Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2018, 14:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...ore_index.html

Iniziano quest'oggi le vendite del primo processore desktop dotato di ben 32 core: AMD Ryzen Threadripper 2990WX vanta una potenza di calcolo ai vertici dell'attuale produzione, ma necessita di applicazioni in grado di scalare su così tanti core per poter offrire il meglio di cui è capace.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 14:47   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Come mai è una delusione nelle conversioni H265? Compilatore o codice sorgente inadeguato?
Old 13-08-2018, 14:58   #3
csavoi
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Devi considerare che ci son stati 10 anni di programmatori e compilatori che hanno lavorato per INTEL, su INTEL, con INTEL e nessun'altro.

Lo stesso scheduler di Windows 10 non è ottimizzato per il Ryzen normale, figuriamoci per i Threadripper.

Posso solo sperare che tra un paio di anni si avranno programmi compilati anche per il mondo AMD e questo potrebbe portare a prestazioni del 10-15% in più senza cambiare nulla. Praticamente gratis si potrebbero avere gli stessi vantaggi prestazionali che si sono avuti con 3 generazioni di INTEL (e relativi esborsi per cambi di socket, RAM e relative MotherBoard).
csavoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 15:20   #4
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
E' bello, veramente bello... però 250W di TDP sono troppi.. a sto giro penso convenga aspettare l'anno prox la versione a 7nm che si spera avere sui 170W di tpd come l'attuale 1950x

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 15:20   #5
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
64 thread!!
Lo voglio!!!
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 15:22   #6
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Come mai è una delusione nelle conversioni H265? Compilatore o codice sorgente inadeguato?
Perchè chi scrive i software lo fa non come dovrebbe..

Allo stato attuale questi proci.. questi come anche i corrispettivi intel con molti core potrebbero essere spinti ancora in più.. ma se guardi i grafici del task manager con delusione si vede come il 90% dei software in circolazione non sfrutta bene multicore (qualche volta accelerazioni gpu ma sempre cosi' cosi' a macchia di leopardo)

No ma poi a parte questo scusate redazione ma che fate i test benchmark h265 con RIDIMENSIONAMENTO dell'immagine O_o..

lo scale è gestito in molti software o come filtro grafico sulla cpu o eseguito male con pochi core..

fate una conversione di un video in h265 e basta senza upscale, downscale, etc... altrimenti i risultati sono appiattiti tra una cpu e un altra perchè i dati non sono pronti ed i core aspettano il passaggio dello scaling

Ultima modifica di Rubberick : 13-08-2018 alle 15:31.
Old 13-08-2018, 15:32   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Nessuno dei 2 è la CPU stessa che non è adeguata per quel tipo di carico
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 15:35   #8
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Perchè chi scrive i software lo fa non come dovrebbe..
ne caso della compressione non è vero è ovvio che le CPU non possono andare al 100% fa parte dell algoritmo che deve eseguire non molto paralellizavile in varie sue parti
Old 13-08-2018, 15:37   #9
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Nessuno dei 2 è la CPU stessa che non è adeguata per quel tipo di carico
ma quando mai.. la conversione in h264 o h265 viaggia benissimo in multithread.. piuttosto il file risultante non è finemente ottimizzato come dimensione rispetto a come potrebbe in single thread ma parliamo di differenze irrisorie.. roba di qualche MB su files di quasi un GB..

quei bench sull'h265 a naso credo siano influenzati in modo negativo dallo scale, andava fatta una conversione pura e basta senza resize in hd o 1280..

Ultima modifica di Rubberick : 13-08-2018 alle 15:41.
Old 13-08-2018, 15:41   #10
coschizza
Senior Member

Quote:
ma quando mai.. la conversione in h264 o h265 viaggia benissimo in multithread.. piuttosto il file risultante non è finemente ottimizzato come dimensione rispetto a come potrebbe in single thread ma parliamo di differenze irrisorie.. roba di qualche MB su files di quasi un GB..
Premetto che ad oggi ho compresso circa 6000 film quindi di task manager ne ho visto a decine e ti assicuro che non ne ho mai visto 1 al 100 su cpu con molti core, ed è normale e se sapessi che calcoli servono per comprimere un video. Inoltre più core uso meno efficiente è la compressione
Old 13-08-2018, 15:49   #11
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Premetto che ad oggi ho compresso circa 6000 film quindi di task manager ne ho visto a decine e ti assicuro che non ne ho mai visto 1 al 100 su cpu con molti core, ed è normale e se sapessi che calcoli servono per comprimere un video. Inoltre più core uso meno efficiente è la compressione
Ribadisco chissenefrega che è meno efficiente la compressione, parliamo di differenze di pochi MB su GB di convertito. Se ti serve encodare rapidamente e qui parliamo di ricerca della performance data la tipologia di macchina ti accontenti di un file leggermente più grande ma tempi più veloci.

Conosco i calcoli che vengon fatti dietro e spesso imposto manualmente tutti i parametri degli encoders..

Se poi metti come param per la conversione preset normal o slow non avrai mai il 100% dei core occupati..

Ho fatto un botto di conversioni con il 1950x con tutti i core vicini al 100%

Rimango della mia idea che le performances di questa review siano tutte influenzate dal resize a monte, ma nemmeno per volontà di chi ha fatto la recensione quanto piuttosto che avranno usato un preset standard di handbrake (con resize) che non andava usato per fare un confronto realmente utile.

Old 13-08-2018, 15:53   #12
coschizza
Senior Member

Quote:
Ribadisco chissenefrega che è meno efficiente la compressione, parliamo di differenze di pochi MB su GB di convertito. Se ti serve encodare rapidamente e qui parliamo di ricerca della performance data la tipologia di macchina ti accontenti di un file leggermente più grande ma tempi più veloci.

Conosco i calcoli che vengon fatti dietro e spesso imposto manualmente tutti i parametri degli encoders..

Se poi metti come param per la conversione preset normal o slow non avrai mai il 100% dei core occupati..

Rimango della mia idea che le performances di questa review siano tutte influenzate dal resize a monte, ma nemmeno per volontà di chi ha fatto la recensione quanto piuttosto che avranno usato un preset standard di handbrake (con resize) che non andava usato per fare un confronto realmente utile.
I risultati su handbrake sono anche peggiori su altre recensioni che hanno fatto il test senza resize come su anandtech e altri. È la cpu che nel modello a 32 core è mal bilanciata per certi carichi questo è chiaro è ovvio dallo schema a blocci
Old 13-08-2018, 15:56   #13
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
I risultati su handbrake sono anche peggiori su altre recensioni che hanno fatto il test senza resize come su anandtech e altri. È la cpu che nel modello a 32 core è mal bilanciata per certi carichi questo è chiaro è ovvio dallo schema a blocci
ma che vuol dire è mal bilanciata per certi carichi? Argomenta perfavore..

Old 13-08-2018, 16:01   #14
coschizza
Senior Member

Quote:
ma che vuol dire è mal bilanciata per certi carichi? Argomenta perfavore..
Allora non hai letto le review perché li hai pagine di argomentazioni e non posso scrivere un posti di pagine. Riassumendo solo 2 dei dei 4 accede alla memoria e quindi capirai dove sta il problema in elaborazioni legate a grandi molo di dati. È ribadisco che i benchmark parlano da soli perché mettono nero su bianco dove sono i pregi e i difetti. Ovviamente se uno decide che i difetti non esistono ma sono causa dei programmatori allora meglio non discutere avanti
Old 13-08-2018, 16:47   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Nulla da dire, bestiazza notevole.
32 cores fisici sono una marea.. roba che fino ad ora si è vista solo su server o ws top multisocket.

Naturalmente serve anche potenza e dissipazione adeguata considerando che sta mattonella va a 400 watt sotto stress.. dovessi realizzare una ws così andrei senza pensarci su un bel dissi a liquido con radiatore a 3 moduli.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 17:11   #16
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Nulla da dire, bestiazza notevole.
32 cores fisici sono una marea.. roba che fino ad ora si è vista solo su server o ws top multisocket.

Naturalmente serve anche potenza e dissipazione adeguata considerando che sta mattonella va a 400 watt sotto stress.. dovessi realizzare una ws così andrei senza pensarci su un bel dissi a liquido con radiatore a 3 moduli.

volendo puoi anche andare di Aria top gamma come il Silver Arrow TR4;

certamente se uno vuole fare OC deve andare ben oltre il liquido a 3 moduli, visto che a 4 GHz sei sui 500W e a 4,1 sei a 600W; quando uscirono i test a 6000 di cinebench lo dissi subito che erano tirati.... e alla fine è cosi, con un AIO a 4 Ghz duri giusto il tempo del bench....
Old 13-08-2018, 18:07   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
volendo puoi anche andare di Aria top gamma come il Silver Arrow TR4;

certamente se uno vuole fare OC deve andare ben oltre il liquido a 3 moduli, visto che a 4 GHz sei sui 500W e a 4,1 sei a 600W; quando uscirono i test a 6000 di cinebench lo dissi subito che erano tirati.... e alla fine è cosi, con un AIO a 4 Ghz duri giusto il tempo del bench....
Visto come è precisa la gestione del clock in funzione della temperatura di esercizio penso che, lasciando stare l'overclock, sia piuttosto importante cercare di tenerlo più fresco possibile soprattutto in condizioni difficili (estate e lavoro pieno carico)

Ragiono sul fatto che una simile CPU finisce di certo in WS di lato livello che si dedicano a render, montaggio video, calcolo scientifico o simulazioni.. quindi facile che debbano macinare a manetta per molte ore.
Nessuno prende una bestia del genere se non deve tirargli il collo.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 18:11   #18
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
che programma utilizzi? Io adopero handbrake con h264 e sul 1700x che ho, raramente vado oltre l'80% di media, anche usando impostazioni personalizzate come la RD, cabac, 8x8, ecc..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 18:35   #19
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
così pochi commenti ?

a parte l' accesso alla memoria limitato (condiviso) è una grande vittoria per per i sostenitori amd.

non ne vedo abbastanza qui
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 18:37   #20
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Visto come è precisa la gestione del clock in funzione della temperatura di esercizio penso che, lasciando stare l'overclock, sia piuttosto importante cercare di tenerlo più fresco possibile soprattutto in condizioni difficili (estate e lavoro pieno carico)

Ragiono sul fatto che una simile CPU finisce di certo in WS di lato livello che si dedicano a render, montaggio video, calcolo scientifico o simulazioni.. quindi facile che debbano macinare a manetta per molte ore.
Nessuno prende una bestia del genere se non deve tirargli il collo.
si, e con questa CPU diventa ancora piu importante avere un bel case, un bel ricircolo di aria in modo tale da guadagnare piu gradi possibili, senza contare una MB con un bel sistema di alimentazione.

comunque gran bella CPU.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Fortinet guarda avanti e introduce la si...
Il CEO di Intel non ha dubbi: eliminare ...
Il super mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Steam nel mirino degli hacker: un gioco ...
Intel, o la va o la spacca: il destino n...
Operazione Checkmate: smantellata la ret...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian