|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
VDSL e cavi elettrici vicino cavi TIM
Salve, mi sono un po' perso nella sezione, se c'è un thread dedicato mi scuso ma non sono riuscito a capire dove sta.
Volevo chiedere a chi è più esperto riguardo la tecnologia VDSL un'opinione su un problema che ho da qualche giorno. Abito in un condominio dove ovviamente, da ogni palazzo esce un cavo TIM che finisce nella loro piccola borchia con numerini neri e a sfondo giallo, per poi incanalarsi in un tubo che arriva a terra. Per dei lavori sono stati passati dei cavi elettrici in corrispondenza dei cavi telefonici a terra, e da quel momento la portante VDSL è diventata ballerina, il valore SNR sale e scende da 2 a 12 in pochi secondi, e la connessione salta. EDIT: Per descrivere meglio il cavo, questo parte da un palazzo dal secondo piano, taglia in verticale tutta una sua facciata, finisce per terra, va al palazzo accanto passando dove ci sono i cavi tim, attraversando due ingressi di garage, per poi entrare in questo secondo palazzo. Ora vorrei chiedervi se secondo voi è solo un caso oppure se la vicinanza di questi cavi può causare questo genere di comportamento, e se sì, a che distanza minima dovrebbero stare, o come andrebbero isolati. Al momento ho chiesto di togliere l'alimentazione sulla linea per vedere se le cose migliorano, ma non so se in effetti la sola presenza dei cavi può creare il problema, anche se non attraversati da corrente. Aspetto con ansia ![]()
-=- 7800x3D . TUF B650 . 32GB 6000MHz C30 . RTX 4070 Super . nvme 2TB -=- Ultima modifica di [K]iT[o] : 13-06-2017 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Allora aggiorno, ieri tutto il giorno la corrente è stata staccata su questo "impianto" elettrico nuovo, e la linea è tornata in perfetta salute.
Oggi purtroppo stanno facendo pulizie, l'hanno riattaccata e il SNR della linea è tornata ad impazzire, purtroppo però nè la ditta che ha fatto il lavoro, nè l'amministratore del condominio mi ha dato alcun aiuto, invitandomi a segnalare il guasto a TIM. Consigli?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.