|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Routing e failover
Ciao a tutti!
Questa è la mia situaizone: - 1 Connessione ADSL 12 mega - 1 Connessione 4G 56 mega Vi ho scritto le velocità reali, tra un po' capirete perchè. La situazione di casa mia tra smart TV, smartphone, nas, ecc.. si è molto evoluta e complicata nel tempo. Come avrete inutito sono in digital divide, e la connessione 4G a consumo cozza un po' con Netflix & co. Attualmente ho un Raspberry con configugrati due scope DHCP e 2 gateway differenti, uno per l'ADSL e uno per la connessione 4G. Con le reservation nel DHCP definisco da che gateway fare traffico ad un dato dispositivo, tutto funziona correttamente, ma stavo valutanto qualcosa per aggiungere sicurezza e magari avere un failover automatico. In rete avevo trovato questi due dispositivi: Ubiquiti ER-X TP-Link TL-R470T+ Quello che vorrei ottenere è rete primaria ADSL per alcuni dispositivi, 4G primaria per altri, failover tutto in 4G. Il TP-Link sono sicuro che lo fa perchè l'ho trovato specificatamente documentato, ma sono un po' restio come brand. Ubiquiti da quello che so è un prodotto più professionale, ma non so se faccia quello che chiedo. Qualche esperienza dei due apparati o in generale dei due brand? Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Con l'ER-X puoi farlo. Devi usare una regola di PBR basata su IP per differenziare il traffico. Automaticamente a meno tu non crei regole firewall che bloccano il traffico se la ADSL va giù tutto viene spostato su 4G.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A livello di brand come hardware/firmware cosa consigli? Ho visto che l'ultimo firmware per l'ER-X è del 29 novembre, quindi mi sembra un ottimo supporto al prodotto... EDIT: Ultima cosa... sai se è possibile impostare un alert per l'attivazione del failover, magari tramite mail? Grazie ancora.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 11-12-2018 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
https://community.ubnt.com/t5/EdgeRo...854815#M152697 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Thank you for such a nice article mypremiercreditcard.
Ultima modifica di Evelyn308 : 18-12-2018 alle 06:14. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.