|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Spinea (VE)
|
X470 Taichi e problemi dopo upgrade BIOS
Salve a tutti, poco fa ho aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione in previsione del futuro passaggio ai ryzen 3000.
L'aggiornamento è stato fatto in 2 step, come suggerito dalla pagina ufficiale della mobo ovvero 1.50 -> 2.00 -> 3.50 aggiornando i driver indicati e fin qui nessun problema. Al riavvio una volta entrato in windows ho riscontrato che "l'auto overclock" (perdonate non ricordo il termine esatto) era attivo quando fino a ieri era disattivato e la CPU arrivava al massimo a 3.7GHz come da specifiche, ora con Cinebench tiene tutti i core a poco più di 3.8 mentre nell'utilizzo normale i core sono altalenanti arrivando a picchi di 4.3/4.4GHz con conseguenti temperature oltre la norma. Ho controllato i settaggi nel bios, ripristinando le velocità delle ventole come erano prima, idem la frequenza della RAM e ho disattivato l'auto overclock dal sottomenu XFR qualcosa...ma la situazione non cambia. La domanda è la seguente: posso tornare a una versione precedente del bios? e se si, sapete indicarmi la procedura da seguire? Grazie
PC#1: Ryzen 7 9800x3D - Silent Loop 3 360 - 2x32GB G.Skill C30 - X870E Carbon WiFi - RTX 4080S 16GB Suprim X - 990 PRO 2TB - Aorus AD27QD - Phanteks Enthoo 719 - Corsair RM1000x HTPC: AMD A10-6700 - Noctua NH-L12 - 2x4 GB G.Skill Ares - Asrock FM2A88X-ITX+ - 840 EVO 120GB - 2xWD Red PRO 6TB - Bitfenix Prodigy |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.