Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2019, 18:43   #1
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
TIMVISION, il QoS non serve a niente ,la limitazione di banda idem

Buonasera,
Sulla mia linea (adsl Tim 20/1 Mega) è attivo TIMVISION (offerta TV in streaming di TIM).
Premetto, siamo in tre in famiglia chi guarda Netflix,chi YouTube, chi come me gioca, chi guarda TIMVISION!!!
Il QoS fino all'arrivo di TIMVISION gestiva ottimamente il tutto, giocavo online tranquillamente...giocavo.
TIMVISION lo usufruiamo solo in connubio con il MIBOX4 ,che tralaltro usiamo per Netflix.
Il problema?
TIMVISION mi ammazza letteralmente la connessione , picchi di 1500ms di latenza, ingiocabile online.
Persino la banda raggiunge i minimi termini.
Come ho detto non c'è QoS o limitazione di banda che regga.
Nella mia ignoranza penso che TIM nell' "suo" QoS dia priorità massima al servizio.....non c'è altra soluzione.
Secondo voi?
Ciao e grazie
Old 04-06-2019, 10:08   #2
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Over Boost Guarda i messaggi
Buonasera,
Sulla mia linea (adsl Tim 20/1 Mega) è attivo TIMVISION (offerta TV in streaming di TIM).
Premetto, siamo in tre in famiglia chi guarda Netflix,chi YouTube, chi come me gioca, chi guarda TIMVISION!!!
Il QoS fino all'arrivo di TIMVISION gestiva ottimamente il tutto, giocavo online tranquillamente...giocavo.
TIMVISION lo usufruiamo solo in connubio con il MIBOX4 ,che tralaltro usiamo per Netflix.
Il problema?
TIMVISION mi ammazza letteralmente la connessione , picchi di 1500ms di latenza, ingiocabile online.
Persino la banda raggiunge i minimi termini.
Come ho detto non c'è QoS o limitazione di banda che regga.
Nella mia ignoranza penso che TIM nell' "suo" QoS dia priorità massima al servizio.....non c'è altra soluzione.
Secondo voi?
Ciao e grazie
nel tuo router puoi impostare limitazioni di banda per singolo dispositivo?
non qos basato sui servizi......a proposito, come l'hai impostato?
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 13:43   #3
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
nel tuo router puoi impostare limitazioni di banda per singolo dispositivo?
non qos basato sui servizi......a proposito, come l'hai impostato?
Con un modem/router ho provato sia a limitare la banda e sia a fare QoS ,minima prorità al MIBOX4 e a salire su i dispositivi che ho collegato fino ad arrivare al massimo con la Xbox.
Con un altro router , con firmware modificato (QoS derivato da un progetto di nome CeroWrt) ho fatto solo QoS senza elencare le priorità.
Niente, è come se a monte TIMVISION avesse la massima priorità.
Old 04-06-2019, 13:52   #4
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Troppe pretese per una adsl... passa a vdsl
Se questa non fosse disponibile o rinunci a qualcosa o fai 2 linee adsl
Ma no, è palese che TIMVISION in connubbio con il QoS di TIM mi ciucci tutta la banda depriorizzando gli altri pacchetti della mia rete.
Old 04-06-2019, 14:43   #5
Zeratul
Senior Member

Quote:
Ma no, è palese che TIMVISION in connubbio con il QoS di TIM mi ciucci tutta la banda depriorizzando gli altri pacchetti della mia rete.
per questo io pensavo a limitargli la banda, basta lasciarne un po' libera.
anche in upload, perchè se saturi quella con una adsl non navighi piu'
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Old 04-06-2019, 14:46   #6
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Quote:
per questo io pensavo a limitargli la banda, basta lasciarne un po' libera.
anche in upload, perchè se saturi quella con una adsl non navighi piu'
Non serve, io penso che il QoS di TIM è stato impostato dare priorità al loro servizio, come ho detto ,ho già provato
Old 04-06-2019, 14:49   #7
Zeratul
Senior Member

Quote:
Non serve, io penso che il QoS di TIM è stato impostato dare priorità al loro servizio, come ho detto ,ho già provato
no aspetta. se tu hai 20 mega e dici al router di darne massimo 15 al tim.......lui oltre quello non può andare.....non possono scavalcare le regole del router.....per quanta priorita' loro possono dare....e non so a che livello possano farlo. ma la banda quella è......
Old 04-06-2019, 14:54   #8
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Quote:
no aspetta. se tu hai 20 mega e dici al router di darne massimo 15 al tim.......lui oltre quello non può andare.....non possono scavalcare le regole del router.....per quanta priorita' loro possono dare....e non so a che livello possano farlo. ma la banda quella è......
Tutto da manuale, tant'è che appeba metto in streaming TIMVISION la mia connessione muore.
Old 04-06-2019, 15:55   #9
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Da quello che ricordo dai miei studi/esperimenti, banda passante e QOS sono cose diverse...
Inoltre tu puoi fare QOS sul tuo router, ma non su quelli a monte..
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 21:02   #10
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Sicuro non sia un problema di WiFi? Per caso la console / PC è connessa al WiFi?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 21:14   #11
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Aggiornamento:
Due stream InfinityTv più uno stream YouTube a 1080p più cazzeggio di moglie e figlia con lo smartphone e io che giocavo da un ping di 37ms (senza alcuna attività di stream) a 52ms con gli stream su menzionati e con hit marker funzionanti!!
Ovviamente accendo TIMVISION e ping alle stelle.
Ho trovato due vecchi post/utenti di chi si lamentavano del lag (GAME) prodotto in connubio con la visione di TIMVISION
Ho letto che qualcuno dice che è il metodo di streaming adottato dal TIM, ma niente nello specifico,boh!
Piccola nota,
il classico ping fatto durante l'esecuzione di TIMVISION da svariati picchi oltre i 1600ms, invece il ping6 è molto stabile!

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Sicuro non sia un problema di WiFi? Per caso la console / PC è connessa al WiFi?
Il MIBOX4 dove "gira" l'app TIMVISION e collegata in wifi a un AP collegato in ETH.
La console in ETH.
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Da quello che ricordo dai miei studi/esperimenti, banda passante e QOS sono cose diverse...
Inoltre tu puoi fare QOS sul tuo router, ma non su quelli a monte..
Tutto da manuale , ma se a monte vengo previlegiati certi pacchetti hai poco da rosicare con il tuo QoS.

Ultima modifica di Over Boost : 04-06-2019 alle 22:02.
Over Boost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 09:29   #12
Kaya
Senior Member

Come hai evidenziato dai test, il tuo QOS viene "ignorato" da una priorità maggiore data da TIMVISION sulla rete stessa di telecom.
Quindi in sostanza non puoi farci niente, se non eliminare timvision.
Old 05-06-2019, 09:49   #13
Zeratul
Senior Member

ma ti faccio una domanda secca: il tuo router ha la possibilità di settare quanta banda assegnare a un dato ip/mac?
perchè se è no allora è cosi, questione di priorità del tipo di traffico.

ma se è si e tu dici che all'IP xxx dai solo 10 mega non ci sono storie. non c'è niente di adattivo. quel dispositivo andrà sempre e solo al massimo a quella banda. tim può dare tutta la priorità al suo traffico, ma arriva al massimo a 10 mega, perchè il tuo router gli impedisce di andare oltre.

ti prego, non divaghiamo su altri tipi di regole qos. parliamo proprio di questa funzione, o questa o nulla
Old 05-06-2019, 15:59   #14
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Quote:
ma ti faccio una domanda secca: il tuo router ha la possibilità di settare quanta banda assegnare a un dato ip/mac?
Ci manca che vi faccio il video 😅
Magari la mia età (46) ,magari non ci capisco più di reti.
Abbandoniamo il QoS.
Montato ASUS DSL N55U-D1 ultimo FW.
Speedtest prima di modifiche...19Mega/900 scarso in upload.
Limito la banda (UP/DW) al 50% sul MAC del MIBOX4 dove è installata la app TIMVISION.
Speedtest, 9 Mega scarsi.
Faccio partire un qualsiasi film che non abbia bufferizzato prima (aka, che non abbia mai visto).
Faccio partire BFV su XBOX ,ping 200ms, perdita di pacchetti,hit market fasulli.........è sappiamo tutti la banda necesessaria per giocare online, 1 Mega è fin troppo.
Allora la mia teoria che TIM fa QosS su TimVision è il solito asino che vola o la verità?
Old 05-06-2019, 16:10   #15
Zeratul
Senior Member

Quote:
Ci manca che vi faccio il video ��
Magari la mia età (46) ,magari non ci capisco più di reti.
Abbandoniamo il QoS.
Montato ASUS DSL N55U-D1 ultimo FW.
Speedtest prima di modifiche...19Mega/900 scarso in upload.
Limito la banda (UP/DW) al 50% sul MAC del MIBOX4 dove è installata la app TIMVISION.
Speedtest, 9 Mega scarsi.
Faccio partire un qualsiasi film che non abbia bufferizzato prima (aka, che non abbia mai visto).
Faccio partire BFV su XBOX ,ping 200ms, perdita di pacchetti,hit market fasulli.........è sappiamo tutti la banda necesessaria per giocare online, 1 Mega è fin troppo.
Allora la mia teoria che TIM fa QosS su TimVision è il solito asino che vola o la verità?
Scusami, ma gli altri 9 mega di banda dove sono?
Se sono liberi sono liberi no?
Non è che non ti credo, il video non serve...... però non è logico quello che ti succede

Ultima modifica di Zeratul : 05-06-2019 alle 16:15.
Old 05-06-2019, 16:24   #16
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Come hai evidenziato dai test, il tuo QOS viene "ignorato" da una priorità maggiore data da TIMVISION sulla rete stessa di telecom.
Quindi in sostanza non puoi farci niente, se non eliminare timvision.
Infatti
Old 05-06-2019, 16:31   #17
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Quote:
Scusami, ma gli altri 9 mega di banda dove sono?
Se sono liberi sono liberi no?
Non è che non ti credo, il video non serve...... però non è logico quello che ti succede
Se a monte TIMB decide che i pacchetti di TIMVISION hanno priorità 100 e il resto 1, i giochi che sono latency dipendenti sono fregati.
Mi sarebbe venuta in mente un'ide ma con il NAT farebbe a botte .......mettere la porta usata da TIM VISION come porta di gioco su XBOX, ma non si può visto che la scelta della porta in manuale su XBOX è data da una lista casuale selezionabile.
Old 05-06-2019, 16:46   #18
Zeratul
Senior Member

scusami, ma continua a non tornarmi il discorso.
tim da priorita' a quei pacchetti, ok ci siamo.
ma se gli hai limitato correttamente la banda usa tutta quella banda limitata, ma ce n'è altra libera..... se la limitazione di banda fatta dal tuo router funziona tu devi avere banda libera. poi tim usa e satura tutta la sua, ma se gli dai 9 mega a quel mac significa che quando vedi un film da timvision lui deve vedere la tua connessione come 9 mega disponibili.
questo se le tue impostazioni ed il tuo router funzionano a dovere.

se ti satura tutta la rete significa che sta usando piu' di quanto limitato e la cosa non deve funzionare cosi.
non è questione di dare priorita' a pacchetti o meno. ci siamo, quelli timvision hanno priorita' massima.....però il massimo arriva al tuo stop di banda
Old 05-06-2019, 16:59   #19
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Non so che pesci prendere.
Qualcuno con un knowhow migliore del mio in fatto di reti che mi sappia rispondere mi farebbe cosa gradita
Old 06-06-2019, 07:55   #20
Kaya
Senior Member

Quote:
scusami, ma continua a non tornarmi il discorso.
tim da priorita' a quei pacchetti, ok ci siamo.
ma se gli hai limitato correttamente la banda usa tutta quella banda limitata, ma ce n'è altra libera..... se la limitazione di banda fatta dal tuo router funziona tu devi avere banda libera. poi tim usa e satura tutta la sua, ma se gli dai 9 mega a quel mac significa che quando vedi un film da timvision lui deve vedere la tua connessione come 9 mega disponibili.
questo se le tue impostazioni ed il tuo router funzionano a dovere.

se ti satura tutta la rete significa che sta usando piu' di quanto limitato e la cosa non deve funzionare cosi.
non è questione di dare priorita' a pacchetti o meno. ci siamo, quelli timvision hanno priorita' massima.....però il massimo arriva al tuo stop di banda
Mi spiace ma qua non è corretto il tuo ragionamento.
Lui banda sulla XBOX la ha anche, ma il problema è la "velocità" dei pacchetti.

I pacchetti per la TIM vision vengono marcati come prioritari da TIM stessa, quindi sulla rete a monte del suo router sono prioritizzati e arrivano prima, poi arrivano gli altri (magari anche "tutti assieme") e da qui comunque hai la banda.

Quindi no, non puoi fare nulla, se non togliere tim vision.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian