Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2017, 01:08   #1
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Catania
CPU per progettino gaming low TDP?? (Su Intel 1150)

Salve a tutti, scrivo per chiedere aiuto su una mia esigenza un pelino anacronistica, forse contraddittoria.

Sto per mettere su un PC itx per gaming leggero, dispongo già di una Asrock itx 1150 è un case con ali da soli 120w in cui probabilmente in futuro piazzerò un picopsu da 160/180w.

Ho già realizzato macchine simili su piattaforma AMD AM1 25w o FM2+ con A10 7870K parecchio downvoltato ma adesso è la prima esperienza su socket Intel 1150, e ho visto che ci sono CPU da 35/45W.

Quale potrebbe essere a vostro parere una CPU Intel i3/I5 col miglior rapporto consumo-prestazioni per un gaming leggero a 1080p?

Come VGA da affiancare per questioni di TDP molto probabilmente la scelta ricadrà su GT1030 o rx550, ma se l'alimentatore dovesse reggere anche gtx1050!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
DA EVITARE: Sbronf, Darkbane
Modenese46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 10:17   #2
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
dipende dalla scheda che hai e dal budget

qua trovi una serie di CPU 1150 a basso TDP

https://ark.intel.com/Search/Feature...5&MaxTDPMax=37
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 11:49   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Quanta fretta avresti? Nei primi mesi dell'anno prossimo dovrebbero uscire nuovi processori con grafica integrata abbastanza potenti pare da arrivare al livello di quelle schede dedicate
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 12:28   #4
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Intanto grazie della risposta ad entrambi!
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
dipende dalla scheda che hai e dal budget

qua trovi una serie di CPU 1150 a basso TDP

https://ark.intel.com/Search/Feature...5&MaxTDPMax=37
Perfetto do un occhiata subito, la scheda madre di cui dispongo (in realtà la sto aspettando) è una Asrock H81M-DG4 se non erro.
Cerco il miglior bilanciamento tra TDP basso e prestazioni accettabili ingame.
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Quanta fretta avresti? Nei primi mesi dell'anno prossimo dovrebbero uscire nuovi processori con grafica integrata abbastanza potenti pare da arrivare al livello di quelle schede dedicate
Diciamo che fretta non ne ho ma ho la necessità appunto di sfruttare l'hardware già in mio possesso perché sto spostandomi da AMD a8-7600 a Intel e non conosco bene la piattaforma Intel!
Quindi fattore discriminante è il socket 1150 e TDP basso

Ultima modifica di Modenese46 : 19-12-2017 alle 13:08.
Old 19-12-2017, 13:15   #5
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Al momento la candidata ideale sembra la i3 4160T (35W) per il pezzo all'usato e la frequenza accettabile di 3,1Ghz.
Gli i5 hanno frequenze tendenzialmente più basse ma il Turbo core che dubito sia sto sprint tangibile, che ne pensate?

Old 19-12-2017, 13:22   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ah ma quindi lo fai Giusto per provare una cosa nuova? perché altrimenti se tieni ai consumi e all' aggiornabilità prendere una di quelle nuove Apu darebbe sicuramente prestazioni migliori poi vabbè non conosciamo i prezzi

Cmq direi i5 xké oramai nn prescinderei da un 4core
Dipende però sempre dai prezzi che trovi
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 13:59   #7
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ah ma quindi lo fai Giusto per provare una cosa nuova? perché altrimenti se tieni ai consumi e all' aggiornabilità prendere una di quelle nuove Apu darebbe sicuramente prestazioni migliori poi vabbè non conosciamo i prezzi

Cmq direi i5 xké oramai nn prescinderei da un 4core
Dipende però sempre dai prezzi che trovi
Sì in parte si, ma anche per contenere i costi avendo praticamente già tutto a casa ad eccezione della sola CPU...

Su AMD ho avuto esperienza con una A8 7600 con GTX 750Ti le prestazioni erano abbastanza buone per quello che cerco.

Mente con l'Athlon X4 5350 (25W) raffreddato passivamente insieme alla GT 1030 sono riuscito ad alimentare tutto con un alimentatore da laptop da 90W (la mobo ha già alimentazione integrata) ma le prestazioni sono solo semplicemente accettabili per il mio target di 1080p 30fps dettagli medi, non ambisco ad altro.

2 piccoli OT, ha senso passare da RAM a 1,5v a 1,35v e pure passare da due banchi ad uno contando che del dual Channel non mi interessa granché? Impatta sul carico dell'alimentatore?
Altro ot, come posso fare sommariamente un conto del consumo della mainboard e degli hard disk? (1ssd Drevo e in 2,5 meccanico da 1 TB)

Old 19-12-2017, 14:44   #8
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Modenese46 Guarda i messaggi
Al momento la candidata ideale sembra la i3 4160T (35W) per il pezzo all'usato e la frequenza accettabile di 3,1Ghz.
Gli i5 hanno frequenze tendenzialmente più basse ma il Turbo core che dubito sia sto sprint tangibile, che ne pensate?

direi di sì

purtroppo è difficilmente reperibile e ancor di più a prezzi bassi ma lo Xeon® E3-1230L v3 sarebbe il top
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 17:38   #9
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Mai capite le cpu a basso tdp (o meglio, non le capisco per un utente avanzato non da yahoo answers)

ne prendo una a full tdp a poco usata e la downvolto io....qualche test di stabilità e via......
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 18:32   #10
Modenese46
Senior Member

L'Avatar di Modenese46

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
direi di sì

purtroppo è difficilmente reperibile e ancor di più a prezzi bassi ma lo Xeon® E3-1230L v3 sarebbe il top
Sì ma non mi fido granché del TurboCore di intel, o meglio, ho letto che non entra in funzione se non c'è quel margine termico che in un case piccolo e poco ventilato, praticamente sarebbe una CPU dal TDP estremamente basso sempre!
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Mai capite le cpu a basso tdp (o meglio, non le capisco per un utente avanzato non da yahoo answers)

ne prendo una a full tdp a poco usata e la downvolto io....qualche test di stabilità e via......
Sì anche io ho giocato un po col vcore e i benchmark su un A10 7870k ottenendo grandi soddisfazioni ma qua si parla di un case molto molto piccolo con un alimentatore non standard e con 120w di picco, il margine è talmente basso che devo obbligatoriamente partire da una CPU a basso consumo, e tra queste cerco di capire quale è meno limitante.
La sfida è questa, voglio fare una macchina per il 1080p nel minor ingombro e consumo possibile SFRUTTANDO componenti che già ho (manca solo CPU e VGA che vorrei fosse una gtx1050) e quindi nel minor dispendio economico possibile, se se la sfida risulti impossibile (grazie amazzone) ripiegare su gt1030 ma solo in ultima istanza.

Ultima modifica di Modenese46 : 19-12-2017 alle 18:41.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian