|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
RTX 4070 Super temperatura hot spot
Ciao a tutti,
ho questa configurazione:
Le velocità delle ventole sono settate tramite una fan curve direttamente dal BIOS: l'AIO segue la CPU temp, mentre le tre ventole del case seguono la SYS temp. Sto provando a imparare un po' di generazione immagini e video tramite AI, utilizzando ComfyUI. Per le immagini non ho problemi, dato che il carico di lavoro non è eccessivo. Tuttavia, quando provo a generare video tramite Wan2.1, il carico sulla GPU aumenta notevolmente (ovviamente). Così, sono andato ad analizzare le temperature durante la generazione di un video di 49 fotogrammi a 480p (tempo di lavoro circa 20 minuti). Questo è il grafico che ho tirato fuori con HWInfo: https://i.imgur.com/IutSBLi.png Come vedete, il valore Temperatura GPU rimane più o meno costante sui 77 °C circa, che è al di sotto del limite termico della GPU. Tuttavia, andando a vedere anche altri parametri, mi sono accorto che il valore Temperatura hot spot GPU arriva a toccare anche 99 °C. Volevo capire se valori così alti per questo parametro sono normali, oppure se devo cambiare qualcosa nel sistema di raffreddamento per cercare di mantenere quel valore più basso. Ad esempio aggiungere una ventola intake? Oppure settare le fan curve non dal BIOS ma tramite un software (in caso quale consigliate?) per legare gli rpm direttamente alla GPU Temp e non alla SYS temp. Altrimenti se quelli che ho rilevato sono valori nella norma, posso lasciare tutto così com'è? Grazie in anticipo. EDIT: ho ripetuto il test aprendo lo sportello anteriore del case per una migliore ventilazione, ed applicando tramite FanControl una fan curve sulla CPU basata sulle temperature della GPU, in modo che le ventole dell'AIO iniziano a girare più velocemente per migliorare il flusso d'aria nel case. Praticamente con 70 °C di GPU, tutte le ventole di CPU e del case stavano al 100%. Ho notato però che le ventole della GPU non vanno oltre l'85% di default, non ho ancora provato a cambiarle da FanControl. https://i.imgur.com/tt3jJvt.png Il risultato non è cambiato, l'andamento delle temperature mi sembra lo stesso. Ultima modifica di Trial4life : 05-08-2025 alle 17:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Entro 110 di hotspot sei ancora nei limiti, ma il delta di oltre venti gradi fra gpu e hotspot non è proprio il massimo, di solito si sta sui quindici. Secondo me rivedere la ventilazione del case non ti serve a granché, a meno che il case sia completamente privo di bottom intake e prenda aria solo dalle front. Se vuoi tirare giù le temp con quella gpu potresti documentarti sull'undervolt. Purtroppo Asus ha fatto un po' una vaccata con la super perché pur con venti watt di differenza ha usato lo stesso dissi della liscia.
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Come intake ho solo 2 ventole da 140 mm anteriori. Mi consigli di aggiungerne una bottom intake? Da 140 o meno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Conf minima per dare un po' di fresco alla gpu è 1 bottom intake 140 compensata con altra ventola 120 top o rear. Non aspettarti miracoli eh, si parla di recuperare pochi gradi. Se vuoi davvero buttar giù le temp dovresti undervoltare.
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.