|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
PC improvvisamente "piantato" (Win 7)
Ciao a tutti.
Ho molto bisogno di vostri lumi, perchè sono proprio nella cacca. Il mio laptop con win 7 ultimate si è improvvisamente piantato dal giorno alla notte: dopo l'ultimo "risveglio" da ibernazione è incominciato ad essere incredibilmente, esasperatamente lento, come se ad esempio ci fosse un processo in background che succhiasse tutte le risorse, ma ho controllato dal gestione attività che c'era ampia memoria e cpu libera; ormai non si avvia neanche più, subito dopo l'avvio (ripristino della sessione) schermo nero e fisso lì così. Ovviamente ho già provato a spegnerlo brutalmente e riavviarlo "fresco", ma non cambia niente. Ora, credo che in questo caso il problema sia uno dei due: o danno hardware o infezione perniciosa. Vorrei salvare tutto e non formattare e reinstallare. Ho già scaricato alcuni cd rescue (ultimate boot cd, redo backup, e bitdefender rescue) e proverò a dare uno sguardo "andando a tentativi", ma nel frattempo avrei molto molto bisogno di una guida e consigli. Resto in attesa Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se avvii il portatile e provi ad andare in modalità provvisoria, riesci ad accedervi ?
Se si, fai gli scan da provvisoria .
![]() |
#3 |
Member
|
no, non riesco.
sto aspettando di vedere se si spegne da solo chiudendolo per poi mettere uno dei boot cd (consiglio su quale dei tre con cui incominciare?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
anche volendo, c'è una combinazione di tasti da usare all'avvio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Usa uno dei > rescue cd antivirus .
Per andare in provvisoria, all' avvio del pc, di solito si preme F2 . Poi dipende da portatile a portatile .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 03-06-2017 alle 10:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
in questo momento sta facendo lo scan antivirus col cd di bitdefender, che però scopro praticamente non ha altre utility diagnostiche.
vedremo intanto sto risultato. ....però intanto mi sta dando 2 errori I/O ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
nel frattempo sono saliti a sette....
![]() ![]() dovrebbe voler dire ch'è l'hd, no?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I/O sta x input/output, non riesce a leggere i file .
Forse l' hd è da cambiare .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 02-06-2017 alle 19:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
comunque lo scan va avanti, ed io riesco pure a vedere i file tramiteb il livecd, segno che comunque all'hd ci si accede....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
IMHO
1 togliere l'hard disk e usarlo con un altra macchina, internamente o esternamente in casebox usb 2 salvare i tuoi dati 3 analisi crystaldiskinfo se l'analisi riporta un disco sano allora il problema è nel resto del portatile - mobo - polvere/temperature - os corrotto se l'analisi riporta un disco alla frutta allora sostituiscilo lavorare su un disco che presenta errori (non si sa se suoi o della macchina) aumenta il rischio che ti molli di punto in bianco, e nel caso tanti saluti ai dati ![]() quindi IMHO prima cosa salvare i dati, poi fai tutte le prove che vuoi ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ormai aspetto finisca l'analisi, no? (intanto gli errori salgono a 28...)
e poi quell'analisi non la posso fare all'inmterno del laptop stesso con un cd bootcome quelli che ho detto? il crystaldiskinfo è incluso in ultimate boot cd?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.ultimatebootcd.com/
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ok, allora, seguitemi un attimo:
ho fatto il test della RAM con memtest86+ da UBC ed è tutto ok. ho preso un disco ssd esterno in prestito e l'ho partizionato per farci il backup del mio. ora sto andando col livecd redo backup & recovery, che ha anche utility di analisi disco, e sto andando col backup di tutto il disco. all'atto del backup mi dice già che il disco ha settori danneggiati, ma il metodo di backup del programma ('bare metal') dovrebbe comunque garantire un immagine "sana", solo che ci mette un'eternità, perchè non solo procede ad una velocità ridicola ma bisogna dare l'ok ogni qual volta incontra un settore danneggiato ![]() ![]() ![]() come diavolo è possibile che sto programma richieda la presenza costante dell'utente a fronte di un processo così lungo?! detto questo comunque il livecd ha integrata anche una utility disco rigido che, pur non avendola fatta partire, già mi da il dato SMART che dice comunque luce verde pur segnalando qualche settore "cattivo". Quindi dovrei salvarlo, no? la cosa che mi stranizza è che la lucetta del drive ricevente è quasi sempre spenta (e questo disco la da accesa ad ogni uso - quando partizionavo era sempre acceso), dite ch'è normale? ![]() infine, detto questo e sperando che poi il processo si sveltisca, ciò che ho intenzione di fare è sostituire il disco interno, ripristinarvi l'immagine, e poi dare una passata di sfc (ed eventuale ripristino boot/mbr) per sicurezza. avevo intenzione di prendere un disco solid state come sostituto, se non costa un salasso. ok, mi rendo conto della lunghezza, ma che ne dite di tutto questo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ragazzi, la lentezza è ridicola, ci metterà settimane di questo passo
consigli di altri livecd con buoni sistemi di cloning specialmente bare metal? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Bisognerebbe vedere come ha copiato quel settore danneggiato....con tutti i dati presenti ? Con dei dati parziali o................? Ad essere sincero.....io mi salverei i dati e installerei da zero il SO su quel disco, se riesci a installare di nuovo il SO........e poi vedi cosa dice CrystalDiskInfo sullo stato di salute dello stesso hd . O installi il SO su un nuovo hd o ssd e poi dal SO installato, colleghi esternamente il vecchio hd e vedi cosa ti dice CDInfo . Più che altro, i dati, sono importanti . Il SO e i programmi li torni a reinstallare, senza nessun problema .
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
gparted (incluso in redo) mi dice che dovrei fare un chdsk /f sul mio disco, che faccio? (e come)
il disco dall'os di redo non era più accessibile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ok, chkdsk impossibile col comando /f
sto provando a salvare qualche dato grezzo con un livecd di paragon partition magic. poi voglio cercare di capire se il sistema si può ripristinare prima di fare un immagine, perchè non ci si può accedere più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ok, chkdsk impossibile col comando /f
sto provando a salvare qualche dato grezzo con un livecd di paragon partition magic. poi voglio cercare di capire se il sistema si può ripristinare prima di fare un immagine, perchè non ci si può accedere più... (entra la modalità "d'emergenza" dalla partizione apposita) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
inoltre, ultima cosa: il paragon si blocca mentre cerca di calcolare la dimensione dei file da spostare.
se lo smonto e lo attacco come esterno, dite che sarebbe bene provare col testdisk per il recupero filòe? <Si può usare installandolo in un os o va fatto sempre da boot con ultimate boot cd? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
se poi è proprio il disco allora c'è poco da fare... pazienza e ancora pazienza sperando di riuscire a salvare i dati ![]() perchè riuscire a copiarli altrove non significa automaticamente che siano stati copiati bene e che quindi siano a posto ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.