|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
AMD Athlon 64 x2 5000+
Ciao a tutti. Ho comprato un processore AMD athlon 64 x2 5000+ dual core per sostituire il vecchio AMD athlon 64 3500+ sulla mia MoBo NodusM3. Dopo varie peripezie e aggiornamenti di bios sono riuscito a farla partire e a installare windows 10 64 bit. Una volta impostato configurato e avviato, se lo lascio acceso senza far nulla funziona, ma appena carico un programma (ad esempio chrome o addirittura task manager) il computer prima si blocca, poi lo schermo si freezza e viene fuori una schermata di colori diversi con righe diagonali. Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere?
Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non il processore.
Aggiorna i driver della scheda video. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ok ho provato ad aggiornare i driver della scheda video ma non è cambiato nulla. Comunque ho scoperto una cosa. Lo schermo e il pc si freezano quando (guardando task manager) la cpu raggiunge il 100% e la massima frequenza...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
prova ad usare una live di linux per 2-3 ore
se non si blocca il problema è qualche driver per win se si blocca c'è l'hw problematico
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
temperature?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
controlla l'alimentatore , prova un baco di ram alla volta, le strisce sullo schermo altrimenti sono sintomo della scheda video andata.. insomma devi fare tutti questi tentativi
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ho provato con la live di Linux e non si blocca più ma se ci sono più processi in esecuzione nel video appaiono strane righe e chiazze che spariscono una volta che il pc ha caricato i dati (come se fosse la cpu a dover gestire lo schermo ma non riesce a fare due cose contemporaneamente per cui o aggiorna lo schermo o esegue il programma). Le ram funzionano entrambe e l alimentatore sembra tenere...A sto punto proverei a staccare tutto e rimettere il processore vecchio e ad installare di nuovo windows
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Non devi mica reinstallare windows per la cpu.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Il problema c'era con xp se passavi da un single ad un multicore.
Comunque l'hai controllata la temperatura come ti hanno scritto sopra? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque ho rimesso il processore originale e funziona tutto, non crasha più... Poi ho risostituito il processore senza aggiornare windows. E continua a funzionare, solo che windows continua a rilevare le specifiche del vecchio processore, athlon 64 3500+ 1 core 2.2 Ghz |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Se spegni 10 non si chiude per davvero, si iberna per far credere ai polli che è veloce a ripartire. Prova a riavviare.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ok, ho riavviato ed in effetti ora ha aggiornato anche i dati sul processore, anche se continua a darmi lo stesso problema, finchè usavo il processore nuovo ma windows credeva fosse ancora quello vecchio non crashava mai. Ora che ha aggiornato i dati crasha alla stessa maniera di prima
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Mi viene da pensare che possa essere un problema nel dialogo tra GPU e processore...se no mi fa strano che con uno vada tutto a lla perfezione e con quello nuovo non fa altro che bloccarsi non appena lo schermo si sovraccarica un po...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Globalmente il pc è molto vecchio. Forse aggiornando il bios o usando una scheda video...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque ormai sono troppo intrippato a capire cosa non vada che non me la do per vinta...ho provato a mettere una ventola e dissipatore sul chipset grafico perche pensavo fosse un problema di surriscaldamento ma niente...sia CPU che GPU restano relativamente fredde (Speed fan dice che la CPU è a 30°) anche se mi sembra una temperatura stranamente bassa, se tolgo il dissipatore e ficco un dito sopra alla CPU non scotta per niente...comincia a scaldarsi senza dissipatore ma nemmeno in questo caso la temperatura sembra salire....molto strano 🤔 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Nel registro eventi di windows ci sono messaggi di errore all'ora dei crash?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
No...l unico errore è il mio arresto forzato dovuto al fatto che lo spengo togliendo l alimentazione se no non si spegnerebbe...ma adesso guardando le temperature su Speed Fan sono tutte a circa 30 gradi tranne quella di "remote" che supera i 70 🤔
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Quel remote varia di temperatura a seconda del carico?
Mi sa che finchè non fai un controllo incrociato con un altro processore X2 e un'altra mobo non ne vieni fuori. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Si cambia valore in base al carico ma rimane comunque sempre abbastanza alto rispetto alle altre temperature...circa sui 70°C contro 30°C senza sovraccaricare la CPU
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.