|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
instabilità moba...
buonasera
da sempre ho riscontrato problemi di bsod occasionali e crash delle applicazioni (soprattutto giochi) sin da quando ho assemblato il PC. ho un forte dubbio che possono essere le ram. qui vi scrivo la mia configurazione: alim: cx750m cpu: fx6300 moba: asrock extreme 3 970 (non è la versione 2.0) ram: corsair vengeance 16gb 2x8 1866mhz cl10 dual ch. video: hd7970 vapor x Ghz ed. 3gb dissi: hyper 212 evo 2 ventole aggiunte di cui una del case. ssd: samsung 860 evo 250gb il mio quesito è questo: la moba supporta le ddr3 a 1866 con il controller fx, ma in OC e nella sua lista delle memorie supportate queste ram non vengono menzionate. che fare? cambiando moba tipo con una 970 aura della asus (che ho visto supportare le 1866 non in oc) riesco ad avere quella stabilità tanto agoniata? grazie delle risposte |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
ovviamente se il problema è un altro fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa.
uso Windows 10 home ed come sistema operativo e il biossido della moba è aggiornato all'ultima versione 1.80 |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
il sistema oeprativo e pulito? driver aggiornati? quando fa bsod da un codice di erorre? cmq ti covneine tenere d'occhio le temperature dei componenti fai un memtest x vedere se le ram sono a posto dopodiche potrebbe essere un problema elettrico da qualceh parte del pc |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
tutto aggiornato correttamente
temperature stabili, fx massimo fa 30 gradi al 100% di carico dopo un paio di bsod il sistema sembra stabile ma c'è sempre quella insicurezza che mi viene, soprattutto quando passo da un'applicazione ad un altra. gli errori sono randomici e quasi sempre diversi. |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
quindi tu pensi che la moba non c'entri con questi problemi? se fosse incompatibile la memoria con la scheda madre potrebbe tornare che abbia un PC instabile?
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
se il memtest mi da che le ram sono ok quale potrebbe essere la spiegazione? la moba? oppure la "vecchiaia" di tutti i componenti?
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
allora premesso che il tipo di ram sipportata non dipende dalla scheda madre ma dal processore la frequenza di 1866 è supportata nativamente dai proci fx senza nessun oc, potrebbe essere semplicemente una configurazione errata dei timigns da bios.
in ogni caso quando appare la bsod dovresti segnarti il codice di errore altrimenti non riuscirai mai a risalire alla causa problema es. 0x00000xx opppure driver xxx, ecc.. |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ma il bsod non è mai lo stesso. una volta è bad pool header unaltra volta è kernel ecc ecc sempre diverso e sempre in occasioni randomiche.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.