Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2018, 11:53   #1
flavioeffe
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
LAN protetta con Fastweb

Ciao a tutti e complimenti per la vostra preparazione.
Vi va di darmi un consiglio su come proteggere la mia rete?

Ho l’ultimo Hug di Fastweb, quello dell’ultrafibra, e vorrei attaccare direttamente ad una delle sue porte la mia LAN per accedere sia ad internet che alla LAN direttamente da Wi-Fi. Però vorrei proteggere la LAN.

Avevo pensato a questa soluzione:
- creare una rete guest per lasciare il wi-fi accessibile a chiunque conosca la pass, quindi a me e agli amici.
- nella rete che invece accede alla LAN, quella per me e pochi altri, vorrei aggiungere uno switch managed (ad es. Linksys LGS308-EU), che mi dovrebbe aiutare un minimo grazie al MAC binding e filtering.

In questo modo, se qualcuno vuole entrare nella mia LAN deve bucare la chiave wireless, uscire dalla rete guest, trovare l’ulteriore pass dello switch managed, accedere alla MAC table e spooffare il MAC address. Non è il massimo ma è meglio di niente

Voi conoscete altre soluzioni che non siano costosissime o device migliori?

Grazie, ciao.
flavioeffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 13:19   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La rete guest per definizione è separata dal resto della LAN. Non c'è possibilità che qualcuno possa accedere alla LAN nè alla pagina di configurazione dell'hag. I client sono anche isolati tra loro.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 13:47   #3
flavioeffe
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
La rete guest per definizione è separata dal resto della LAN. Non c'è possibilità che qualcuno possa accedere alla LAN nè alla pagina di configurazione dell'hag. I client sono anche isolati tra loro.
Grazie mille per la spiegazione utilissima: primo problema eliminato!
Ora rimane solo da capire se si può evitare il rischio che qualcuno riesca ad accedere tramite il Wi-Fi standard (quella che uso io per accedere a internet e LAN) o tramite internet, e a quel punto arrivi alla LAN e quindi al NAS.
Lo switch managed con filtro sui Mac address può funzionare in questo senso? Esistono soluzioni migliori? Anni fa ho provato alcuni firewall HW ma era necessario usarli come gateway e collegare tutti i device alla sua ulteriore LAN, peggiorando così le prestazioni di rete.
Oggi sono migliorati?

Ultima modifica di flavioeffe : 04-09-2018 alle 13:49.
Old 04-09-2018, 15:32   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Secondo me sei ipocondriaco.
Usa wpa2/aes e password a lettere e numeri casuali, cambiala ogni anno e non impazzire su problemi inesistenti.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2018, 18:01   #5
flavioeffe
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Secondo me sei ipocondriaco.
Usa wpa2/aes e password a lettere e numeri casuali, cambiala ogni anno e non impazzire su problemi inesistenti.
Sulla password sicura sfondi una porta aperta, mentre non sono molto convinto sui problemi inesistenti...

In ogni caso, il firewall (per lo meno quelli vecchi che usavo io) mi costringerebbe ad avere tutti i device nella sua LAN, e quindi di avere sempre un passaggio tra LAN e device in più, inoltre il suo intervento sui pacchetti sarebbe invasivo (salvo regole dedicate); il tutto peggiorando le performance (ad esempio nel gaming).

Lo switch managed potrebbe essere molto più snello visto che funziona sulla stessa rete del router Fastweb, che processa meno e che potrebbe essere installato anche solo a monte degli apparecchi da proteggere (vedi NAS) e quindi incidere solo su quelli. Ma il MAC binding e filtering possono essere considerati strumenti rilevanti in termini di sicurezza (ovviamente abbinati ad accesso sotto credenziali)? Ho dei dubbi, mentre non ho dubbi sulla loro utilità in termini gestionali.

Ultima modifica di flavioeffe : 04-09-2018 alle 18:03.
Old 05-09-2018, 06:25   #6
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Tendenzialmente la rete si protegge da attacchi esterni, non da interni (questo è vero fino ad un certo punto).
Bucare un WPA 2 se metti una password lunghina e non in un dizionario ci vogliono anni per decrittarla.
Quando hai messo un buon AP, sei già a posto. Telo dice uno che ha switch managed ed un utm a gestire la rete.
Mac Binding/filering, è facilmente aggirabile. Se uno ti crakka il wifi, ficuramene non sarà quello a fermarlo.
Ma supponendo anche che qualcuno riesca ad entrare, che cosa vuoi proteggere esattamente? Gli utenti del nas hanno nome e password proprietari, quindi non sono in pericolo.
Poi per carità i mezzi per proteggere gli accessi wifi ci sono, ma richiedono una struttura sotto non semplice. ES: radius, certificati, ecc. Si usano in ambienti aziendali dove bisogna dare dei limiti agli utenti e soprattuto sono collegate alle varie policy aziendali.
Come ti è stato detto, segli una password bella forte per la WPA2 e sei a posto.

P.S. Non uso un firewall perchè ho paura degli attacchi esterni, ma perchè mi piace gestire la mia rete in modo più puntale ed analizzare il traffico in momenti molto intensi.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian