|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Come funziona il relè di un compressore frigo? Granitore raffredda troppo
Ciao a tutti.
Stavo cercando informazioni su questo mio problema e sono finito ancora su questo forum. Ma si tratta davvero qualunque argomento qui! Che forum magnifico! Mi sono iscritto ieri e sono strabiliato. Riuscite anche ad aiutarmi nel trovare una casa in affitto con giardino e magari piscina a 200 euro al mese?? ![]() Cmq ho a che fare con un granitore, senza regolazione. Solo accensione dell'elica e accensione del sistema refrigerante. Non sono un tecnico ma cerco sempre di cimentarmi in qualunque intoppo mi capiti e spesso, in un modo o nell'altro, risolvo. Orsù dunque, ho questo granitore che a detta mia raffredda troppo. Il prodotto gela sul corpo raffreddante e blocca l'elica mescolante. Smontato, lo ho osservato e non credo funzioni con un termostato, non lo vedo. A meno che non sia sul compressore. Però credo ci sia solo un clixon e il relè. Per quel che ho capito io osservando il sistema, credo che il compressore raffreddi continuamente. C'è solo un interruttore micron che disalimenta un'elettrovalvola per interrompere il circuito di raffreddamento. Codesto interruttore micron è meccanico e interrompe solo quando le pale che mescolano la granita sforzano troppo (granita densa al punto giusto), sollevando il motore dal micron, che quindi interrompe il raffreddamento. Se quindi le cose stanno come io ho intuito, la mia domanda è: il relè del compressore, svolge una funzione di attacca e stacca regolando la temperatura del prodotto? Se così fosse il raffreddamento eccessivo si spiegherebbe con il cattivo funzionamento del relè. Il granitore è questo anche se differisce in alcune parti. Qui ad esempio il termostato c'è ma vi garantisco che sul granitore fisicamente non c'è. http://www.gbgservice.it/ricambi/Gra...CE%20black.pdf Ultima modifica di AAAAAndrea : 19-02-2017 alle 17:13. Motivo: titolo impreciso |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Potresti verificare se il relè scatta o se è rimasto incollato chiuso.
Stessa cosa per il microswitch. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Come detto non sono proprio un tecnico.
![]() Il microswitch sarebbe l'interruttore micron che si aziona meccanicamente quando il motore della pala sforza troppo e si solleva??? Testato e funziona Il relè invece non so come funziona. Attacca e stacca durante tutto l'esercizio oppure serve all'avvio??? Non so proprio come lavora; che funzione ha. Come posso testarlo? Posso dirvi che se aziono la macchina senza attivare la refrigerazione si sente comunque un click ogni tanto. Non so cos'altro potrebbe essere se non il relè |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Il micron, quando interviene, disalimenta un'elettrovalvola che va a chiudere il circuito raffreddante. Di conseguenza l'impasto smette di raffreddare, diventa meno duro, il motore pian piano sforzerà di meno, e tornando al suo posto "clicca" sul micron, riaprendo il circuito raffreddante. L'apparecchio è un GBG mod. GRANISMART 1 N° SLG856** 230V 50Hz 300W R134a 0,130Kg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Reggio Emilia
|
Ciao Andrea,
Nel frattempo hai avuto modo di risolvere? Ho un problema simile. Nel mio caso il granitore ha un timer di protezione del compressore, che però non serve a regolare la temperatura bensì ad evitare problemi al compressore stesso da accensioni ravvicinate (penso). Anche nel mio caso c'è un microswitch che spegne il compressore se l'impasto diventa troppo duro, mentre il mescolatore è sempre acceso. Inoltre anche la ventola che raffredda il radiatore è sempre accesa. La regolazione di temperatura nel mio caso è "fissa", data da un termostato meccanico non accessibile regolato sempre alla temperatura minima. Per ovviare al problema, poter regolare la temperatura e spegnere la ventola quando non serve (dato che è rumorosa e consuma per nulla), sto pensando di realizzare un circuito elettronico con un paio di sensori ed un display dal quale regolare e monitorare la temperatura. Ho già installato il sensore (NTC, un componente elettronico simile ad un piccolo condensatore ceramico) in modo che "senta" la temperatura del tubo metallico dalla parte interna non a contatto con il prodotto, sto installando un altro sensore sul radiatore e procedo con la realizzazione della scheda. Oltre al display e alle regolazioni della temperatura pensavo di aggiungere la funzione "freeze", che bypassa la regolazione per un tempo configurabile in modo da raffreddare velocemente all'inizio il composto. Io non sono esperto di queste macchine: ne ho acquistata una usata per provarla. Sono un ingegnere e mi occupo per hobby di queste "automazioni" su macchine vecchiotte. Se può interessarti, una volta testata, posso produrre una seconda scheda identica anche per la tua macchina. In generale, chiunque abbia idee su cosa potrebbe essere utile automatizzare su macchine di questo tipo, sono tutt'orecchie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.