Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2019, 22:49   #1
Stingnap
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Pc con due ssd..vorrei aggiungere HDD

Salve ho già un pc con due ssd, perfettamente funzionante, con windows 8.1 installato su uno dei due ssd.

Ora ho recuperato un vecchio hard disk da un preassemblato che avevo su cui è installato anche lì windows 8.1 e che ha altri file che posso anche eliminare del tutto.
Ho provato a collegarlo al mio pc, ma un volta messo il boot si è incasinato, e pure dopo averlo scollegato ho dovuto recuperare da un punto di ripristino per sistemare le cose.

Come posso inserire questo HDD con windows sul mio pc già funzionante in modo da poterlo formattare ed usarlo come hard disk di deposito?

Grazie a chi risponderà
Stingnap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 09:29   #2
Brave_Mercenary
Senior Member

L'Avatar di Brave_Mercenary

Iscritto dal: Nov 2010
Scusa giusto per capire, tu al momento dovresti avere il primo SDD su Sata1, l'altro SSD su Sata2. Dovresti solo collegare l'hd a Sata3 e all'alimentazione logicamente, e avviare il pc. Windows dovrebbe leggerti senza problemi l'hd, e poi lo puoi formattare.
CASE: Lian Li O11 XL — CPU: Intel i9 13900k — MOBO: ASUS Z690 Hero EVA — GPU: ASUS ROG 3080 12GB EVA — RAM: GSkill Trident Z RGB 32GB @6400 MHz — ALI: Corsair AX850 Titanium — DISSI: Noctua NH-D15S Chromax — SSD: Samsung 990 PRO 4TB (x3) — MONITOR: LG UltraGear 32GQ950 — UPS: APC Smart 1000VA
Brave_Mercenary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 10:48   #3
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quella che hai fatto è un'operazione non consigliabile e ne hai visto le conseguenze.
Se non hai una docking usb con cui gestire il vecchio hd, la procedura "a prova di suicida" è scaricarsi l'iso di win10pe (più familiare), la masterizzi o la metti su pendrive con rufus, poi scolleghi tutti gli ssd e altri hd eventualmente collegati alla mb e vi colleghi solo il vecchio hd (il masterizzatore se ce l'hai lo lasci), fai il boot dal cd win10pe/pendrive e da lì avvii il prompt dei comandi e digiti in sequenza, seguito da invio, quanto segue:

diskpart
list disk
select disk x (lettera del disco che apparirà da list disk)
clean
exit

A questo punto ricollegherai gli ssd alla mb, incluso il vecchio hd e che da gestione disco ritroverai come intero spazio non allocato, per cui non ti rimarrà altro da fare che inizializzarlo ed utilizzarlo.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 11:13   #4
Brave_Mercenary
Senior Member

Oppure, se non ti interessa niente del vecchio hd, potresti semplicemente scollegare i due sdd, e mettere solo l'hd su sata1. Avviare con una chiavetta il boot tramite gparted e cancellare tutto.
CASE: Lian Li O11 XL — CPU: Intel i9 13900k — MOBO: ASUS Z690 Hero EVA — GPU: ASUS ROG 3080 12GB EVA — RAM: GSkill Trident Z RGB 32GB @6400 MHz — ALI: Corsair AX850 Titanium — DISSI: Noctua NH-D15S Chromax — SSD: Samsung 990 PRO 4TB (x3) — MONITOR: LG UltraGear 32GQ950 — UPS: APC Smart 1000VA
Old 25-01-2019, 12:47   #5
Stingnap
Member

si ragazzi non mi interessa niente di quello che c'è sopra...voglio cancellare tutto e non installargli più nessun sistema operativo!

questo hdd che ho oltretutto ha windows 8.1 secondo me corrotto quindi non parte...quindi il metodo migliore è attaccarlo e far partire boot via usb con quest gparted?

farò comunque tutto il lavoro su un pc vecchio che ho, in modo da non danneggiare il pc e non dover stare ad attaccare ssd di continuo
Old 25-01-2019, 12:54   #6
Brave_Mercenary
Senior Member

Sì fai così, formatta una chiavetta in fat32. Scarica gparted e copialo sulla chiavetta con un qualsiasi programma che crea usb bootabili, come Yumi per esempio.
Old 25-01-2019, 13:34   #7
Stingnap
Member

Quote:
Originariamente inviato da Brave_Mercenary Guarda i messaggi
Sì fai così, formatta una chiavetta in fat32. Scarica gparted e copialo sulla chiavetta con un qualsiasi programma che crea usb bootabili, come Yumi per esempio.
una semi guida online c'è? comunque provo

grazie
Old 25-01-2019, 16:18   #8
barklay
Senior Member

Ti ho proposto winpe proprio perchè risulterebbe più familiare se non hai particolare dimestichezza (essendo un os a tutti gli effetti ma su cd/pendrive) e con quei soli 4 comandi ti ci vorranno al massimo 10 secondi o altrimenti sempre da GUI winpe operi sull'unico disco collegato.
Hai solo l'imbarazzo della scelta, poi fai tu.
Old 25-01-2019, 16:24   #9
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brave_Mercenary Guarda i messaggi
Oppure, se non ti interessa niente del vecchio hd, potresti semplicemente scollegare i due sdd, e mettere solo l'hd su sata1. Avviare con una chiavetta il boot tramite gparted e cancellare tutto.
Non è "oppure", è la medesima cosa ma eseguita con gparted, l'unica differenza è, ripeto, la familiarità che potrebbe aiutarlo nell'operazione.
Old 26-01-2019, 09:54   #10
Stingnap
Member

Ragazzi grazie a entrambi per le risposte...
ci sono riuscito facilmente non era niente di complicato!

io un po' in realtà me la cavo con i pc, però quando c'è una cosa che non ho mai fatto preferisco essere "guidato"

comunque Hdd montato e già metà riempito

buona giornata
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian