Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2017, 20:51   #1
razun92
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Attainable rate Infostrada

Buonasera ragazzi. Dopo un'esperienza ultra negativa con TIM (durata fortunatamente solo 2 settimane), sono tornato ad infostrada.

Appena connesso, e per tutto oggi, aggancio a 8db di snr (attenuazione 26,5db), con rate 11999 e speedtest a circa 10,10mbps. L'attainable rate è fermo a 14000.

Avendo un DGN2200v4 con firmware amod, ho forzato il delta snr a -50, quindi in teoria dovrei avere 5db di snr... Invece dopo il retrain, l'snr è a 7,8db (ogni tanto scende a 7,6), aggancio sempre a 11999, mentre l'attainable rate è salito a 17100...

Un mio amico, mi ha consigliato di scaricare tutto quello che posso stanotte, in modo che Infostrada, in questi primi giorni, setti l'adsl secondo il mio uso. Spero quindi in un profilo a 6db.

Sbaglio qualcosa? Posso davvero raggiungere 17mbps di portante o, se non vedo miglioramenti, lunedì devo chiamare infostrada per farmi settare manualmente il profilo? Grazie

Ultima modifica di razun92 : 09-02-2017 alle 20:54.
razun92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 08:37   #2
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
Non raggiungerai mai il valore dell'attainable rate, in quanto si tratta di un valore teorico calcolato in base all'attenuazione e all'SNR. Se ti settano a 6 dB di SNR (dopo i classici 10 giorni di test), credo tu possa ambire al massimo alla portante 12999/999 kbps.
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 08:49   #3
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fede_94 Guarda i messaggi
Non raggiungerai mai il valore dell'attainable rate, in quanto si tratta di un valore teorico calcolato in base all'attenuazione e all'SNR. Se ti settano a 6 dB di SNR (dopo i classici 10 giorni di test), credo tu possa ambire al massimo alla portante 12999/999 kbps.
Ho notato i valori della tua linea in firma, per essere a 30db di attenuazione hai dei valori ottimi!
17M a 1,7 Km dalla centrale, complimenti
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 09:00   #4
razun92
Senior Member

Quote:
Capisco che ogni linea sia differente. Ma se con la tua linea riesci ad agganciare a 16999, non vedo perché io non possa arrivare almeno a 15000.
Avendo attenuazione più bassa in teoria dovrei agganciare più alto di te, ovvio che l'impianto di casa e/o il percorso che fa il rame dalla centrale a casa mia possa cambiare le carte in tavola. Penso onestamente che Infostrada stia di proposito "limitando" la mia connessione per evitare instabilità. Attenderò qualche giorno per vedere come va.

P.S. Pensavo di investire qualche soldino su un buon splitter, faccio bene?
Old 10-02-2017, 09:00   #5
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
In realtà hai già un profilo con target 6 dB (il 12/1 Mb base). I conti tornano in quanto SNRm eccede di 2 dB il valore del target e l'ottenibile viene calcolato in base a quest'ultimo (quindi sarebbero circa 1,5 Mb potenziali in più).
Old 10-02-2017, 09:13   #6
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da razun92 Guarda i messaggi
Capisco che ogni linea sia differente. Ma se con la tua linea riesci ad agganciare a 16999, non vedo perché io non possa arrivare almeno a 15000.
Avendo attenuazione più bassa in teoria dovrei agganciare più alto di te, ovvio che l'impianto di casa e/o il percorso che fa il rame dalla centrale a casa mia possa cambiare le carte in tavola. Penso onestamente che Infostrada stia di proposito "limitando" la mia connessione per evitare instabilità. Attenderò qualche giorno per vedere come va.

Purtroppo non c'è solamente la distanza da centrale ad incidere, uno può anche essere più vicino ed avere valori peggiori, questo perché c'è appunto una variabile che si chiama rumore, causato da diafonia e disturbi (e cavi non adeguatamente mantenuti nel corso degli anni).

Durante un blackout da me, essendo l'unico ad avere il modem ancora funzionante grazie all'UPS, guarda cosa è successo al mio SNRm e Attainable rate http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=32955
Old 10-02-2017, 09:17   #7
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

Non sta limitando niente, quello è il profilo base che viene attualmente attivato a tutte le utenze per i primi 10 gg. Non puoi paragonare due linee differenti soltanto in base al valore di attenuazione.
Old 10-02-2017, 10:11   #8
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Ho notato i valori della tua linea in firma, per essere a 30db di attenuazione hai dei valori ottimi!
17M a 1,7 Km dalla centrale, complimenti
Sì infatti valori ottimi, che ho migliorato ottimizzando l'impianto telefonico casalingo. Ora ho 29.1 dB di attenuazione in downstream e 19.5 dB di attenuazione in upstream, con gli stessi data rate. Devo dire però che mi hanno messo un profilo sovradimensionato, come disse anche Psyred un po' di tempo fa.
Old 10-02-2017, 11:20   #9
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Sì infatti valori ottimi, che ho migliorato ottimizzando l'impianto telefonico casalingo. Ora ho 29.1 dB di attenuazione in downstream e 19.5 dB di attenuazione in upstream, con gli stessi data rate. Devo dire però che mi hanno messo un profilo sovradimensionato, come disse anche Psyred un po' di tempo fa.
Il tuo indirizzo su planetel quanta distanza ti da da armadio e centrale? Vorrei capire se in totale viene fuori 1,7km circa come la mia, visto che ho i tuoi stessi valori

Ultima modifica di jake101 : 10-02-2017 alle 11:23.
Old 10-02-2017, 12:28   #10
razun92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non sta limitando niente, quello è il profilo base che viene attualmente attivato a tutte le utenze per i primi 10 gg. Non puoi paragonare due linee differenti soltanto in base al valore di attenuazione.
Comunque il mio SNR "default" è 8. Aspetterò questi giorni, magari qualcosa cambia. Appena torno a casa reimposto il delta snr stock e vediamo che succede.

Quello che ancora non riesco a capire, è perchè, cambiando delta snr di -50, invece di pasare a 5db di snr, sono rimasto tra 7.8 e 7.6. Sbaglio qualcosa io? Poi l'attainable con il cambio del Delta SNR è aumentato, lascio così nella speranza che in questi giorni mi mettano un profilo "più aggressivo" o torno a default?
Old 10-02-2017, 13:16   #11
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Il tuo indirizzo su planetel quanta distanza ti da da armadio e centrale? Vorrei capire se in totale viene fuori 1,7km circa come la mia, visto che ho i tuoi stessi valori
Ecco a te.

Ultima modifica di Fede_94 : 10-02-2017 alle 13:19.
Old 10-02-2017, 13:43   #12
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Ecco a te.

Grazie! Più o meno ci siamo, consideriamo che Planetel ha i dati corretti sopratutto per la distanza ARL-Centrale mentre ARL-Utente è un po' più empirico (a me da 540 metri dal cabinet ma invece sono a 850 reali, non il massimo quando attiveranno la FTTC)
Old 10-02-2017, 15:54   #13
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Ah ecco, questo dettaglio non lo conoscevo. Comunque ho controllato con Google Maps quanti metri ci sono tra l'ARL e la strada sotto casa, ed effettivamente mi da 400 m, senza contare però il percorso che fa il cavo fino all'abitazione (terzo piano).
Old 10-02-2017, 16:00   #14
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Comunque il mio SNR "default" è 8.
Si ma non è il target SNRm quello. Infostrada configura solo target di 6 e 9 dB. Hai un eccesso di 2 dB rispetto al target perchè il tuo profilo attuale (12/1 Mb) è leggermente sottodimensionato rispetto alla capacità della linea.

Quote:
Quello che ancora non riesco a capire, è perchè, cambiando delta snr di -50, invece di pasare a 5db di snr, sono rimasto tra 7.8 e 7.6. Sbaglio qualcosa io? Poi l'attainable con il cambio del Delta SNR è aumentato, lascio così nella speranza che in questi giorni mi mettano un profilo "più aggressivo" o torno a default?
Quello dipende da come viene gestito il tweak dal firmware. Io ti sconsiglio di pasticciare con quelle impostazioni durante il periodo di test. Se non sei soddisfatto dell'esito ti puoi far modificare il profilo manualmente.
Old 10-02-2017, 18:27   #15
razun92
Senior Member

Quote:
Si ma non è il target SNRm quello. Infostrada configura solo target di 6 e 9 dB. Hai un eccesso di 2 dB rispetto al target perchè il tuo profilo attuale (12/1 Mb) è leggermente sottodimensionato rispetto alla capacità della linea.
Speriamo allora che mi diano quel poco in più

Quote:
Quello dipende da come viene gestito il tweak dal firmware. Io ti sconsiglio di pasticciare con quelle impostazioni durante il periodo di test. Se non sei soddisfatto dell'esito ti puoi far modificare il profilo manualmente.
Avevo chiesto tempo fa la modifica del profilo, ma non ne vollero sapere... mah! Ora ripristino tutto a default, vediamo tra una decina di giorni cosa succede. Grazie ^^

P.S. ora che ho rimesso il delta snr a 0, l'attainable rate è tornato a 14200 :P

Ultima modifica di razun92 : 10-02-2017 alle 18:33.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian