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Old 02-01-2015, 08:05   #1
Binomag
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[Thread Ufficiale] Lords Of Xulima

Nota per i MOD, potreste spostarlo nella sezione appropriata?

Apro questo thread per parlare di questa chicca di gioco

http://www.lordsofxulima.com




L'ho comprato ai recenti saldi di Steam, mi ha acchiappato subito col suo stile piacevole e un filino retrò. Ho portato il mio party al 15° livello e credo di essere ancora molto indietro nel gioco, che apporta alcune interessanti novità al genere RPG.

Iniziamo dalla creazione del gruppo, dove possiamo scegliere tra la creazione automatica (orrore!) o il crearsi il proprio gruppo. Sul sito potrete trovare informazioni sulle varie classi, non tutte utilizzabili contemporaneamente nella stessa partita, immagino per aumentarne la rigiocabilità.

Il mio party è composto da Gaulen, il PG leader che il gioco ti consegna di default e che non puoi modificare all'inizio che fa classe a se, l'esploratore. Le sue skill sono di supporto prevalentemente, ma combatte anche in prima linea dignitosamente. Ho aggiunto due combattenti da mischia, un barbaro e una soldatessa, il primo in pratica pesta come un fabbro e il suo perk principale è la possibilità di aumentare la chance di colpi critici, mentre la soldatessa è il classico guerriero di d&d senza fronzoli. Ho aggiunto poi un chierico e un mago e un ladro, tutti molto simili all'idea di dungeons and dragons dei personaggi, pur con le dovute differenze date dal gameplay del gioco.

Ora una lista delle peculiarità del gioco:

- Il movimento sulla mappa è di stile open world, non sei teleguidato lungo l'avventura, lo stile è isometrico nel mondo e alla eye of the beholder/grimrock nei combattimenti.

- Livellare i personaggi: ogni livello ti da due punti da spendere nelle skill principali, da spendere obbligatoriamente ma massimo uno per skill, più 4 punti per le skill secondarie (che possono essere conservati per i livelli successivi). Le primarie sono le canoniche forza destrezza agilità costituzione energia e velocità, le secondarie variano ma la maggior parte sono comuni a tutte le classi, alcune precluse per ovvi motivi, ma la differenza sta nel costo in punti che varia fra le classi, ovviamente al soldato migliorare la skill armatura o spada costa meno che all'esploratore.

- Il cibo: ebbene si, con la panza vuota è dura fare gli eroi, il gioco implementa un sistema dove devi preoccuparti di avere scorte con te durante i viaggi, sebbene spesso sulla mappa si può foraggiare e rimpinguare le scorte. Senza cibo le penalità sono molto pesanti, quindi occhio!

- Erboristeria: qui è davvero originale per quanto ne so: Ci sono a occhio una ventina di piante collezionabili raccoglibili sulla mappa, una volta raccolte in multipli di 10 possono essere usate per migliorare le skill e le resistenze dei personaggi, carino

Ora, ci sarebbe ancora da descrivere, ma non vorrei fare una recensione completa ma solo involgliare alla prova questa perla di gioco, potrò fornire più info in seguito a chi seguirà il thread, inutile dire che piacevole sorpresa per me è stato questo gioco!
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Ultima modifica di Binomag : 02-01-2015 alle 08:08.
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Old 02-01-2015, 10:16   #2
Jon Irenicus
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Grandissimo!
Ai prossimi sconti, se non sto giocando ad altro, mi sa che lo prendo.
Ho l'impressione che tra gli RPG del 2014 questo titolo potrebbe essere la sorpresa (nel senso che dagli altri tipo D: OS, LoG2, W2 e Dragonfall ci si aspettava che facessero bene).
Ho letto che la gestione del cibo in effetti è più impegnativa del solito e che pure l'economia è fetente.
Sai dirmi qualcosa anche delle formazioni? Anche su quest'aspetto mi par di capire che si discosti dai classici RPG in soggettiva a gruppo.
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Old 02-01-2015, 10:55   #3
Binomag
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Grandissimo!
Ai prossimi sconti, se non sto giocando ad altro, mi sa che lo prendo.
Ho l'impressione che tra gli RPG del 2014 questo titolo potrebbe essere la sorpresa (nel senso che dagli altri tipo D: OS, LoG2, W2 e Dragonfall ci si aspettava che facessero bene).
Ho letto che la gestione del cibo in effetti è più impegnativa del solito e che pure l'economia è fetente.
Sai dirmi qualcosa anche delle formazioni? Anche su quest'aspetto mi par di capire che si discosti dai classici RPG in soggettiva a gruppo.
Dunque, all'inizio devi stare attento ai soldi che hai, conservarne almeno qualche centinaio di monete, il cibo si trova anche in giro e tutto sommato alla mia prima partita non mi sono incasinato o piantato praticamente mai. Per le formazioni funziona cosi: hai due livelli, prima linea e retorguardia. Al massimo 4 per linea, chi sta dietro può attaccare solo con armi da lancio, lance e bastoni o magie o dare supporto con pergamene e healing salve e similari. Cosa carina, chi sta davanti può attaccare solo chi ha di fronte e sui due lati, cosi per capirci immaginati di avere 1234 i tuoi personaggi, 5678 i nemici, 2 ha di fronte 6 ma puo attaccare 567, 1 solo 56. Da dietro idem magie e armi da lancio escluse. Poi gli oggetti che aiutano il singolo membro del party possono essere usati solo da lui o da chi gli è adiacente E' alquanto tattico.
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Old 02-01-2015, 11:49   #4
Jon Irenicus
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Dunque, all'inizio devi stare attento ai soldi che hai, conservarne almeno qualche centinaio di monete, il cibo si trova anche in giro e tutto sommato alla mia prima partita non mi sono incasinato o piantato praticamente mai. Per le formazioni funziona cosi: hai due livelli, prima linea e retorguardia. Al massimo 4 per linea, chi sta dietro può attaccare solo con armi da lancio, lance e bastoni o magie o dare supporto con pergamene e healing salve e similari. Cosa carina, chi sta davanti può attaccare solo chi ha di fronte e sui due lati, cosi per capirci immaginati di avere 1234 i tuoi personaggi, 5678 i nemici, 2 ha di fronte 6 ma puo attaccare 567, 1 solo 56. Da dietro idem magie e armi da lancio escluse. Poi gli oggetti che aiutano il singolo membro del party possono essere usati solo da lui o da chi gli è adiacente E' alquanto tattico.
Interessante. E mi vien da dire molto gradita come cosa ad occhio.
Vale anche per i nemici la cosa, vero?
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Old 02-01-2015, 12:17   #5
Binomag
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Interessante. E mi vien da dire molto gradita come cosa ad occhio.
Vale anche per i nemici la cosa, vero?
Certo che si Meglio precisare che durante i combattimenti, i due schieramenti possono spostare i propri membri negli spazi liberi o invertirsi di posto, se voglio posso mandare dietro un guerriero e avanti il ladro per dire, o siccome i posti sono 8 ma il party è da 6 posso avere 3 davanti e 3 dietro o 4 e 2 eccetera...
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Old 02-01-2015, 13:19   #6
Murdock79
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Eccomi mi tuffo carpiato nel thread!

Come trama e ambientazione come siamo messi?

Dopo Dragonfall è il prossimo candidato da recuperare :sisi:
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Old 02-01-2015, 13:37   #7
Binomag
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Eccomi mi tuffo carpiato nel thread!

Come trama e ambientazione come siamo messi?

Dopo Dragonfall è il prossimo candidato da recuperare :sisi:
Allora, premesso che il gioco mi ha preso sono un pò di parte: la trama vuole che il gruppo eviti che il cattivone (una divinità) prenda il sopravvento sulle altre divinità, per farlo deve sconfiggere i 4 principi figli del vecchio re che hanno deciso di venerarlo, poi devono anche se mi ricordo bene svolgere altre 4 quest principali, per ripristinare i templi delle divinità amiche. L'ambientazione è fantasy puro e gradevole, forse mancano incontri con NPC neutrali al di fuori dei villaggi, ma direi che va benone.
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Old 02-01-2015, 14:01   #8
Jon Irenicus
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Ottimo, Binomag, grazie delle info!
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Dopo Dragonfall è il prossimo candidato da recuperare :sisi:
+1, Dragonfall lo sto giocando adesso e sono verso la fine, merita!
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Old 03-01-2015, 01:24   #9
X360X
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Nota per i MOD, potreste spostarlo nella sezione appropriata?
se lo adegui secondo il regolamento per la creazione di thread ufficiali certamente
deve esserci l'accettazione con link alla licenza creative commons in ogni post che compone il thread ufficiale, ad esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2684268 (guarda in fondo al post)

in ogni caso l'ho aperto per caso il thread, se vuoi che un mod legga usa il tasto segnala
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Old 16-01-2015, 11:49   #10
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E' su gog, sia in versione standard che deluxe con upgrade possibile:
http://www.gog.com/news/release_lord...deluxe_edition
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Old 16-01-2015, 12:02   #11
cronos1990
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L'avevo adocchiato durante i saldi di Steam, mi interessava, ma pultroppo non ha l'italiano ed ho desistito.
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Old 16-01-2015, 12:10   #12
T_zi
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Non è che ha tanto testo, anzi.
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Old 16-01-2015, 13:16   #13
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Mmm, nel caso l'acquisto appena ho finito di giocare a tre titoli che ho in coda.
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Old 03-11-2015, 21:42   #14
Kain_Stark
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vi segnalo la traduzione del Game in italiano:

http://www.creadipiu.com/
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Old 22-03-2016, 08:00   #15
Jon Irenicus
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Da ieri supporta ufficialmente l'italiano....
http://steamcommunity.com/games/2965...69720254915596
Aspetto solo che torni al minimo storico e poi prendo la deluxe, in modo da averlo su Steam che magari dal workshop esce qualcosa di utile...

E intanto chiedono idee per il 2... http://steamcommunity.com/app/296570...4342866591870/

Ultima modifica di Jon Irenicus : 22-03-2016 alle 08:11.
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Old 22-03-2016, 08:20   #16
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Da ieri supporta ufficialmente l'italiano....
http://steamcommunity.com/games/2965...69720254915596
Aspetto solo che torni al minimo storico e poi prendo la deluxe, in modo da averlo su Steam che magari dal workshop esce qualcosa di utile...

E intanto chiedono idee per il 2... http://steamcommunity.com/app/296570...4342866591870/
LA notizia che aspettavo






Comunque il minimo raggiunto è stato di 7,99 € su Steam, ed al momento è in offerta a 9,99 €; la Deluxe a 14,50 anziché a 29. Io mi sa che acquisto in giornata.

[ EDIT ]
Preso. Lo seguivo da troppo tempo. Messo in coda dopo l'ultimo Tomb Raider, in attesa dell'ultimo DLC di The Witcher 3
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Old 25-03-2016, 19:15   #17
Darkless
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Prendili uno alla volta in base a quello che ti ispira di più al momento.
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Old 25-03-2016, 21:10   #18
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E a parità di quello in base a quanti aggiornamenti si prospettano e al prezzo.
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Old 30-03-2016, 05:17   #19
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Data un'occhiata ieri sera, giocato 1 oretta. Concettualmente non sembra complicato, il ruleset non è molto articolato (regole chiare e precise, senza troppe complicazioni), mentre il livello di sfida a normale mi sembra discretamente elevato. Questa almeno ad una prima rapida impressione.
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Old 30-03-2016, 09:02   #20
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Paradossalmente un team molto simile al tuo: solo che al posto del barbaro c'è l'Arcane Soldier (ora mi sfugge il nome in italiano).

Ora come ora trovo difficile dire cosa convenga, anche se parto dal presupposto che si possa formare un team abbastanza variegato (altrimenti certe classi non avrebbero neanche senso d'esistere). Più che mai, da quanto visto le abilità di combattimento sembrano indipendenti dalla classe scelta; tanto per capirci un mago con il bastone od i pugnali può essere abile in queste armi tanto quanto qualunque altra classe. Sotto quest'aspetto quindi si possono avere ottimi combattenti a prescindere dalla classe.

Poi ripeto, giocato un'oretta: fare valutazioni complessive è quasi impossibile, non conoscendo tutte le possibilità concesse alle varie classi, i loro poteri, la funzionalità delle resistenze (contano poco o tanto?) e la strutturazione degli incontri. Il ruleset non sembra complicato, ma questo non vuol dire che sia facile da sfruttare.
Di sicuro alla base è richiesto un approccio tattico che è a prescindere dalla formazione del party, dall'altro mi sembra che gli scontri siano comunque tarati per non essere facili.
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