Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2011, 13:49   #1
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
mac mini 2011 problemi risoluzione

Ciao a tutti,

ho appena collegato un mac mini 2011 ad un monitor samsung 2333hd, un monitor tv la cui risoluzione nativa dovrebbe essere 1920x1080.

Ho effettuato il collegamento con un cavo hdmi, il problema è che l'effetto è "blurry", leggermente sfuocato, molto faticoso da leggere, perche'?
Ho provato anche le altre risoluzioni simili senza successo (1080i e 1080p).

Come posso risolvere?

grazie
Old 31-07-2011, 14:33   #2
squigly
Senior Member

L'Avatar di squigly

Iscritto dal: Aug 2008
forse devi mettere un adattatore per il monitor!!!
Old 31-07-2011, 14:40   #3
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Le possibilità non sono molte: hdmi->dvi o hdmi-hdmi
I problemi che ho riportato nel post precedente sono visibili nella configurazione hdmi->hdmi, volevo capire se aveva senso comprare l'adattatore.
Old 31-07-2011, 18:55   #4
Melkor
Senior Member

L'Avatar di Melkor

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Provincia di Lecco Moto:GSX-R 600 K8
Ciao,
stesso problema che ho io, mac mini 2011 comprato ieri. Collegato ad un samsung p2450 sia con hdmi-dvi che hdmi-hdmi. I caratteri sono sfuocati e non c'è verso di renderli corretti come lo erano su Windows. Ho provato ad installare una utility chiamata Tinker Tool con cui ho modificato alcune impostazioni. Ho trovato molti altri casi del genere e dicevano che con questo programma alcuni avevano risolto ma nulla! Domani lo porto all'Apple Store con il monitor. Nel caso non si risolve chiedo il rimborso.
Fammi sapere se tu trovi un rimedio.
|| STEAM || PS3 || Origin: Melkor_Origin || Intel i5-2500K 3.30 GHz | Lian Li PC-Q08B Mini-ITX | Seasonic M12 500W | Asus P8H67-I Deluxe | G.Skill 2x4 GB DDR3 1333MHz | ATI HD6850 1GB DDR5 | SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" SATA3 | WD Caviar Green 2TB 3.5" SATA3 WD20EARX | LG BH10LS30 || iPhone5 || iPad ||
Melkor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 18:57   #5
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Ciao,

ho risolto con un cavo dvi-hdmi, la qualità è eccellente come dovrebbe essere. Unico neo non porta l'audio, pazienza!

spero funzioni anche per te
Old 31-07-2011, 19:16   #6
Melkor
Senior Member

L'Avatar di Melkor

Quote:
Originariamente inviato da Pelino Guarda i messaggi
Ciao,

ho risolto con un cavo dvi-hdmi, la qualità è eccellente come dovrebbe essere. Unico neo non porta l'audio, pazienza!

spero funzioni anche per te
Ma hai provato con l'adattatore Apple presente nella confezione del mac, hdmi-dvi? Io anche con quello non ho alcun miglioramento. Tu hai comprato proprio il cavo con hdmi da una parte e dvi dall'altra?
|| STEAM || PS3 || Origin: Melkor_Origin || Intel i5-2500K 3.30 GHz | Lian Li PC-Q08B Mini-ITX | Seasonic M12 500W | Asus P8H67-I Deluxe | G.Skill 2x4 GB DDR3 1333MHz | ATI HD6850 1GB DDR5 | SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" SATA3 | WD Caviar Green 2TB 3.5" SATA3 WD20EARX | LG BH10LS30 || iPhone5 || iPad ||
Old 31-07-2011, 19:33   #7
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
Originariamente inviato da Melkor Guarda i messaggi
Ma hai provato con l'adattatore Apple presente nella confezione del mac, hdmi-dvi? Io anche con quello non ho alcun miglioramento. Tu hai comprato proprio il cavo con hdmi da una parte e dvi dall'altra?
Si, esattamente: maschio hdmi -> maschio dvi

credo sia un problema di samsung :P
Old 31-07-2011, 21:11   #8
Melkor
Senior Member

L'Avatar di Melkor

Quote:
Si, esattamente: maschio hdmi -> maschio dvi

credo sia un problema di samsung :P
Ottimo! Speriamo sia veramente quello e che possa risolvere anche io!
Domani passo all'Apple Store e glielo dico.. non vorrei comprare per nulla il cavetto! Dimmi solo una cosa: anche tu hai provato con l'adattatore hdmi-dvi presente nella scatola e non è cambiato nulla? Solo con il cavo hai risolto. Che stranezza però!
Grazie mille.. domani ti faccio sapere.
Old 31-07-2011, 21:25   #9
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Ciao,

non ho provato con l'adattatore in dotazione perche' mi sarebbe servito un cavo dvi-dvi, che non ho. Vedrai che risolvi anche tu
Old 02-08-2011, 09:45   #10
Melkor
Senior Member

L'Avatar di Melkor

Quote:
Ciao,

non ho provato con l'adattatore in dotazione perche' mi sarebbe servito un cavo dvi-dvi, che non ho. Vedrai che risolvi anche tu
Ciao ho provato con il cavo che hai detto tu e anche con un cavo mini display hdmi. Nulla, il problema persiste. Ho provato di tutto, settings del monitor e setting interni con alcuni tools scaricati. Nulla! A sto punto non mi resta che riportarlo indietro e rimanere con il buon Windows.
Old 02-08-2011, 09:53   #11
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
Ciao ho provato con il cavo che hai detto tu e anche con un cavo mini display hdmi. Nulla, il problema persiste. Ho provato di tutto, settings del monitor e setting interni con alcuni tools scaricati. Nulla! A sto punto non mi resta che riportarlo indietro e rimanere con il buon Windows.
Ciao,
mi dispiace molto!

Io ho comprato ieri il cavo dvi-hdmi (quello della prova me l'avevano prestato), e funziona tutto perfettamente.
Non ho utilizzato adattatori, ho attaccato hdmi sul mini e dvi sul monitor, hai fatto anche tu cosi'?
Da quanti pollici è il tuo monitor?

ciao
Old 02-08-2011, 11:36   #12
Melkor
Senior Member

L'Avatar di Melkor

Quote:
Ciao,
mi dispiace molto!

Io ho comprato ieri il cavo dvi-hdmi (quello della prova me l'avevano prestato), e funziona tutto perfettamente.
Non ho utilizzato adattatori, ho attaccato hdmi sul mini e dvi sul monitor, hai fatto anche tu cosi'?
Da quanti pollici è il tuo monitor?

ciao
Sì ho fatto anche io così. E ho provato anche tutti gli altri collegamenti possibili anche con la mini port display. Nulla! Si vede sfuocato, leggermente ma si nota molto. Dopo un po' ti fa male la testa.
Il monitor è un P2450, 24 pollici.
Old 02-08-2011, 12:01   #13
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
Sì ho fatto anche io così. E ho provato anche tutti gli altri collegamenti possibili anche con la mini port display. Nulla! Si vede sfuocato, leggermente ma si nota molto. Dopo un po' ti fa male la testa.
Il monitor è un P2450, 24 pollici.
se ci attacchi il pc win si vede bene si?
il cavo hdmi-dvi che hai provato era di buona qualità? Hai provato a settare la sorgente come pc? Secondo me alcuni samsung fanno quell'effetto quando "credono" di aver attaccato un lettore dvd
Old 02-08-2011, 16:53   #14
Melkor
Senior Member

L'Avatar di Melkor

Quote:
se ci attacchi il pc win si vede bene si?
il cavo hdmi-dvi che hai provato era di buona qualità? Hai provato a settare la sorgente come pc? Secondo me alcuni samsung fanno quell'effetto quando "credono" di aver attaccato un lettore dvd
Sì si vede benissimo e l'ho sempre usato senza problemi.. Oltretutto lo uso anche con la PS3 in hdmi e non ho mai avuto un problema! Non capisco perché questo invece non dà una corretta visualizzazione con gli stessi attacchi e cavi!
Settato sia pc che av senza alcuna differenza se non cromatica. Sinceramente tutta questa compatibilità e superiorità che millanta Apple è più marketing che realtà! Nemmeno al genius bar dell'apple store sono stati in grado di aiutarmi... Non ho alternative se non quella di portarlo indietro ed avere il rimborso.
Old 03-08-2011, 08:08   #15
LinFX
Senior Member

L'Avatar di LinFX

Iscritto dal: Aug 2007
Credo che il problema sia dato dalla risoluzione nativa del Mac Mini: sull'HDMI offre difatti 1920x1200, anziché 1920x1080:
Nel menu del monitor non esiste qualche impostazione per farlo interlacciare correttamente con risoluzioni differenti?
Se non ricordo male nel mio tv Samsung devo selezionare l'impostazione "PC" per avere l'immagine nitida..
LinFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 08:18   #16
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
Originariamente inviato da LinFX Guarda i messaggi
Credo che il problema sia dato dalla risoluzione nativa del Mac Mini: sull'HDMI offre difatti 1920x1200, anziché 1920x1080:
Nel menu del monitor non esiste qualche impostazione per farlo interlacciare correttamente con risoluzioni differenti?
Se non ricordo male nel mio tv Samsung devo selezionare l'impostazione "PC" per avere l'immagine nitida..

mmhh, dubito.
la risoluzione nativa è quella dei monitor, il mini nuovo con la sua scheda offre diverse risoluzioni nessuna delle quali obbligatoria o migliore.
Io ho un po' girottoloato nei forum e i problema pare essere proprio di samsung.
Detto questo forse impostare PC è quello che risolve, difatti nel mio samsung con il cavo hdmi-dvi "riconosce" il mini come pc e tutto funziona.

boh!
Old 03-08-2011, 09:42   #17
caneparelli
Member

L'Avatar di caneparelli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Detto questo forse impostare PC è quello che risolve, difatti nel mio samsung con il cavo hdmi-dvi "riconosce" il mini come pc e tutto funziona.
boh!
Anch'io l'ho provato su ben 2 monitor e 1 TV
Con Asus PW201 (risoluzine nativa 1900x1040 circa comunque non FullHd) si vede bene tramite display port e DVI,
con Tv Philips 37 pollici HDMI una cosa fantastica i film in 1080p sono una libidine e gli .mkv si vedono come il Bluray della LG. (e comunque meglio del MAcMini 2009)
Con Samsung Monitor TV anche impostato sulla porta HDMI (DVI) quella dedicata al PC.... un ciofeca!!! nel senso che dei tre utilizzati per la mia prova è risultato il più scadente....
.... forse dei devi andare da Samsung e non da Apple.

Esperienza personale.
Purtroppo il mio Samsung nei setup no consente la selezione del funzione PC sulle porte HDMI.

Cerca in rete se il tuo monitor ha questa funzione.

Ciao
Old 25-08-2011, 10:53   #18
anatol
Member

Iscritto dal: Mar 2008
BASSA QUALITA HDMI

ciao a tutti,
credo che il mio problema sia analogo a quello da voi indicato: utilizzo un mac mini server 2011 acquistato da pochi giorni con un SAMSUNG SYNCMASTER T260HD.... se connetto il mac con il cavo adattatore HDMI-DVI presente nella confezione la qualità è ottima e vedo tutto a pieno schermo (1920x1200) ma non ho l'audio nel monitor... se invece connetto il mac direttamente con un cavo HDMI al SAMSUNG non vedo a pieno schermo (sempre con una risoluzione 1920x1200)..anche se uso il cursore 'UNDERSCAN' non ho mai una visione completa a pieno schermo.
Tra le risoluzioni disponibili con il cavo HDMI-HDMI c'è anche 1080i e 1080p tuttavia se provo ad utilizzare queste risoluzioni (che dovrebbero essere ottimali) la qualità dell'immagine è pessima (colori saturi e scarsa qualità), con il cavo HDMI-HDMI l'audio del pc viene regolarmente riprodotto dal monitor....
Avevo imputato l'inconveniente alla qualità scarsa del cavo HDMI.. tuttavia ho provato anche con altri due cavi ed il risultato è il medesimo......
qualcuno ha qualche soluzione da suggerire... (temo, che per adesso non ci sia niente da fare... s
ciao a tutti
anatol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 21:21   #19
maoixxx
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da anatol Guarda i messaggi
ciao a tutti,
credo che il mio problema sia analogo a quello da voi indicato: utilizzo un mac mini server 2011 acquistato da pochi giorni con un SAMSUNG SYNCMASTER T260HD.... se connetto il mac con il cavo adattatore HDMI-DVI presente nella confezione la qualità è ottima e vedo tutto a pieno schermo (1920x1200) ma non ho l'audio nel monitor... se invece connetto il mac direttamente con un cavo HDMI al SAMSUNG non vedo a pieno schermo (sempre con una risoluzione 1920x1200)..anche se uso il cursore 'UNDERSCAN' non ho mai una visione completa a pieno schermo.
Tra le risoluzioni disponibili con il cavo HDMI-HDMI c'è anche 1080i e 1080p tuttavia se provo ad utilizzare queste risoluzioni (che dovrebbero essere ottimali) la qualità dell'immagine è pessima (colori saturi e scarsa qualità), con il cavo HDMI-HDMI l'audio del pc viene regolarmente riprodotto dal monitor....
Avevo imputato l'inconveniente alla qualità scarsa del cavo HDMI.. tuttavia ho provato anche con altri due cavi ed il risultato è il medesimo......
qualcuno ha qualche soluzione da suggerire... (temo, che per adesso non ci sia niente da fare... s
ciao a tutti
stesso problema vostro... io però uso un macmini arly 2009 con adattatore display port ----> HDMI su un samsung 24" full hd P24FHD

aiutooooo

ps

su un'altro samsung 32" HD ready invece funziona e la qualità video è ottima.
maoixxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 23:14   #20
Caeddu
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano
non è che è attivo l'overscan sul monitor? a me è accaduto su alcuni plasma...

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian