|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Routing tra Vlan su switch layer 3
Buongiorno, scusate la domanda sicuramente da ignorante, mi sto avvicinando a questo mondo da poco.. in un contesto di rete lan ho la necessita di creare alcune vlan collegate in trunk ad uno switch layer 3 HP che funge da elemento centrale della rete, e fin qui ci siamo, ... avrei però necessità che alcune vlan abbiano accesso tra loro in maniera bidirezionale, e chiaramente tramite lo switch L3 dato che l'indirizzamento è differente..
supponendo che la prima vlan abbia indirizzo 10.10.0.0/24 e la seconda 10.20.0.0/24 come posso gestire il routing sullo switch L3? Lo show ip route mostra l'indirizzamento 10.10.0.0/24 e 10.20.0.0/24 e per ciascuna il gateway definito sulla vlan, 10.10.0.1 e 10.20.0.1. Vi ringrazio anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Se lo switch layer 3 è un HP Procurve dovrebbe essere sufficiente inserire il comando "ip routing" per attivare la funzionalità di routing.
Lo switch è il default gateway per le VLAN che devono comunicare tra loro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
si ma probabilmente per ciò che serve a me dovrebbe essere necessario l'implementazione delle ACL che questo switch non permette.. probabilmente devo utilizzarne un altro..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Se vuoi che due PC su due VLAN diverse comunichino tra di loro, di base non è necessaria alcuna ACL. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.