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#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
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[HELP] Schermata blu ..ma non mi genera file dump, perchè?
Più sto attenta a non far nulla di vagamente insolito, più windows decide di crearmi problemi.
Ho un vecchio pc, con un vecchio processore amd, di quelli sfortunati che si son visti il pc bloccato da un aggiornamento di windows poco tempo fa. sistema operativo: windows 10 pro 64bit versione 1709, build 16299.248. Mi capita abbastanza spesso (mediamente una volta ogni due giorni) di andare incontro a schermate blu che parlano di "Kernel Security Check Failure". E.. avrei voluto provare ad approfondire questo problema. Per farlo ho letto che sarebbe utile il file.dmp che windows dovrebbe generare in questi casi e che dovrebbe trovarsi in C: > windows. Ma a me quella cartella è vuota e se anche faccio una ricerca con "*.dmp" non trova alcun file con quell'estensione. Le impostazioni di Avvio e Ripristino, che ho letto dovrebbero essere quelle interessate, sul mio pc sono >> QUESTE << Perchè non mi genera il file dump? Cosa c'è di sbagliato? Potete aiutarmi a far generare questo benedetto file dump? Almeno la prossima volta avrò un punto di partenza per capire qualcosa sul perchè di queste schermate blu.. ![]() ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
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Ciao, prova a mettere alla voce Scrivi informazioni di debug, la voce > Dump della memoria ridotto (128 kb) o Dump della memoria automatico .
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37088
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Hai delle impostazioni sbagliate per le bsod, segui questa guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371 |
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#4 | ||
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
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Quote:
Io ce la metto tutta ma non sono un'esperta.. scusami. Quote:
Ok, ti ringrazio! Per il resto, quella guida parla di vista e 7 e i link del software non arriva più da nessuna parte: per non far danno non ho scavato oltre. Comunque mi ha rifatto una schermata blu giusto stamattina e.. stavolta il file dump c'è! Può essere che i precedenti li abbia cancellati CCleaner?! E' l'unico software che uso (e uso solo per la pulizia dei temporanei, non tocco mai registro o altra roba). Comunque ora faccio il backup di quel file per sicurezza. Mi dite con cosa potrei analizzarlo? C'è un software che si occupa di dirmi, partendo dal file dump, cosa ha provocato il crash? Grazie ancora! |
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#6 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
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Grazie..!
Il risultato dovrebbe essere questo: Quote:
"Causato dal Driver: ntoskrnl.exe" Leggendo sul web ho letto che può essere colpa della memoria o di un conflitto driver. Ho fatto andare "chkdsk" e lo "strumento di diagnostica memoria windows" ..e tutti e due non hanno rilevato errori. In "Gestione dispositivi" non ci sono punti esclamativi o altri simboli brutti, è tutto normale. La scheda video si è aggiornata tempo fa e non ci sono driver più recenti. Il resto dell'hardware è di secoli fa e non credo abbia più aggiornamenti driver da un bel po'. A questo punto.. cosa posso fare? Come scopro qual è il driver responsabile?! ![]() ![]() Ultima modifica di nausicaa_ : 02-03-2018 alle 10:09. |
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
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allo stato il colpevole è l'OS (ntoskrnl.exe) ma solo perchè una vera indagine del dump non è stata fatta (ne la saprei francamente fare).
Per prima cosa fornisci il dettaglio del PC (CPU etc), successivamente è necessario escludere problemi di natura hardware (e per farlo ci sono test specifici che hai fatto solo in parte). C'è da sapere inoltre se i componenti funzionano alle loro specifiche o meno e se usi software antivirus esterno (quindi, senti quante cose c'è da sapere/fare per non saper leggere un dump che possa indirizzare immediatamente sulla possibile causa). Infine: è 10 16299 (presumo aggiornato alla versione 248, giusto?) ma da quanto tempo noti il problema? |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
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Quote:
Ma a questo punto non serve cambiare la voce sotto, in quanto ti ha generato il file dump . Leggi il file dump con Bluescreenview, posta la seconda e la terza immagine da link > http://www.geekissimo.com/2011/05/20...luescreenview/ In più puoi andare a vedere cosa ti dice il Visualizzatore eventi . Scrivi anche, in Start/Cerca > visualizza cronologia affidabilità e vedi cosa esce .
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37088
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Io direi di andare per prima cosa sulle ram, dovresti testarle, usando il pc con un solo banco di ram collegato, poi fai lo stesso con gli altri banchi.
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#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
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Ciao a tutti.. intento vi ringrazio!
Poi vi aggiorno. Non ho avuto molto tempo per fare quel che mi chiedete e onestamente dubito che sarei in grado di mettermi a smontare ram e robe simili. La sola cosa che ho fatto è stata aggiornare un paio di giorni fa i driver della scheda video (nvidia geforce 730) perchè ho visto che ce n'erano di più recenti. Stamattina nuova schermata blu, ma stavolta l'errore era: "SYSTEM SERVICE EXCEPTION". Ho riscaricato Bluescreenview ma.. non vede il file dump. anche impostato su "apri questo specifico file dump" ..nulla. E il perchè è semplice: mi ha creato un file dump di 0 byte.. sa solo lui perchè.. A questo punto mi chiedo solo cos'ho fatto di male per meritarmi tanto accanimento da parte della sf.. ![]() Ultima modifica di nausicaa_ : 06-03-2018 alle 11:14. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
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Alla voce Scrivi informazioni di debug, hai messo la voce > Dump della memoria ridotto (128 kb) o Dump della memoria automatico ?
Che voce hai adesso ? Non è che aggiornando i driver....... Hai per caso installato un antivirus esterno a W10 ?
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#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
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Quote:
Dump della memoria Automatico ..impostato ora. No, nessun antivirus esterno, solo quello di windows.. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
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Quote:
E vedi se ti genera il file dump .
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37088
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Se il problema è iniziato dopo l0installazione dei driver video, prova innanzitutto a disinstallare quelli. Ma io testerei le ram anche, col sistema che ho detto prima.
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#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
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Ciao a tutti.
Aggiornamento. A furia di crash windows era diventato praticamente inutilizzabile. Ne ho approfittato e.. armata di buona volntà ho formattato tutto e reinstallato da zero. Lo facevo e lo faccio nei ritagli di tempo quindi il lavoro è ancora in corso. ho re-installato poche cose: gli aggiornamenti di windows update, il mio office (2010), il browser (firefox), la stampante e pochi altri software tipo foxit reader, 7zip e cosettine così. I driver della scheda video: se li è scaricati da solo windows update. Non sono l'ultima versione disponibile ma ..non li ho ancora aggiornati, volevo provare a lasciare qualli che si era trovato windwows ..chissà, magari gli stanno più simpatici. Conviene aggiornarli? Per due o tre giorni comunque il sistema sembrava rinato: mai un blocco o una schermata blu, nulla. Stamattina invece.. nuova schermata blu. sempre quella roba lì del "kernel security ecc.ecc." Al riavvio, non riconosceva più la scheda di rete integrata nella scheda madre. Riavviato una seconda volta.. la scheda di rete è tornata ad essere riconosciuta e funzionava. Ho cercato senza speranza driver aggiornati e.. con mio enorme stupore ho visto che pur essendo un componente che ha più di 10 anni, sul sito del produttore c'erano i suoi driver aggiornati a marzo 2018. e anche un tool per fare test hardware sulla scheda di rete: installato, fatto andare e nessun problema hardware. Ho quindi aggiornato i driver della scheda di rete. Il file dump ovviamente, dopo il crash di stamattina, non me lo ha generato. Forse perchè dopo il format non avevo ancora reimpostato windows come mi avevate detto di fare. Ora lo reimposto e vediamo se la prossima volta me lo genera. Testare le ram.. è qualcosa che sinceramente esula dalle mie competenze e possibilità. A meno che abbiate qualche software che mi permettea di farlo senza smontare nulla. Vediamo un po' come prosegue la cosa. Prima del format ero arrivata a 4 o 5 crash al giorno, più blocchi che mi costringevano al riavvio. Vediamo ora.. |
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
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capisco che tu faccia tutto nei ritagli di tempo, fatto sta che trascuri i nostri suggerimenti (tesi esclusivamente a formarsi un'idea su dove possa risiedere il problema) per cui aimè più di tanto non si può fare.
Quando avrai più tempo e interesse noi siamo qui ma, allo stato... Se passa cmq di qui un mago è capace che leggendo nella sfera di cristallo possa capirci qualcosa, chissà. |
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#17 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
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Anche se, prima del test, ovviamente a pc spento > sarebbe da smontare la ram, pulire la parte dorata con una gomma morbida, quelle per matita, pulire gli slot di alloggiamento, dalla polvere....che spesso gioca brutti scherzi............ e ricollegare i banchi di ram, cambiandogli slot di alloggiamento .
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#18 |
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Iscritto dal: Apr 2006
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E niente.. anche dopo format siamo punto e a capo con le schermate blu.
Cerco di rispondere a tutti e di fornire i dati che mi avete richiesto, nei limiti delle mie possibilità. Il mio pc: sch.madre: msi k9n neo v2 process: amd athlon 64 dual core 6000+ sch. video: nvidia geforce gt 730 4GB di ram. Windows 10 pro vers. 1709, build 16299.251. La schermata blu di stamattina mi ha "finalmente" creato un file dump. L'errore riportato dalla schermata, stavolta era: "KMODE EXCEPTION NOT HANDLED". Le schermate di Bluescreenview sono: ![]() ![]() ![]() Le ram.. non sono ancora in grado di smontarle e di fare test. Ho letto fra l'altro che ci sono degli slot che dovrei utilizzare per fare queste prove montando un banco alla volta ..ma non saprei nemmeno come ricavare quali sian questi slot sulla mia scheda. sto cercando qualcuno fra amici e conoscenti che possa aiutarmi a farlo. ![]() ![]() ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
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Quote:
I banchi di ram e gli slot di alloggiamento dei banchi di ram, nella scheda madre di un pc fisso, questo è uno dei tanti video su YT > https://www.youtube.com/watch?v=ppcrCPnEoqg
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#20 |
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Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 225
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Aggiorno il thread per correttezza e perchè forse potrà essere utile in futuro a qualche altro utente.
Dalla community microsoft mi hanno consigliato di impostare un avvio pulito. Il 70-80% dei passaggi li avevo già fatti, ho completato i passaggi mancanti per realizzare l'avvio più pulito del mio condominio. Quasi contemporaneamente è venuto un amico che avevo chiamato (siano benedetti gli amici che capiscono di informatica e ti aiutano! ![]() Li ha smontati, pulito un paio di angolini un po' più scuri del resto e ha rimontato il tutto invertendo le posizioni dei banchi. Mi ha lasciato dicendo di provare così, altrimenti sarebbe tornato a fare dei test sulle RAM stesse. Grazie al cielo ..lo scrivo con le dita incrociate, pare.. che tutto si sia risolto. Ora io non so e non saprò mai se la soluzione sia dovuta all'avvio pulito che ha evitato ad alcuni processi di partire all'avvio e ha impedito chissà quale conflitto ..o se il problema invece era un po' di polvere, di sporco, di vecchiaia o chissà cosa sulle RAM. Comunque sia, sono giorni che non ho più schermate blu, crash e malfunzionamenti. Grazie al cielo. E grazie anche a tutti voi che mi avete aiutata! ![]() ![]() ![]() |
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