Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2017, 18:00   #1
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
GTX 1080 2K Stutter

Ho da poco acquistato una Zotac GTX 1080 AMP Extreme aggiungendola alla seguente configurazione: Intel i7 6800K + 32GB Corsair Vengeance 2400MHz + SSD M.2 Crucial MX300 275GB + Toshina X300 4TB.

Il problema è l'estrema delusione nel vedere che per ora qualunque gioco provi anche in FHD con dettagli bassi, ho fenomeni di stuttering fastidiosissimi ed evidenti, no microstutter.
L'unico gioco finora che non fa veramente una piega e va liscissimo come l'olio in 2K Ultra è DOOM, con gli altri in generale è una tragedia. Ho provato Prey, Bulletstorm e Dishonored 2 che in particolar modo va da schifo.

Ho provato ad aggiornare i drivers (ultima release scaricata stamattina), attivare VSYNC (peralto indispensabile), buffer triplo e chi più ne ha più ne metta. Ma nulla. La scheda scatta. Praticamente funziona così: quando inquadra la scena e devo per esempio girarmi sul lato opposto, nel momento della rotazione ho stuttering, quando la scena è inquadrata smette di scattare finchè non devo inquadrare o girarmi in altra direzione. Poi dopo che la scena è centrata a video nei successivi movimenti sempre sul lato appena inquadrato non dà più problemi, sinonimo che la scheda è abbondantemente in grado di fare 60FPS e forse anche qualche cosa di più.

Che succede? Non vi dico il nervoso dopo aver speso quello che costa ed avere in gaming le stesse performance o forse peggio di schede entry per il FHD. Possibile non si possa avere il minimo sindacale e cioè i 60FPS stabili, nonostante il contatore FPS indichi che i frames sono sempre 60 anche nei momenti in cui è visibile che scatta e ne perde parecchi.

Il monitor su cui gira è un Benq PD3200Q.

Ultima modifica di Animatrix79 : 28-08-2017 alle 18:05.
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 00:00   #2
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
versione di windows?
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 09:09   #3
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Windows 10 Pro 1607

Ho provato anche con Windows 7 Ultimate ma non cambia nulla.

Oltre Doom ho fatto una prova con Rise of The Tomb Raider e solo questi due titoli al momento tra quelli che sono riuscito a provare girano in Ultra a 2K senza stuttering.

La scheda è troppo avanti per i livelli di programmazione attualmente esistenti a livello di ottimizzazione? Funziona bene con tittoli più vecchi ma non bene con quelli più nuovi tipo Dishonored 2 che va malissimo?

Ultima modifica di Animatrix79 : 31-08-2017 alle 09:12.
Old 31-08-2017, 18:43   #4
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
Modello dell' ali?
Puoi provare 2 cose, abilitare max prestazioni sia in windows che nel pannello nvidia
seconda prova, apri pannello nvidia,impostazioni programma e alla voce shader cache fai disabilita (teoricamente lo stutter viene diminuito se abilitato ma sembra non sia sempre vero)
saluto
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 19:38   #5
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Un Cooler Master Silent Pro M600

Ho provato ad impostare il consumo su performance massime anzichè su ottimale ma da quel fronte non ho ricavato nulla.
Old 02-09-2017, 19:47   #6
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
L'unica cosa che mi fa pensare è DooM, che nel mucchio sarà quello che gira "diversamente" , motore ID tech 6. Api Vulcan..mah.
Tutto bene con le direct x ?
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+

Ultima modifica di Maxt75 : 02-09-2017 alle 23:56.
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 10:10   #7
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Al momento quelli che girano divinamente senza il minimo problema sono Doom e Rise of The Tomb Raider. Il resto stuttering imbarazzante.
Tuttavia ho avuto modo di vedere che Dishonored 2 ha problemi sul codice da far paura con pagine e numerosissime fix. Insomma la celebrazione fra i più bassi livelli di programmazione...un pò come fu per il porting di Batman Arkham Knight.
Addirittura risultato ingiocabile al lancio con appunto fortissimi fenomeni di stuttering solo parzialmente corretti con le fix successive.
Scopro anche che Bulletstorm Full Clip Edition soffre di problemi quasi analoghi tra cui in primis fenomeni di stuttering nonostante Unreal Engine più tutta una serie di problemi oltre questo sperimentati in gioco, tipo personaggio che cade dalle textures, linee di codice che compaiono in alcuni punti del gioco al posto di "Premi il tasto per saltare", checkpoint che non funzionano dopo che si muore perchè il gioco non evolve finchè non viene nuovamente riavviato. Insomma altro esempio di bassissimo livello di scrittura.
Infine ho provato Prey con altri fenomeni assurdi di stuttering che sono riuscito solo parzialmente a correggere dopo l'installazione della patch rilasciata e che prima rendevano il gioco letteralmemnmte ingiocabile in alcuni livelli ed in alcuni punti particolari del gioco dove la 1080 faceva registrare in FHD non più di 15 fps. Altro esempio accertato di problemi grossi di programmazione ampiamente documentati e non ancora del tutto risolti.
Insomma sembra che più si va avanti e si rende disponibile hardware sempre più potente, e più il livello di ottimizzazione dei titoli soprattutto quelli più blasonati è veramente basso. Al lancio praticamente ingiocabili proprio con schede video potenti.

Qualcuno concorda avendo avuto esperienze medesime ed avendo avuto modo di documentarsi?

Ultima modifica di Animatrix79 : 03-09-2017 alle 10:25.
Old 03-09-2017, 11:34   #8
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Consapevole della cosa e conscio di dover subire il tutto, non gioco se almeno non ci sono da installare kg di patch, e cioè dopo mesi. Detto questo credo che comunque tu abbia un problema di non semplice soluzione.
Per dirti, il mio sistema è nuovo, con 1080 e monitor 2560x1440 gsync. Ho preso Far Cry Primal come primo gioco di questo sistema e tutto gira bene.
Avendo anche un Nintendo e la PS4 pro, comunque non c'è storia, con i giochi giusti l'esperienza PC è visivamente un altra cosa.
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 13:27   #9
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Provo ad installarlo e vediamo come gira...
Old 03-09-2017, 19:03   #10
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Ho provato ad installare Crysis 3.
Peggio che andar di notte!
Il gioco scatta da paura e addirittura nei momenti concitati va di colpo a rallentatore per poi sbloccarsi improvvisamente e ovviamente non si capisce nulla durante il gioco. Appena faccio movimenti di rotazione è tremendo, è come se avessi una scheda entry level, non va qualunque cosa faccia, anche scremando dettagli effetti e scenendo di risoluzione! Non ottengo nessun beneficio.
Non so più cosa fare giuro! Se invece gioco a Doom (sia Vulkan che OpenGL), Rise of The Tomb Raider e Batman Arkham Knight funziona tutto alla grandissima senza la minima esitazione da parte della scheda video naturalmente tutto in Ultra!
Giochi che attualmente invece vanno male sono Cryisis 3 (che addirittura rallenta), Prey, Bulletstorm Full Clip Edition e Dishonored 2 (stuttering assurdo) che sono quelli che ho avuto modo di provare.
DirectX 12 quelle attualmente installate.

Ultima modifica di Animatrix79 : 03-09-2017 alle 19:27.
Old 03-09-2017, 22:48   #11
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Animatrix79 Guarda i messaggi
Ho provato ad installare Crysis 3.
Peggio che andar di notte!
Il gioco scatta da paura e addirittura nei momenti concitati va di colpo a rallentatore per poi sbloccarsi improvvisamente e ovviamente non si capisce nulla durante il gioco.
Ciao.
Per crysis 3:

Metti la grafica generale al minimo.
Poi una volta dentro il livello metti tutto al massimo.
Vedi come va.

Ultima modifica di Roland74Fun : 04-09-2017 alle 00:22.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 18:17   #12
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao.
Per crysis 3:

Metti la grafica generale al minimo.
Poi una volta dentro il livello metti tutto al massimo.
Vedi come va.
Non è una soluzione, il gioco va meglio solo perché alcuni effetti rimangono al minimo in quanto necessario un riavvio del gioco per applicarli. Tra l'altro una 1080 se lo dovrebbe mangiare quel gioco, ci giocavo bene pure con la gtx 950, figurati con quella. Probabilmente c'è qualche problema hw visto che succede anche con Windows 7
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 19:30   #13
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Si, infatti questa faccenda la discutemmo diverso tempo addietro con te ed altri utenti sul thread ufficiale.
Ricordo che feci delle prove scattando screenshot in tutti i modi, anche usando il mirino telescopico per inquadrare i dettagli.
Anche zoomando al massimo non si evidenziava differenza di dettagli.
Mi offrìi di caricare gli screeshot ma mi fu detto che era inutile che tanto non ci avreste creduto lo stesso perchè uno screenshot non era affidabile.
Comunque da girare con drop al limite dell'ingiocabilità a girare liscio e perfetto con una ipotetica perdita di dettaglio non visibile in nessuna maniera se non al microscopio elettronico, preferisco la seconda opzione.

Comunue si, è strano. La 1080 dovrebbe mangiarselo senza problemi. Evidentemente, visto che ci sono anomalie anche con altri giochi, bisognerà indagare a fondo da alte parti.

Ultima modifica di Roland74Fun : 04-09-2017 alle 20:13.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 20:45   #14
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Non è una soluzione, il gioco va meglio solo perché alcuni effetti rimangono al minimo in quanto necessario un riavvio del gioco per applicarli. Tra l'altro una 1080 se lo dovrebbe mangiare quel gioco, ci giocavo bene pure con la gtx 950, figurati con quella. Probabilmente c'è qualche problema hw visto che succede anche con Windows 7
Non credo sia un problema Hrdware perchè ho provato Doom, Rise of the Tomb Raider, Batman Arkham Knight e Need for Speed most Wanted 2012 e con questi va tutto liscio come l'olio.

Ho notato che sto avendo grossi problemi con giochi che hanno Cryengine.
Old 04-09-2017, 20:59   #15
pierluigip
Senior Member

L'Avatar di pierluigip

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
hai provato a installare i giochi su un ssd o hd sata? tenendo solo quello nel sistema mentre giochi

il sistema e ' overecloccato? se si prova a portare a default

hai provato a togliere il game mode di win10 ?
pierluigip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 22:11   #16
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Quote:
Originariamente inviato da pierluigip Guarda i messaggi
hai provato a installare i giochi su un ssd o hd sata? tenendo solo quello nel sistema mentre giochi

il sistema e ' overecloccato? se si prova a portare a default

hai provato a togliere il game mode di win10 ?
Sì ho fatto una prova con l'SSD ma senza nessun risultato.

Il game Mode di Win 10 invece no...pensate influisca?
Old 05-09-2017, 11:59   #17
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Si, infatti questa faccenda la discutemmo diverso tempo addietro con te ed altri utenti sul thread ufficiale.
Ricordo che feci delle prove scattando screenshot in tutti i modi, anche usando il mirino telescopico per inquadrare i dettagli.
Anche zoomando al massimo non si evidenziava differenza di dettagli.
Mi offrìi di caricare gli screeshot ma mi fu detto che era inutile che tanto non ci avreste creduto lo stesso perchè uno screenshot non era affidabile.
Comunque da girare con drop al limite dell'ingiocabilità a girare liscio e perfetto con una ipotetica perdita di dettaglio non visibile in nessuna maniera se non al microscopio elettronico, preferisco la seconda opzione.

Comunue si, è strano. La 1080 dovrebbe mangiarselo senza problemi. Evidentemente, visto che ci sono anomalie anche con altri giochi, bisognerà indagare a fondo da alte parti.
Ah ok, lo avevo dimenticato e in effetti ora ricordo quella discussione
In ogni caso, per l'autore del topic il problema è questo: una volta che hai installato 2 sistemi operativi diversi, e cioè W7 e W10, mi pare sia da escludere un problema software, per quello punto all'hardware; poi magari chi lo sa, potrebbe trattarsi anche di incompatibilità e non di rotture, ma ripeto, 2 sistemi operativi diversi, due installazioni fresche escludono problemi software alla base del problema, se non avessi fatto questa prova avrei puntato alle direct x ma in questo caso le escluderei.

edit: il game mode potrebbe influire, e ho un'altra domanda: quali driver stai usando?
Old 05-09-2017, 12:53   #18
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

385.41
Old 05-09-2017, 22:37   #19
NeverKnowsBest
Senior Member

hai provato a vedere se c'è qualche impostazione "strana" sul vsync? tipo frequenze di aggiornamento che non corrispondono a quelle del monitor o roba del genere.
Old 06-09-2017, 09:02   #20
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Sì nulla di strano.
Al momento ho verificato che i problemi si manifestano maggiormente con giochi con motore grafico Cryengine.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian