|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Scelta scheda madre z390
Ciao ragazzi.
Sto assemblando un pc in questi giorni ma sono abbastanza combattuto sulla scheda madre, e cerco quindi un consiglio dalla comunity che possa fare luce su alcune incertezze riguardo alcune mobo che ho infine scelto dopo un'attenta selezione. Inizio presentandovi velocemente la configurazione: i7 8700k Corsair Hydro H100i v2 Corsair Vengeance LPX 2x8Gb 3000 MHz SSD samsung 860 evo 500 Gb gtx 1070 Zotac amp! edition Vi elenco ora le schede che ho selezionato: Gigabyte Z390 AORUS ELITE - Euro 177 MSI z390 gaming edge ac - Euro 174 MSI MAG Z390 TOMAHAWK - Euro 155 MSI MPG Z390 GAMING PLUS - Euro 136 Asus PRIME Z390-A - Euro 190 Ho notato che la principale differenza sta nelle nelle fasi VRM, e che la aorus è quella che ne ha di più, anche se viene considerata di fascia "medio-bassa" rispetto alla msi edge che è considerata di fascia "medio-alta". A questo punto, quale scegliere, considerando non solo la qualità ma anche i costi? grazie per il vostro aiuto. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quali caratteristiche ed accessori ti servirebbero sulla scheda madre? nn ho ben capito se il resto del pc lo hai gia oppure no specialmente la cpu nn e un modello che comprerei in questo momento |
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il resto già ce l'ho, devo solo scegliere la scheda madre.
Per la CPU ti riferisci al prezzo? |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si rapporto prezzo-prestazioni abbastanza basso, socket pare nn piu aggiornabile, cpu senza saldatura quindi overclock che va un po a "fortuna", qualche problema di bug...
cmq quali caratteristiche e/o accessori ti servirebbero sulla scheda madre? |
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho trovato la cpu a 385 euro, considerando che la serie 7000k sta oltre 400 e che la serie 9000 è per ora proibitiva. Certo, i ryzen hanno un costo più accessibile, ma come prestazioni non eguagliano gli i7. Forse i ryzen 7 hanno un maggiore efficienza su core e thread.
Ad ogni modo, non ho particolari necessità sulla scheda madre. Di certo non ho particolare bisogno di SLI o wifi integrato. Se non vado errato poi, più o meno tutte sono buone per overclock. Inoltre, quanto sono importanti le fasi VRM? Per ora sono indirizzato sulla aorus elite o sulla gaming edge, ma aspetto consigli da chi può saperne di più. grazie |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ok, grazie, abbastanza chiaro. Difatti anche la tomahawk è un ottimo compromesso.
Aspetto altri consigli dalla comunity... |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok figurati
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
Visto che hai tutto fai la stessa cosa con le altre schede madri . Ma penso che la tomahawk sia la migliore del gruppo |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
poi l'asus prime è proprio base come dice il nome stesso , se stai su asus meglio le rog .
della gigabyte leggevo che ha bios acerbi. e la msi edge ha pure il wifi ac la tomahawk occhio che ha due connettori alimentazione cpu uno da 8 pin e l'altro da 4pin ,quindi se il tuo alimentatori non ha i rispettivi connettori passerei alla edge |
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Si, c'è compatibilità, avevo già controllato ;-)
Forse ho dimenticato di dire che il pricipale utilizzo del pc è per il gaming. Può comunque andare bene la tomahawk? Grazie per i consigli. |
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
controllato i connettori dell'alimentatore se hai i due psu 8pin e 4pin ? Che sia la edge che la tomahawk li richiedono
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
come alimentatore ho un seasonic focus plus 650W gold fully modulare: [edit] Ultima modifica di FreeMan : 03-04-2019 alle 20:57. Motivo: link eshop |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si grossomodo serve a quella
cmq in ogni caso collegali sempre sia se mantieni la configurazione stock sia se fai subito oc |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Anche qui, no link eshop
e viste le varie chiusure, direi che "puoi" aprire una discussione in sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.