|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Funzionamento iCloud
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Apple... Vorrei una semplice info:
Se io avessi uno spazio su iCloud di 2TB ci posso salvare dentro una cartella e sottocartelle 1TB di immagini? Se io ho un MacBook con Hard Disk da 500 GB ed all'interno della cartella iCloud creo appunto una cartella Pic per le foto..... Se io facessi un copia incolla di 1TB di immagini appunto dal mio NAS alla cartella Pic creata su iCloud.... le foto verrebbero caricate sui server di iCloud oppure devono PER FORZA risiedere anche sul MacBook attraverso il quale le sto caricando? Come file temp o anteprime ecc..? Nel senso che se ho il disco fisso da 500GB iCloud permette appunto solo il caricamento oppure richiede anche una copia in locale e quindi 1 TB di spazio sul MacBook? Grazie a quanti vorranno delucidarmi... :-)
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Ciao Stefano,
non dovresti avere problemi in fase di copia/incolla in quanto passi direttamente dal NAS ad iCloud senza impattare lo spazio disponibile sull' HDD interno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
|
io sapevo che se carichi ad esempio 1TB di foto su icloud anche da un altro computer e sul macbook hai attivo icloud - le foto verranno scaricate anche sul mac
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Suggerisco un piano Amazon prime per le foto. Archiviazione illimitata a 36 euro l'anno.
Anche i file RAW sono considerati immagini per cui potete caricare qualsiasi cosa. In più avete i servizi prime inclusi. Bye Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si, ma ci sarà un sistema per settare... altrimenti mi scaricherebbe 2tb di foto sul telefon... Se io dal Mac creo una cartella AAA su iCloud... Poi posso fare copia incolla di quello che mi pare : foto, musica, film, iso ecc.... Quindi dovrebbero rimanere la.... Io non parlo delle foto caricate nell'applicazione Foto del Mac.... Grazie.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no non rimangono solo sul cloud ma anche sul disco del mac. per iphone il discorso è diverso e cioè non vengono scaricati però su questo non sono sicuro,
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Funzionamento iCloud
Puoi anche non avere la libreria foto su Mac e quindi non occupare nulla.
Cioè puoi usarlo come semplice spazio di archiviazione. Discorso diverso se utilizzi iCloud Photo library, dove nel caso non venga utilizzata l*opzione ottimizza spazio, lo spazio occupato relativa le foto sui dispositivi sarà uguale a quella delle foto caricate su cloud. Se viene utilizzata l*opzione ottimizza spazio foto verranno scaricate sul telefono delle versioni ottimizzate a bassa risoluzione per ottimizzare lo spazio sul dispositivo. Però per queste cose non c’è bisogno di interpellare un forum dato che Apple fornisce queste informazioni in modo molto chiaro direttamente sul loro sito ufficiale |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Funzionamento iCloud
Oppure in alternativa puoi disattivare icloud drive su mac e quando hai necessità di prelevare qualche file ( video, foto, documenti ecc) apri il browser safari e vai su iCloud.com.
Io ti consiglio questa procedura. 1) carichi tutto dal mac su icloud quindi devi aver attivato icloud drive e aspetti che finisce il caricamento. 2) disattivi icloud drive da mac 3) ti ritrovi tutti file caricati su icloud e puoi visualizzarli da iphone, safari,
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La questione è solo che sul Mac dal quale sto eseguendo questa sorta di copia incolla se lo faccio con 100GB di foto, allora ci dovrà essere uno spazio libero di almeno 100GB.... ma solo per il tempo dell'operazione di copia... Una sorta di file temporanei.... che occupano spazio sul Mac solo fino a quando non si è completata la copia sul server di iCloud.... infatti poi i 100 GB occupati dalla copia tornano ad essere liberi... perchè le foto materialmente NON risiedono sul Mac.... Corretto? Grazie.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi se io vado su gestisci spazio del Mac / Gestisci mi propone di Archiviare su iCloud e tenere in locale la versione ottimizzata... ma di che cosa? Delle sole foto che ho su iCloud oppure anche se ho disabilitato Documenti e Scrivania da iCloud mi andrà anche ad ottimizzare le foto e video presenti in Photo? Grazie.... io non voglio che da solo il sistem ottimizzi, comprima e spedisca su un cloud quello che gli pare....
PC: "Che te lo dico a fare" Ultima modifica di stefanonweb : 07-05-2019 alle 10:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
una volta che hai caricato tutto su icloud drive puoi verificare che sia tutto caricato dal browser qualunque vai su icloud.com e verifichi... dopo disattivi icloud drive e dopo cancelli i file, in questo modo salvi solo i file su icloud e non su icloud drive. riguardo i 2TB di foto si devi avere 2TB di disco SSD.
ps: mi ero dimenticato di scrivere di cancellare i file.
TRATTATIVE Ultima modifica di angelosss : 07-05-2019 alle 13:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non credo ci sia nulla di sbagliato in quello che ho scritto qualche post fa.
Ricapitolo: Se utilizzo lo spazio iCloud come unico scopo di archiviare file non avviene nulla di trascendentale se non un classico spazio cloud in cui puoi aggiungere N cose e risiederà solo li. Lo spazio occupato nel Mac non c'entra nulla. Quello che probabilmente ti confonde è che MacOS gestisce lo spazio su iCloud come se fosse una cartella facente parte del Finder, ma in realtà è una cartella che punta ad iCloud. Diversamente se utilizzi la libreria foto segui le guide di Apple. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi lascio stare galleria fotografica.... Sul Finder vado si iCloud Drive e creo una cartella ISO. Prendo 100 GB di ISO dal NAS e le incollo nella cartella ISO. A questo punto lo spazio sul mio Mac si è ridotto di 100GB lo spazio che viene occupato da iCloud. Ora in teoria avrei le ISO sia sul Mac che sul Cloud, ma se le cancello sul Mac si cancellano anche sul Cloud. Quindi scollego iCloud e le iso si cancellano dal Mac...? Giusto. Ma poi se io ricollego iCloud Drive posso proseguire creando una seconda cartella ISO-2? e andare di seguito.... O è meglio che lo faccia tramite Windows...?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
seconda opzione sarebbe quella di caricare dal browser da icloud.com oppure terza altenativa per caricare 2TB di foto e farti prestare un pc windows e carichi tutto da li dal browser. ps: se ricordo esisteva per icloud drive un opzione dove diceva non scaricare contenuti sul mac o qualcosa del genere prova a girare nelle impostazioni di icloud drive.
TRATTATIVE Ultima modifica di angelosss : 07-05-2019 alle 17:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma non doveva essere tutto semplice?
Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti stai perdendo... Sai come funziona google drive con client su Windows? Ecco funziona esattamente allo stesso modo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Si puoi riattivare icloud drive su mac ma dato che hai caricato già 2 TB di file (anche se sono foto sono sempre file) in teoria se è poca roba tipo 100MB o 200MB ci vuole un'attimo a caricarli ma nel frattempo ti scaricherà qualcosa dei 2Tb, ovviamente poi dopo che i 100MB-- sono caricati tutti scolleghi nuovamente. se lo fai su windows ti eviti che riscarica qualcosa dei 2 TB.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma non ha bisogno di Windows, utilizzando solo il drive non scarica nulla, non viene sincronizzato nulla.
Per capirci (ed almeno la terza volta che lo ripeto) funziona esattamente come una cartella, e ancor meglio su Mac, viene visualizzato come una cartella che fa parte del finder, puoi anche trascinarli dentro al drive, il finder eseguirà uno spostamento, per cui la foto o le foto che stai spostando in quel momento vengono aggiunte al drive ed eliminate dal Mac al termine dell'operazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Anche da Windows per caricare 2TB servono 2TB liberi sul disco C.... non D o altro....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.