|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
PC si spegne, forse CPU o ali?
Buongiorno a tutti!
E' da un bel po' che ho questo problema. Ero partito per l'Inghilterra l'anno scorso, quindi ho lasciato il mio pc fisso in mani inesperte. Al mio ritorno ovviamente c'erano i gattini di polvere che dormivano nel pc (ho trovato un bel batuffolo nella ventola della gpu). Vabbè in poche parole ho pulito tutto per bene ma niente, il pc all'improvviso si spegneva e si riaccendeva da solo. Ero sotto tesi e l'ho lasciato perdere. Adesso mi ci sono rimesso anche perché non è un cattivo pc, anzi. Quindi mi piacerebbe trovare il problema e rimediare. Con Core Temp ho monitorato un po' le temperature e schizzava sopra i 70 gradi la temperatura della CPU. Ho formattato, fatto un test di tutti i componenti interni con uno di quei programmini che testano ram e tutto il resto, cambiato la pasta termica alla CPU, rifatto il Cable Management (non è perfetto lo ammetto, ma ho liberato il centro del pc) e la situazione è migliorata di poco (adesso raggiunge i 60-65 gradi). Nel pc ci sono 2 ventole di areazione (una superiore, una zona alimentatore). Cosa curiosa: apro Chrome e si spegne, apro Firefox e tutto ok. Ma il software non può essere anche perché ho formattato. Ho sentito un po' di amici smanettoni e ci sono varie scuole di pensiero (e te pareva): - alcuni dicono che è il dissipatore (ammetto, è quello base) ma fino a un anno fa non mi aveva dato problemi, perchè dovrebbe darli dopo? - altri dicono sia l'alimentatore (550w di potenza) ma stesso discorso, aveva sempre funzionato, cazo vuoi mo? Spero di aver descritto la situazione per bene. Mi appello al vostro sapere! Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Qui potete trovare il mio PC Setup scansionato con HWInfo. Qui trovate qualche foto dell'interno del pc: ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
partiamo con ordine
1) da che componenti è composto il tuo pc? 2) la foto dove si vede la psu è sfocata, quindi o la rifai o dici il modello preciso. 3) da quello che vedo della foto è collegato solo il 4 pin per l'alimentazione della cpu. sicuramente non è quello il problema ma visto che ci sei collegata anche l'altro 4 pin. 4) la temperatura della cpu a 65 grandi in windows+ browser è decisamente alta quindi ti consiglio un cambio di pasta termica.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
2- la psu è un aerocool vp-550 3- ho solo quel 4 pin, non ha altri collegamenti 4- come già scritto, ho già fatto il cambio della pasta termica |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) da quanti anni lo usi? 3) ok 4) allora le temp in windows devono essere più basse che pasta termica ci metti? e quanta ce ne usi? così su due piedi mi sembra più un problema di psu anche perchè da quello che mi pare di aver letto il pc si spegne di botto senza nemmeno un codice.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
4- la pasta termica che ho inserito è la ARCTIC MX-4 (4g) spalmata col dito dopo aver visto trilioni di tutorial, quindi dovrebbe essere giusta. la rimozione della precedente l'ho fatta con i prodotti arctic per rimozione di pasta vecchia. esattamente, non esce schermata blu nè altro. si spegne e si riaccende da sola. a volte mi ha segnalato in passato l'alta temperatura della CPU all'accensione. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
io proverei con un cambio di psu + dissipatore cpu
considera che il costo è basso tipo 75€ per entrambi circa. cougar vtx 600w 54€ da amazon e come dissipatore un ARCTIC Freezer 13 25€ va bene se non fai OC.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.