Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2019, 16:11   #1
shouryu
Member

Iscritto dal: Mar 2007
upgrade vecchio pc gaming

Ciao a tutti,
apro questa discussione per chiedere consiglio su un upgrade da fare ad un vecchio pc gaming. Ho acquistato questa macchina circa 4 anni fa, ma probabilmente è parecchio obsoleta ormai.
di seguito le caratteristiche della mia macchina attuale:

- CPU: AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
- dissipatore: in03gg Arctic Cooling - Cooler Cpu Freezer Xtreme Rev2
- GPU: PCX MSI R9 280X GAMING 3G DDR5
- scheda madre: Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
- ram: DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury
- alimentatore: PS 550W XFX P1-550S-XXB9
- HD: SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
- SSD: 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
- case: iVektor ECA3311A-B - nero - Cabinet per PC
- Monitor: LED 24 Iiyama PL E2481HS-B1 2ms,VGA,DVI,HDMI,Speaker

Il budget (flessibile, se necessario ci metto qualcos'altro) è di circa 700€, cosa mi consigliate di cambiare, e cosa mi consigliate di tenere?
Le mie priorità sono : avere un buon case liscio e facile da pulire, un pc che mi possa far giocare tranquillamente nei prossimi anni (principalmente mmorpg) e all'occorrenza programmare un po' (meglio intel ? con il vecchio amd ho avuto parecchie limitazioni, sopratutto con gli emulatori android) e che non sia una stufetta (l'FX-8350 mi ha fatto penare in estate).
Grazie mille per l'aiuto che mi darete
shouryu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 16:20   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Sicuro di cambiare case xke e un buon prodotto si può tenere
Manterrai il tuo monitor?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 16:26   #3
shouryu
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Sicuro di cambiare case xke e un buon prodotto si può tenere
Manterrai il tuo monitor?
il case per quanto mi riguarda è terribile, ha parecchie scanalature che sono un nido per polvere e peli di animali, tra l'altro le plastiche si sono rovinate con il tempo quindi conto di cambiarlo (ne vorrei uno totalmente liscio proprio per nn avere problemi con il pelo degli animali).
per il monitor: possibilmente sì, altrimenti in un secondo momento. Immagino di dover rimanere sempre sul 1080p, immagino il 4k sia fuori budget... giusto ?
Old 28-10-2019, 21:22   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si x il 4k devi spednere piu di 1000 euro solo x la scehda video
cmq a questo punto mi sa ceh ti conviene vendere x intero il vecchio pc piu ceh upgradare
ad esempio:

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 89,50

€ 89,50
Scheda video Sapphire Nitro+ Radeon RX 590 8G Special Edition 8192 MB GDDR5

Scheda video Sapphire Nitro+ Radeon RX 590 8G Special Edition 8192 MB GDDR5
Codice prodotto : 11289-01-20G

€ 219,60

€ 219,60
Alimentatore Corsair TX650M

Alimentatore Corsair TX650M
Codice prodotto : CP-9020132-EU

€ 82,70

€ 82,70
CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache

CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache
Codice prodotto : 100-100000031BOX
Disponibile - 3/5 giorni

€ 193,50

€ 193,50
Scheda Madre MSI B450 TOMAHAWK MAX AM4 ATX

Scheda Madre MSI B450 TOMAHAWK MAX AM4 ATX
Codice prodotto : 7C02-020R

€ 98,10

€ 98,10
Case be quiet! Pure Base 600 Midi Tower argento

Case be quiet! Pure Base 600 Midi Tower argento
Codice prodotto : BG022

€ 70,60

€ 70,60
Dissipatore CPU ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports

Dissipatore CPU ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports
Codice prodotto : ACFRE00057A

€ 26,50

€ 26,50
SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 512GB

SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 512GB
Codice prodotto : ASX8200PNP-512GT-C

€ 68,60

€ 68,60
Totale prodotti IVA inclusa € 849,10
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
Old 29-10-2019, 08:20   #5
shouryu
Member

non c'è niente della mia vecchia configurazione che posso riutilizzare ?? neanche la scheda madre ?
ho visto che nella configurazione suggerita c'è cpu + gpu amd, come mai non intel+nvidia ? con il mio ultimo pc non mi sono trovato molto bene con la configurazione amd...
Old 29-10-2019, 08:48   #6
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ciao,

Guardando l'elenco dei componenti attuali secondo me puoi tenere SSD, HD, alimentatore e, previa verifica della compatibilità anche il dissipatore.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 08:50   #7
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da shouryu Guarda i messaggi
non c'è niente della mia vecchia configurazione che posso riutilizzare ?? neanche la scheda madre ?
ho visto che nella configurazione suggerita c'è cpu + gpu amd, come mai non intel+nvidia ? con il mio ultimo pc non mi sono trovato molto bene con la configurazione amd...
Non si può riutilizzare nulla se non l'hard disk, è tutto troppo vecchio per risultare compatibile con i nuovi componenti.

La configurazione migliore al momento è quella suggerita da Celsius, processore AMD (non confrontarlo con i vecchi FX perchè son stati fatti passi avanti, non scalda e non consuma più come il tuo fx8300), stessa cosa per le vga AMD.
L'accoppiata garantisce ottime prestazioni a fronte di un prezzo minore rispetto all'accoppiata Intel+Nvidia.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2019, 09:38   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
no e vecchia nn si potrebbe aggiornare mettebdoci su roba nuova
Potresti recuperare i dischi ssd/hdd ma ce budget x un nuovo ssd m.2 piu velocedel tuo x cui nn l'ho riutilizzatk

Il primo processore intel leggermente meglio del ryzen 3600 costa il triplo x cui nn ha mercato nn avrebbe senso consigliarlo, inoltre nn sarebbe aggiornabile e ha qualche problemino di bug, cui l'offerta commerciale amd e sicuramente migliore
Lato scheda video ce la gtx 1660 ma ha 6gb anziche 8gb e costa un po di piu, come prestazioni sono li e un po piu efficiente, diciamo che una vale l'altra
Old 29-10-2019, 09:57   #9
shouryu
Member

ok, va bene... vada per la cpu AMD ! Resto un po' indeciso sulla GPU, tra l'altro sono interessato al supporto linux, e da quel punto di vista mi sembra di capire che le NVIDIA siano molto meglio supportate.

c'è qualcos'altro che potrei migliorare della configurazione alzando un po' il budget ?

Tra l'altro vorrei un bel case figo che faccia la sua porca figura :-)
Old 29-10-2019, 10:23   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

No forse 10 anni fa ma le rogne su Linux e nvidia ci sono come con tutti
Salendo di quanto?
Un case coi led? Considera che se lo vuoi antipolvere cmq ip desing e x tutti simile a quello del be quiet! Pure Base 600
Old 29-10-2019, 11:04   #11
shouryu
Member

come dicevo ieri, il budget è flessibile, quindi se c'è un upgrade che vale la pena potrei seriamente considerare di aumentare un pochino la spesa.
un case con led (e magari un lato trasparente) non lo disdegnerei per niente ! L'importante è che sia liscio e facile da pulire considerando che in casa ho un gatto che mi ha fatto penare con il vecchio case

P.S. come mai nella configurazione c'è un dissipatore a parte ? ho sentito parlare molto bene di quello che c'è stock con il ryzen
P.P.S. se volessi prendere un monitor 2k, questa configurazione andrebbe bene ?

Ultima modifica di shouryu : 29-10-2019 alle 11:15.
Old 29-10-2019, 11:38   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
come dicevo ieri, il budget è flessibile, quindi se c'è un upgrade che vale la pena potrei seriamente considerare di aumentare un pochino la spesa.
un case con led (e magari un lato trasparente) non lo disdegnerei per niente ! L'importante è che sia liscio e facile da pulire considerando che in casa ho un gatto che mi ha fatto penare con il vecchio case
guarda case del genere sono quasi sempre abbastanza aperti quindi polvere e peli entreranno a GoGo
Io ti dico punterei sempre a qualcosa di simili a quel b-quiet che c'è anche in versione con la finestra trasparente e se vuoi un po' di led considera quelle sulla scheda madre ed eventualmente si possono aggiungere o ventole con led Oppure delle strisce led all'interno del case

P.S. come mai nella configurazione c'è un dissipatore a parte ? ho sentito parlare molto bene di quello che c'è stock con il ryzen
si e valido ma un dissipatore Tower comunque è più funzionale a livello del flusso di aria all'interno del PC e comunque è un po' più grande quindi riesci ad avere anche una maggiore silenziosità
P.P.S. se volessi prendere un monitor 2k, questa configurazione andrebbe bene ?
Sì semplicemente bisogna salire di livello con la scheda video
Per quella staremo nel range dei 350-450€
una scelta classica e la sapphire RX 5700 XT Pulse
Old 29-10-2019, 11:51   #13
shouryu
Member

ok, quindi mi sembra di capire che tranne la GPU non c'è niente di utile da upgradare per ora. A questo punto non so se prendere ora una GPU oppure evitare di comprarla, montare la mia attuale R9 280 e tamponare qualche mese per poter monetizzare e poi magari fare un bel salto prendendo un bel monitor (ultrawide 2k) e GPU piu' potente. Che dici (immagino che la mia attuale GPU sia compatibile con la scheda madre che mi hai consigliato) ?

Come case che dici questo ? (sto provando a cercare, ma non trovo niente di particolarmente bello)
- Corsair Carbide 400C Case da Gaming, Mid-Tower ATX, Finestra Laterale, Bianca

curiosità: raffreddamento a liquido non sono piu' in consigliati ? ricordo che qualche anno fa erano molto in voga
Old 29-10-2019, 12:34   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
ok, quindi mi sembra di capire che tranne la GPU non c'è niente di utile da upgradare per ora. A questo punto non so se prendere ora una GPU oppure evitare di comprarla, montare la mia attuale R9 280 e tamponare qualche mese per poter monetizzare e poi magari fare un bel salto prendendo un bel monitor (ultrawide 2k) e GPU piu' potente. Che dici (immagino che la mia attuale GPU sia compatibile con la scheda madre che mi hai consigliato) ?
nn ce problema
Come case che dici questo ? (sto provando a cercare, ma non trovo niente di particolarmente bello)
- Corsair Carbide 400C Case da Gaming, Mid-Tower ATX, Finestra Laterale, Bianca
nn e pensato proprio x essere sigillato ma si puo andare
E una via di mezzo fra i case tamarri da gaming e quelli silent

curiosità: raffreddamento a liquido non sono piu' in consigliati ? ricordo che qualche anno fa erano molto in voga
Se fai overclock ci puo stare senno e una spesa evitabile
Old 29-10-2019, 19:04   #15
shouryu
Member

ho passato l'intera giornata ad informarmi sulle varie componenti suggerite e riflettere sui vari case

alla fine i case che piu' mi hanno colpito sono i seguenti :
Corsair Carbide 275R Case
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
Sharkoon Pure Steel Rgb
NZXT H510i
NZXT H500i

ce n'è qualcuno consigliato in particolare o qualcuno da esclude tra questi ? va bene anche altri suggerimenti, penso che si è capito lo stile che mi piace (pulito e squadrato, con vetro laterale e un pelo di rgb tamarro ).

ho un'ultima curiosità : raffreddamento a liquido. non l'ho mai provato, mi intriga provare qualcosa con il budget risparmiato (temporaneamente) della GPU. C'è qualcosa di molto easy plug and play ? quali sono i reali vantaggi rispetto alla classica ventilazione ?
Grazie mille

Ultima modifica di shouryu : 29-10-2019 alle 19:11.
Old 29-10-2019, 19:13   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il dissipatore a liquido puo essere piu efficiente nel raffreddamento
ma ovviamente va in base alla fascia di prezzo, un dissi ad aria da 60 euro generalmetne e superiore ad un idssi a liquido che nn ne costa 50
un dissi top a liquido da oltre 100 euro invece supera il 95% dei dissi ad aria
vanno bene un po tutti
qualitativamente direi gli nzxt ma gli manca una ventola sulla parte anteriore che dovresti aggiungere o spostare quella che si trova nella parte superiore e metterla davanti
Old 29-10-2019, 19:34   #17
shouryu
Member

Quote:
il dissipatore a liquido puo essere piu efficiente nel raffreddamento
ma ovviamente va in base alla fascia di prezzo, un dissi ad aria da 60 euro generalmetne e superiore ad un idssi a liquido che nn ne costa 50
un dissi top a liquido da oltre 100 euro invece supera il 95% dei dissi ad aria
vanno bene un po tutti
qualitativamente direi gli nzxt ma gli manca una ventola sulla parte anteriore che dovresti aggiungere o spostare quella che si trova nella parte superiore e metterla davanti
Grazie mille della tua gentilezza celsius100
sapresti consigliarmi un buon dissipatore a liquido equilibrato ? non saprei davvero cosa scegliere e da dove partire.
Grazie per il consiglio sul case, effettivamente i nzxt sono i piu' belli, sono indeciso tra loro e il Sharkoon Pure Steel Rgb
Old 29-10-2019, 23:08   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e un valido prodotto anche lo sharkoon anche se come mateirali e finiture magari lo metterei un filo sotto agli nzxt
come dissi ce il Cooler Master MasterLiquid Lite 120 stai sui 50 euro, e un po caruccio x le prestazioni che ha ma a meno di tanto nn si trova roba robusta
Old 30-10-2019, 12:39   #19
shouryu
Member

Quote:
e un valido prodotto anche lo sharkoon anche se come mateirali e finiture magari lo metterei un filo sotto agli nzxt
come dissi ce il Cooler Master MasterLiquid Lite 120 stai sui 50 euro, e un po caruccio x le prestazioni che ha ma a meno di tanto nn si trova roba robusta
ok grazie !
mi è venuto un altro dubbio : mi sono deciso per il case, ma se metto AIO liquido mi sembra di capire che andrei a rimpiazzare le ventole stock del case... e quindi non avrebbe senso prendere un case con ventole led RGB, o sbaglio ? (mi ero deciso per questo case : CASE NZXT H510I MIDI-TOWER RGB)
Old 30-10-2019, 13:14   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Toglie lo spazio di una ventola x cui cmq nn e che faccia una gran differenza sull'estetica secondo me
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian