|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
|
consigliuo x MB LGA1150 Z97
Ciao, sono anni che non mi seguo l'evoluzione PC, sono entrato in possesso di un I7 4771
premesso che a me interessa affidabilità su rete e storage, non faccio overclok, mi serve formato ATX con 32 Gb ram e installerò: 2 ssd evo 850 2 x 3 Tb HDD in raid 1 1 lettore dvd che scheda mi consigliate fra: MSI z97 gaming 3 MSI z97 pc mate asus z97 P o K Gigabyte GA-Z97P-D3 grazie mille
P5Q PRO-q6600-zerotherm fz 120 nanoxia- club3d 9800 gtx-4 gb TG dark extreme- CM stacker stc 01 Ultima modifica di Pivello : 23-05-2018 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A che prezzo le trovi? Condizioni? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao
queste sono nuove usato con Z97 non ho trovato niente di interessante
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se son nuove ricorda che son fondi di magazzino buttati da qualche parte da anche diversi annetti x cui occhio ai prezzi xke pagarle quanto schede nuove nn sarebbe il caso eppure chi le ha spara prezzi a casaccio puntando sul fatto ceh chi le cerca nn sa quanto costi la roba nuova o punta anche solo a strappare piu soldi possibile a chi nn ha la possibilita di farsi un pc da zero (ci sono anche negozianti che han lasciato il prezzo invariato da 2 anni e nn sanno manco di avere una z97 da qualche parte)
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma su questi modelli che ho elencato sai quali sono quelle che danno meno problemi di installazione / configurazione e sono più affidabili? ho trovato anche una asus Z97 deluxe ma ho letto in giro che diventavano matti a configurarla...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh se nn fai overclock in pratica di setting x la scheda madre devi guardare quasi niente
cmq in generale i bios della gigabyte o asrock sono ritenuti un po piu semplici da gestire x il resto rpendi la meno cara, se nn ti servono caratteristiche specifiche come un certo numero di usa/sata/pci/ecc... diciamo che nn adrei oltre i 75-80 euro di spesa al max |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ah dimenticavo cmq a parita di spesa quella che mi attira di piu e la gaming3
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano-Varese
|
Quote:
Prima di tutto con la Deluxe, se sei interessato allo storage, potresti avere dei grossi benefici rispetto alle altre in quanto provvista di 6 sata + 2 sata express convertibili in 4 porte sata aggiuntive. Nel tuo caso potrebbe non essere un particolare di poco conto. Tieni presente però che lo Z97 come chipset, se non erro, dovrebbe avere solo 6 porte sata con le quali poter fare raid hardware eventuali raid aggiuntivi vanno gestiti tramite software (linux meglio, con windows ho avuto esperienze davvero spiacevoli). Per quanto riguarda la configurazione del BIOS invece hai parzialmente ragione, è effettivamente un po' ostico. E' quasi tutto disabilitato di default probabilmente per ottimizzare il risparmio energetico. Io che un po' smanetto ci ho messo una mezz'oretta a configurare il BIOS a mio gradimento. C'è anche da dire che comunque sono riuscito a fare tutto senza bisogno del libretto delle istruzioni. Ho configurato un RAID 0 di SSD, sbloccato tutte le porte sata ecc. Insomma, è vero, un po' ostico ma nulla di impressionante e poi se ci prendi un po' la mano potrebbe persino essere istruttiva Per quanto riguarda la mia Gaming 7, ho avuto esperienze abbastanza negative, soprattutto col bios ed il mantenimento del RAID 0, ma il mio potrebbe tranquillamente essere un caso isolato e non mi sento di bocciare completamente la scheda che, con un po di fortuna (o semplicemente meno sfiga) reputo adeguata e configurabile in modo sicuramente più semplice e immediato. Inoltre, devo ammettere che i bench dei RAID davano risultati leggermente migliori. Ovviamente tutto in base alla mia esperienza ed opinione Ultima modifica di Sliver451 : 25-05-2018 alle 21:32. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano-Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.