|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
|
CPU per progettino gaming low TDP?? (Su Intel 1150)
Salve a tutti, scrivo per chiedere aiuto su una mia esigenza un pelino anacronistica, forse contraddittoria.
Sto per mettere su un PC itx per gaming leggero, dispongo già di una Asrock itx 1150 è un case con ali da soli 120w in cui probabilmente in futuro piazzerò un picopsu da 160/180w. Ho già realizzato macchine simili su piattaforma AMD AM1 25w o FM2+ con A10 7870K parecchio downvoltato ma adesso è la prima esperienza su socket Intel 1150, e ho visto che ci sono CPU da 35/45W. Quale potrebbe essere a vostro parere una CPU Intel i3/I5 col miglior rapporto consumo-prestazioni per un gaming leggero a 1080p? Come VGA da affiancare per questioni di TDP molto probabilmente la scelta ricadrà su GT1030 o rx550, ma se l'alimentatore dovesse reggere anche gtx1050! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
[u][b]Dissipatori Ventolame e varie ; RECENSIONI: Noua Nexus P1 ; InWin A1+ ; Trattative innumerevoli sul forum - seconda_chance_ct" sulla baya dal 2005 (624 Feedback 100% +) DA EVITARE: Sbronf, Darkbane |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
dipende dalla scheda che hai e dal budget
qua trovi una serie di CPU 1150 a basso TDP https://ark.intel.com/Search/Feature...5&MaxTDPMax=37 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Quanta fretta avresti? Nei primi mesi dell'anno prossimo dovrebbero uscire nuovi processori con grafica integrata abbastanza potenti pare da arrivare al livello di quelle schede dedicate |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Intanto grazie della risposta ad entrambi!
Quote:
Cerco il miglior bilanciamento tra TDP basso e prestazioni accettabili ingame. Quote:
Quindi fattore discriminante è il socket 1150 e TDP basso Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
[u][b]Dissipatori Ventolame e varie ; RECENSIONI: Noua Nexus P1 ; InWin A1+ ; Trattative innumerevoli sul forum - seconda_chance_ct" sulla baya dal 2005 (624 Feedback 100% +) DA EVITARE: Sbronf, Darkbane Ultima modifica di Modenese46 : 19-12-2017 alle 13:08. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Al momento la candidata ideale sembra la i3 4160T (35W) per il pezzo all'usato e la frequenza accettabile di 3,1Ghz.
Gli i5 hanno frequenze tendenzialmente più basse ma il Turbo core che dubito sia sto sprint tangibile, che ne pensate? Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
[u][b]Dissipatori Ventolame e varie ; RECENSIONI: Noua Nexus P1 ; InWin A1+ ; Trattative innumerevoli sul forum - seconda_chance_ct" sulla baya dal 2005 (624 Feedback 100% +) DA EVITARE: Sbronf, Darkbane |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ah ma quindi lo fai Giusto per provare una cosa nuova? perché altrimenti se tieni ai consumi e all' aggiornabilità prendere una di quelle nuove Apu darebbe sicuramente prestazioni migliori poi vabbè non conosciamo i prezzi
Cmq direi i5 xké oramai nn prescinderei da un 4core Dipende però sempre dai prezzi che trovi |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su AMD ho avuto esperienza con una A8 7600 con GTX 750Ti le prestazioni erano abbastanza buone per quello che cerco. Mente con l'Athlon X4 5350 (25W) raffreddato passivamente insieme alla GT 1030 sono riuscito ad alimentare tutto con un alimentatore da laptop da 90W (la mobo ha già alimentazione integrata) ma le prestazioni sono solo semplicemente accettabili per il mio target di 1080p 30fps dettagli medi, non ambisco ad altro. 2 piccoli OT, ha senso passare da RAM a 1,5v a 1,35v e pure passare da due banchi ad uno contando che del dual Channel non mi interessa granché? Impatta sul carico dell'alimentatore? Altro ot, come posso fare sommariamente un conto del consumo della mainboard e degli hard disk? (1ssd Drevo e in 2,5 meccanico da 1 TB) Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
purtroppo è difficilmente reperibile e ancor di più a prezzi bassi ma lo Xeon® E3-1230L v3 sarebbe il top |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Mai capite le cpu a basso tdp (o meglio, non le capisco per un utente avanzato non da yahoo answers)
ne prendo una a full tdp a poco usata e la downvolto io....qualche test di stabilità e via...... |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La sfida è questa, voglio fare una macchina per il 1080p nel minor ingombro e consumo possibile SFRUTTANDO componenti che già ho (manca solo CPU e VGA che vorrei fosse una gtx1050) e quindi nel minor dispendio economico possibile, se se la sfida risulti impossibile (grazie amazzone) ripiegare su gt1030 ma solo in ultima istanza.
[u][b]Dissipatori Ventolame e varie ; RECENSIONI: Noua Nexus P1 ; InWin A1+ ; Trattative innumerevoli sul forum - seconda_chance_ct" sulla baya dal 2005 (624 Feedback 100% +) DA EVITARE: Sbronf, Darkbane Ultima modifica di Modenese46 : 19-12-2017 alle 18:41. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.