Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2017, 21:00   #1
ChazyAltair
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Hard Disk nuovo rumoroso

Salve a tutti, ho appena comprato un hard disk interno WesternDigital WD10EZRZ da 1 TB, 5400 RPM; e con mio stupore l'HD graffia spesso e fastidiosamente tanto che mi entra nel cervello anche quando il pc è spento. secondo voi è normale? Avevo un altro HD sempre WD e non faceva alcun rumore, HD che tra l'altro mi è durato nemmeno 3 anni e dopo un solo anno un HD portatile samsung mi ha abbandonato . secondo voi ci può essere qualche problema di corrente dalla scheda madre che mi distrugge gli HD? Grazie in anticipo e scusate la doppia domanda.
ChazyAltair è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2017, 18:40   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ChazyAltair Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho appena comprato un hard disk interno WesternDigital WD10EZRZ da 1 TB, 5400 RPM; e con mio stupore l'HD graffia spesso e fastidiosamente tanto che mi entra nel cervello anche quando il pc è spento. secondo voi è normale?
No, non è normale .
Quote:
Avevo un altro HD sempre WD e non faceva alcun rumore, HD che tra l'altro mi è durato nemmeno 3 anni e dopo un solo anno un HD portatile samsung mi ha abbandonato secondo voi ci può essere qualche problema di corrente dalla scheda madre che mi distrugge gli HD?
Il problema può essere anche la scheda madre, ma penso più che altro, che il problema sia della corrente elettrica di casa, ossia della presa di corrente che utilizzi, per collegare il pc .

Dovresti far controllare la presa a cui colleghi il pc .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 12:35   #3
ChazyAltair
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
No, non è normale .

Il problema può essere anche la scheda madre, ma penso più che altro, che il problema sia della corrente elettrica di casa, ossia della presa di corrente che utilizzi, per collegare il pc .

Dovresti far controllare la presa a cui colleghi il pc .
Utilizzo un gruppo di continuità, quindi secondo te dovrei farmi sostituire l'hard disk?
Old 17-01-2017, 13:16   #4
ChazyAltair
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_diomede_/ Guarda i messaggi
Non ho capito cosa intendi per "graffia"...
Comunque, escludo siano problemi di corrente elettrica...al massimo dovrresti sentire del "ronzio" quando attachi una qualche apparecchiatura elettronica che non è ben isolata ma un HD non dovrebbe fare alcun rumore oltre quello normale della testina.
Prova a testarlo con Cristal Disk info e vedi che responso hai.
Comunque, ci sono alcuni HD che si "sentono" lavorare più di altri. Quindi se non rilevi nulla di anomalo in Cristal Disk info, io lo terrei e non mi preoccuperei.

Questo è il responso, comunque effettivamente è un rumore che fa quando opera ma il vecchio HD Western Digital non lo emetteva.
Old 17-01-2017, 13:32   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Utilizzo un gruppo di continuità, quindi secondo te dovrei farmi sostituire l'hard disk?
Vediamo lo screenshot di CrystalDiskInfo freeware, cosa dice, come suggerito .

L' immagine la puoi postare anche, come da ultima voce in firma > Postimage .

Ultima modifica di tallines : 17-01-2017 alle 15:48.
Old 17-01-2017, 15:24   #6
ChazyAltair
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_diomede_/ Guarda i messaggi
Allora se hai potuto confrontarlo con un altro modello simile, direi che è il caso di cambiarlo.
Però mi sembra che il vecchio fosse 7200 rpm e questo invece è 5400. Dite che non c'entra nulla?
Old 17-01-2017, 15:58   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Non vedevo l' immagine, l' ho messa su Postimage, cosi che, non viene cancellata dopo poco tempo, come invece avviene con Imageshack (a meno che uno non sia un utente a pagamento)

L' hd è in buone condizioni di salute .

Se è in garanzia, prova a contattare l' assistenza e vedi cosa ti dicono sul rumore .

Per la rumorosità >

Inoltre i 7200 sono più rumorosi dei 5400 rpm hard-disk. .

Però......rileggendo il tuo post n.1, non è possibile che dopo cosi poco tempo, ti si sono rovinati 2 hd ...........c'è qualcosa che non quadra....

I computer sono collegati sempre alla stessa presa elettrica ?

Ultima modifica di tallines : 17-01-2017 alle 16:05.
Old 17-01-2017, 17:42   #8
ChazyAltair
Junior Member

Quote:
Non vedevo l' immagine, l' ho messa su Postimage, cosi che, non viene cancellata dopo poco tempo, come invece avviene con Imageshack (a meno che uno non sia un utente a pagamento)

L' hd è in buone condizioni di salute .

Se è in garanzia, prova a contattare l' assistenza e vedi cosa ti dicono sul rumore .

Per la rumorosità >

Inoltre i 7200 sono più rumorosi dei 5400 rpm hard-disk. .

Però......rileggendo il tuo post n.1, non è possibile che dopo cosi poco tempo, ti si sono rovinati 2 hd ...........c'è qualcosa che non quadra....

I computer sono collegati sempre alla stessa presa elettrica ?
Si si, sempre la stessa, ho pensato alla scheda madre perchè l'ho cambiata un anno fa, è una asus z97k. Però anche prima ho avuto un guasto con un HD ma aveva 6 anni almeno. Forse dovrei cambiare il gruppo visto che ha qualche annetto?
Old 17-01-2017, 19:57   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Si si, sempre la stessa, ho pensato alla scheda madre perchè l'ho cambiata un anno fa, è una asus z97k.
E' nuova praticamente .
Quote:
Però anche prima ho avuto un guasto con un HD ma aveva 6 anni almeno. Forse dovrei cambiare il gruppo visto che ha qualche annetto?
Si può essere .

Però scusa la domanda, se il pc lo usi in casa, come mai usi un gruppo di continuità ?
Old 17-01-2017, 20:48   #10
ChazyAltair
Junior Member

Quote:
E' nuova praticamente .

Si può essere .

Però scusa la domanda, se il pc lo usi in casa, come mai usi un gruppo di continuità ?
Proprio perchè volevo evitare queste problematiche di sbalzi di corrente, cosa che succede comunque
Old 17-01-2017, 21:35   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ti ho fatto la domanda, perchè ho pensato che magari avevi qualche problema o alla presa a cui colleghi il pc o all' alimentazione elettrica di casa, in generale....

Magari anche non serve il gruppo di continuità .

Basta che fai controllare la presa elettrica che usi e sei a posto .
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian