Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2018, 21:14   #1
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
NAS HP Microserver Gen10 + Router WG3526 o altro?

Ciao ragazzi!!
Stavo pensando di comprare un NAS per mettere da qualche parte tutti i file che ho tra PC, notebook, tablet e smartphone.

Credo di prendere il Microserver Gen10 sul quale metterei due o tre dischi che ho e in casa e pensavo di installarci Rockstor come OS!!
L'idea iniziale era di fare il RAID 1 ma a quanto leggo non é un backup e quindi vorrei mettere due dischi con la funzione di copia automatica in un orario come il lunedì notte, quando sicuramente non lo uso e un disco in una custodia USB per i backup periodici, mensili.
Per i download via torrent o altro subito pensavo di farli fare al NAS Microserver ma poi ho pensato che probabilmente consumerebbe meno un router (come il mio attuale oppure un nuovo WG3526 o MT7623) e che il NAS può stare a riposo finché sono fuori casa o non lo uso. Questo router (da acquistare) ha già OpenWrt e quindi gli posso installare transmission per i torrent e tante altre cose, oltre ad avere almeno un collegamento SATA e un USB 3.0
Intanto pensavo di prendere il NAS e riprendere a sperimentare con Gargoyle (interfaccia di OpenWRT) sul mio TP-Link TL-WR1043ND

Ed è quì che si aprono altre porte.
Esiste PFSense e altre strade immagino per cui effettivamente un PC (come quelli con un Intel J1900 già fatti per essere router) potrebbe fare tutte queste funzioni da solo, ma temo sempre che sia meno efficiente a livello di consumi.
Esistono tanti piccole schede madri con HW da cellulare o altri ARM che permettono una condivisione in rete, ma nessuno di questi ha la memoria ECC che a quanto pare é molto utile per avere una sicurezza in più per i propri dati. E' davvero tanto irrinunciabile?
Un mio amico questi giorni mi presterà un cubox da provare.

Tutti questi dispositivi poi dovranno stare sotto un UPS a quanto pare!

Consigli? Suggerimenti?

A questi apparecchi devono poter accedere apparecchi Android e Windows, che finora non hanno avuto problemi ad accedere all'hdd collegato via USB al router, però ogni tanto se li metto a scrivere grandi quantità questo va in crash, solo l'hdd non le altre funzioni del router.
Non mi serve la decodifica in tempo reale per adesso o una condivisione particolare, se ci fosse la potrebbe usare la TV Samsung KU6000 con Plex o DS Video o altro perché è l'unico apparecchio con il WiFi che non accede o da cui io non riesco ad accedere alla condivisione ora presente.

[Ho copiato {e modificato} il post su suggerimento di un utente]
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 21:25   #2
Paolosnz
Senior Member

L'Avatar di Paolosnz

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
ciao, ti rispondo perché anche io mi sto guardando in giro sui microserver... la cosa da capire è cose ci devi fare realmente...
Ti serve solo a livello casalingo per i scaricare e vedere video? va benissimo un router di medio livello (io uso un asus rtac87u su cui gira transmission, server ftp e nas) mai un problema.
Le memorie ecc sono per l'ambito professionale sicuro che ti siano necessarie? tra l'altro non è un buon periodo per comprare hardware vista l'inflazione da febbre di bitcoin. Il microserver è sicuramente una bella bestiola su cui smanettarci per parecchio tempo (il tuo scopo e didattico?) insomma dipende dalle tue esigenze. Come ho detto prima spesso un buon router basta e avanza

Nvidia Shield TV
Xbox One X
Intel Nuc10i7beh
Google Home Hub
QNAP HS-453DX
Raspberry 4 + Allo Boss Master
Paolosnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 21:33   #3
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Sí, puó essere che il router basti per un paio di cose ma quello che ho adesso non é brutto, ma é in difficoltá xD

Ping watchdog, QoS e qualche altra cosa.

Per quanto riguarda l'hardware il microserver É un affare rispetto ai NAS con spazio per quattro HD!!
Per le memorie ECC, da quanto leggo sono una sicurezza in piú per la conservazione dei dati, sbaglio?
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.
Old 30-01-2018, 17:55   #4
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Per le memorie ECC, da quanto leggo sono una sicurezza in piú per la conservazione dei dati, sbaglio?
Se il gen10 è come il gen8, funziona solo con le memorie ecc, non si chiama microserver a caso.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 19:27   #5
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

La domanda infatti era anche per la necessità di avere un NAS o microserver in quanto me la sto ponendo di fronte a router che sembrano risolvere le mie necessità!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian