic 3200 mhz*M.2 Transcend TS256*Kingston SUV400 120gb*Seagate Barracuda 1 tb*Sapphire rx 580 Nitro+ Se 8gb*Fractal Design Celsius s24*Sharkoon WPM Gold Zero 550W*Corsair 4000D*Samsung C27JG52 Odyssey

Old 02-01-2020, 21:39   #4
Alpinet
Senior Member

L'Avatar di Alpinet

permalosetto eh??
dai info dettagliate la prossima volta non SOLO le tue convinzioni

Old 02-01-2020, 21:48   #5
Alpinet
Senior Member

L'Avatar di Alpinet

Comunque prendi se vuoi un aio economico con ottime prestazioni l'ARCTIC Liquid Freezer II 240 ne parlano molto bene
se poi andrai a parare verso un dissi ad aria segui pure gli altri consigli io dopo aver provato un aio non tornerei indietro ma questo è solo il mio modo di vedere
con l'aio in firma sto a 25° in idle e 60° sotto stress con un ryzen5 2600x a 4 ghz..poi vedi tu

Ultima modifica di Alpinet : 02-01-2020 alle 22:00.
Old 08-01-2020, 09:35   #6
Gabriele_90
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Bergamo
Rientrato ora dalle feste, scusate l’assenza.

Mettiamola così, cerco un sistema silenzioso ma mi piace il look pulito degli AIO, quindi posso sacrificare qualche db per un sistema a liquido se ne vale la pena. Avevo sentito del problema di Enermax ma mi sembra abbastanza circoscritto a quella marca e quel modello.

In ogni caso piccolo cambio di programma, per questioni di tempistiche ho dovuto prendere il Meshify C quindi: se resto ad aria (e non è detto, per ora tendo di più verso un AIO) non ci sono problemi di spazio, se vado di AIO un 280 frontale non mi ci sta di sicuro mentre in alto non è ufficialmente supportato dal case. C’è molta differenza tra 280 e 240 in termini prestazionali?
Gabriele_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 15:08   #7
Teamprotein
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Questa teoria che gli aio sono poco affidabili, le prestazioni mediocri e altre boiate non si possono sentire... Detto questo
Un aio è vero costa un pelo di piu ma di pro hai:
Pulizia nella build
Raffreddamento migliore con meno rumore
I contro
Spesa iniziale
Compatibilità del radiatore con il case
Il discorso delle rotture io in anni non ne ho mai avute.
Nel corso del tempo sono passato da un custom loop ad una soluzione ad aria ed infine ad un 115i pro e ti posso dire che nel primo caso hai performance eccezionali con i custom loop ad aria per avere un minimo di prestazioni uguali agli aio devi andare su noctua il che non sono proprio piccoli come dissipatori.
L aio è la via di mezzo (buone prestazioni) tra i Custom loop e i dissipatori ad aria grossi.
Io personalmente preferisco un sistema più pulito come installazione
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian