Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2017, 16:49   #1
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Iscritto dal: May 2008
PC improvvisamente "piantato" (Win 7)

Ciao a tutti.

Ho molto bisogno di vostri lumi, perchè sono proprio nella cacca.

Il mio laptop con win 7 ultimate si è improvvisamente piantato dal giorno alla notte: dopo l'ultimo "risveglio" da ibernazione è incominciato ad essere incredibilmente, esasperatamente lento, come se ad esempio ci fosse un processo in background che succhiasse tutte le risorse, ma ho controllato dal gestione attività che c'era ampia memoria e cpu libera; ormai non si avvia neanche più, subito dopo l'avvio (ripristino della sessione) schermo nero e fisso lì così. Ovviamente ho già provato a spegnerlo brutalmente e riavviarlo "fresco", ma non cambia niente.

Ora, credo che in questo caso il problema sia uno dei due: o danno hardware o infezione perniciosa.

Vorrei salvare tutto e non formattare e reinstallare.
Ho già scaricato alcuni cd rescue (ultimate boot cd, redo backup, e bitdefender rescue) e proverò a dare uno sguardo "andando a tentativi", ma nel frattempo avrei molto molto bisogno di una guida e consigli.

Resto in attesa

Grazie a tutti
Bomb Jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 17:38   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, se avvii il portatile e provi ad andare in modalità provvisoria, riesci ad accedervi ?

Se si, fai gli scan da provvisoria .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 17:55   #3
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

no, non riesco.
sto aspettando di vedere se si spegne da solo chiudendolo per poi mettere uno dei boot cd (consiglio su quale dei tre con cui incominciare?)
Old 02-06-2017, 17:56   #4
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

anche volendo, c'è una combinazione di tasti da usare all'avvio?
Old 02-06-2017, 18:38   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Usa uno dei > rescue cd antivirus .

Per andare in provvisoria, all' avvio del pc, di solito si preme F2 .

Poi dipende da portatile a portatile .

Ultima modifica di tallines : 03-06-2017 alle 10:02.
Old 02-06-2017, 18:46   #6
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

in questo momento sta facendo lo scan antivirus col cd di bitdefender, che però scopro praticamente non ha altre utility diagnostiche.

vedremo intanto sto risultato.

....però intanto mi sta dando 2 errori I/O
Old 02-06-2017, 18:58   #7
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

nel frattempo sono saliti a sette....

dovrebbe voler dire ch'è l'hd, no??
Old 02-06-2017, 19:25   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

I/O sta x input/output, non riesce a leggere i file .

Forse l' hd è da cambiare .

Ultima modifica di tallines : 02-06-2017 alle 19:28.
Old 02-06-2017, 19:29   #9
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

comunque lo scan va avanti, ed io riesco pure a vedere i file tramiteb il livecd, segno che comunque all'hd ci si accede....
Old 02-06-2017, 20:11   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
IMHO

1 togliere l'hard disk e usarlo con un altra macchina, internamente o esternamente in casebox usb
2 salvare i tuoi dati
3 analisi crystaldiskinfo

se l'analisi riporta un disco sano allora il problema è nel resto del portatile
- mobo
- polvere/temperature
- os corrotto

se l'analisi riporta un disco alla frutta allora sostituiscilo

lavorare su un disco che presenta errori (non si sa se suoi o della macchina) aumenta il rischio che ti molli di punto in bianco, e nel caso tanti saluti ai dati

quindi IMHO prima cosa salvare i dati, poi fai tutte le prove che vuoi

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 20:47   #11
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

ormai aspetto finisca l'analisi, no? (intanto gli errori salgono a 28...)

e poi quell'analisi non la posso fare all'inmterno del laptop stesso con un cd bootcome quelli che ho detto?
il crystaldiskinfo è incluso in ultimate boot cd??
Old 03-06-2017, 10:08   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Guarda i messaggi
ormai aspetto finisca l'analisi, no? (intanto gli errori salgono a 28...)
Mmmhh...meglio di no...come detto da aled, se non si sa da dove escono gli errori, rischi di peggiorare le condizioni dell' hd .
Quote:
e poi quell'analisi non la posso fare all'inmterno del laptop stesso con un cd bootcome quelli che ho detto?
il crystaldiskinfo è incluso in ultimate boot cd??
CrystalDiskInfo c'è in Ultimate Boot Cd, alla voce DiskInfo, che si trova sotto la voce > /HDD/Device Info and Management >

http://www.ultimatebootcd.com/
Old 03-06-2017, 16:45   #13
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Ok, allora, seguitemi un attimo:

ho fatto il test della RAM con memtest86+ da UBC ed è tutto ok.

ho preso un disco ssd esterno in prestito e l'ho partizionato per farci il backup del mio.

ora sto andando col livecd redo backup & recovery, che ha anche utility di analisi disco, e sto andando col backup di tutto il disco.

all'atto del backup mi dice già che il disco ha settori danneggiati, ma il metodo di backup del programma ('bare metal') dovrebbe comunque garantire un immagine "sana", solo che ci mette un'eternità, perchè non solo procede ad una velocità ridicola ma bisogna dare l'ok ogni qual volta incontra un settore danneggiato (ci metterà giorni!)
come diavolo è possibile che sto programma richieda la presenza costante dell'utente a fronte di un processo così lungo?!

detto questo comunque il livecd ha integrata anche una utility disco rigido che, pur non avendola fatta partire, già mi da il dato SMART che dice comunque luce verde pur segnalando qualche settore "cattivo". Quindi dovrei salvarlo, no?

la cosa che mi stranizza è che la lucetta del drive ricevente è quasi sempre spenta (e questo disco la da accesa ad ogni uso - quando partizionavo era sempre acceso), dite ch'è normale?

infine, detto questo e sperando che poi il processo si sveltisca, ciò che ho intenzione di fare è sostituire il disco interno, ripristinarvi l'immagine, e poi dare una passata di sfc (ed eventuale ripristino boot/mbr) per sicurezza.

avevo intenzione di prendere un disco solid state come sostituto, se non costa un salasso.

ok, mi rendo conto della lunghezza, ma che ne dite di tutto questo?
Old 03-06-2017, 17:51   #14
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

ragazzi, la lentezza è ridicola, ci metterà settimane di questo passo

consigli di altri livecd con buoni sistemi di cloning specialmente bare metal?
Old 03-06-2017, 18:53   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
all'atto del backup mi dice già che il disco ha settori danneggiati, ma il metodo di backup del programma ('bare metal') dovrebbe comunque garantire un immagine "sana",
Si e no......se copia dati da settori danneggiati........
Quote:
solo che ci mette un'eternità, perchè non solo procede ad una velocità ridicola ma bisogna dare l'ok ogni qual volta incontra un settore danneggiato (ci metterà giorni!)
come diavolo è possibile che sto programma richieda la presenza costante dell'utente a fronte di un processo così lungo?!
Il tempo dipende da quanti Gb deve mettere nell' immagine di backup e forse il bare metal ti chiede cosa deve fare ogni qual volta incontra settori danneggiati.......se poi tu gli dici, ok continua....

Bisognerebbe vedere come ha copiato quel settore danneggiato....con tutti i dati presenti ?

Con dei dati parziali o................?

Ad essere sincero.....io mi salverei i dati e installerei da zero il SO su quel disco, se riesci a installare di nuovo il SO........e poi vedi cosa dice CrystalDiskInfo sullo stato di salute dello stesso hd .

O installi il SO su un nuovo hd o ssd e poi dal SO installato, colleghi esternamente il vecchio hd e vedi cosa ti dice CDInfo .

Più che altro, i dati, sono importanti .

Il SO e i programmi li torni a reinstallare, senza nessun problema .
Old 03-06-2017, 19:21   #16
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

gparted (incluso in redo) mi dice che dovrei fare un chdsk /f sul mio disco, che faccio? (e come)

il disco dall'os di redo non era più accessibile...
Old 03-06-2017, 19:52   #17
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Ok, chkdsk impossibile col comando /f

sto provando a salvare qualche dato grezzo con un livecd di paragon partition magic.

poi voglio cercare di capire se il sistema si può ripristinare prima di fare un immagine, perchè non ci si può accedere più...
Old 03-06-2017, 19:54   #18
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Ok, chkdsk impossibile col comando /f

sto provando a salvare qualche dato grezzo con un livecd di paragon partition magic.

poi voglio cercare di capire se il sistema si può ripristinare prima di fare un immagine, perchè non ci si può accedere più... (entra la modalità "d'emergenza" dalla partizione apposita)
Old 03-06-2017, 20:18   #19
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

inoltre, ultima cosa: il paragon si blocca mentre cerca di calcolare la dimensione dei file da spostare.

se lo smonto e lo attacco come esterno, dite che sarebbe bene provare col testdisk per il recupero filòe? <Si può usare installandolo in un os o va fatto sempre da boot con ultimate boot cd?
Old 04-06-2017, 08:30   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
1 togliere l'hard disk e usarlo con un altra macchina, internamente o esternamente in casebox usb
^^ questo era anche per capire se il problema sia nel disco stesso (sarà lento e con tantissimi errori anche altrove) o nella tua macchina (nel caso niente errori e la procedura sarà velocissima)

se poi è proprio il disco allora c'è poco da fare... pazienza e ancora pazienza sperando di riuscire a salvare i dati

perchè riuscire a copiarli altrove non significa automaticamente che siano stati copiati bene e che quindi siano a posto

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian