|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Configurazione pc con vari usi 1200 -1500 euro
Salve a tutti, chiedo se c'è qualcuno disponibile per consigliarmi nella scelta dei componenti da un negozio online per un pc. Non faccio parte proprio dei "nabbi" in ambito informatico ma non sono abbastanza esperto per risolvere tutti i miei dubbi e prendere una decisione con serenità.
Il budget va dai 1200 ai 1500 accessori esclusi (lettore BR, stampante, scanner, casse, mouse, tastiera, hard disk esterno, modem, etc...) ma con il monitor compreso (+ windows 10 ma dovrebbe costare 20 euro una key). Necessito anche di un UPS valido, dato che la corrente salta frequentemente. Si può tirare un poco sul budget se ne dovesse valere davvero tanto la pena. Non ho fretta particolare ma mi piacerebbe averlo entro l'inizio dell'anno prossimo ma come per il budget se ne dovesse valere davvero tanto la pena posso aspettare un pochino. Può avere senso aspettare il black friday/cyber monday oppure no? Deve essere un pc che duri nel tempo almeno 6 anni così come è (ovviamente facendo i dovuti compromessi) o comunque facendo pochi cambi mirati. Non ho intenzione di fare mai overclock e non ho velleità estetiche sul case, mi piacerebbe avere però almeno 2 porte USB 3.x (se ce ne sono di più è meglio) e il jack per le cuffie e il microfono nella parte frontale. La mia configurazione attuale (che ha 7 anni) è un quad core 3,2 Ghz con una ati radeon HD 4870 e 4 GB di ram che sta giustamente arrancando. Andando con ordine, il pc servirà: 40% Videogames, 20% foto/video Editing suite Adobe/Pinnacle, 20% lavoro con suite Office, 20% visione filmati (sia qualità Youtube che DVD che BR) Sulla parte dei videogames non sono esaltato dalla risoluzione grafica, invece mi interessa molto la fluidità. Per intenderci preferirei giocare a parità di dettaglio (meglio il massimo possibile) ad almeno 60 fps (ma 90 sono meglio) in 1080p rispetto a 30 fps in 4K. Parlo sia di giochi vecchi che moderni ovviamente. Sulla parte lavorativa non penso ci siano dettagli da aggiungere. Sulla visione dei film lo stesso. Potrebbero però queste due andare ad incidere sulla scelta del monitor. Mi piacerebbe restare con un 16:10 come ho adesso (SynchMaster2232BW) ma non ne trovo online a prezzi accessibili. Quindi chiedo: Ce li vedo solo io i vantaggi in questo ratio rispetto al classico 16:9? Sempre sul monitor ho una grande indecisione sul pannello TN o IPS, il tempo di risposta basso mi interessa ma la differenza di grafica con un IPS è trascurabile o è invece molto rilevante ad un occhio un pelo più esperto? Se poi sapete di un buon compromesso sui 24-27 pollici ad un prezzo valutabile sarebbe bello. Se poi è anche 16:10 sarebbe il top! Spostando spesso grandi quantità di piccoli file ho sempre usato hard disk classici, credete sia meglio prendere un SSD anche piccino solo per il sistema operativo? Ultima domanda: vale la pena avere una scheda audio dedicata? Nel caso continuo a risparmiare per prenderla l'anno prossimo ad esempio Grazie mille a chiunque mi aiuterà |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
qualche risp in red ora qualceh domanda: a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? hai uno shop preferito da voler usare? hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere? quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno |
|
|
|
|
|
|
#3 | |||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Questo li rende oltre che cari anche (i modelli meno costosi) rumorosi e che consumano parecchia corrente (anche se non sono poi dei "cifroni", magari si parla di 4 o 5 euro di enel all'anno o giu di lì). Se invece ti accontenti di un modello con inverter e onda simulata allora si può anche spendere poco, ma è robaccia. Per fortuna poi problemi coi PSU a PFC attivo se ne sentono più praticamente zero anche usando prodotti così di fascia bassa. Quote:
Quote:
Secondo me non è una buona strategia. IMHO è bene spendere il giusto e poi programmarsi un po' di upgrades mirate nel corso degli anni per mantenere il pc performante piuttosto che spendere un botto subito e lasciarlo invecchiare così com'è. Quote:
Quote:
L'ultimo 20% poi influisce zero, qualsiasi pc attuale se lo può sgranocchiare senza problemi questo tipo di lavoro. Sul resto vediamo di capire meglio ancora. Quote:
Quindi il mio consiglio è quello di prendere un monitor bello grande, ma con la risoluzione MINIMA possibile per quella diagonale che consenta di non vedere i pixel. Quindi un dot pitch compreso tra 0.24 e 0.31 millimetri. Quote:
Dipende da che fps si considera. Ci sono gli FPS medi processati dal sistema che è un metodo di confronto tra le varie schede vide (o meglio il sistema completo piattaforma HW + scheda video). Sono quelli che trovi prodotti dal 99% dei benchmark che trovi in rete. Bene, a parte confrontare due schede video tra di loro questi "numerini" non servono a nulla. Prima cosa perché la maggior parte dei monitor ha frequenza di 60hz e questo significa che anche se la scheda video "pompasse" 435632853245fps tu ne visualizzeresti esattamente 60. Poi perché il limite dell'occhio umano è molto inferiore ai suddetti 60hz. Siamo tutti diversi ma generalmente si conviene che il nostro occhio smette di riconoscere "gli scatti" se la frequenza dei fotogrammi è intorno ai 24 al secondo. Diciamo che per estrema sicurezza forziamo questo limite a 30 va. Quindi la metà di quanto produce un monitor tradizionale (poi ce ne sono con refresh anche più elevati, ma lo scopo NON è quello che viene logico pensare, ossia la maggior fluidità, ma è cercare di evitare che ci siano problemi di sincronizzazione tra la scheda video e il telaio elettronico del monitor che se presenti creano delle aberrazioni alla visualizzazione tipo strice, banding artefatti). C'è un altro modo per risolvere il problema qua sopra descritto e sono proprio degli algoritmi di sincronizzazione tra scheda video e monitor che sia nvidia che AMD hanno studiato, ovviamente va preso un monitor compatibile. E poi, e qua sta veramente "il quid" ci sono gli fps MINIMI, sono questi quelli importantissimi che la maggior parte dei "patiti dei numeretti" che guarda i benchmark non sa che sono letteralmente l'unica cosa importante per il videogiocatore. Perché se un gioco fa di media 100fps ma nei punti più congestionati di calcoli scende a 20, beh, il giocatore vedrà chiaramente il rallentamento! Se con un altro pc la media degli fps è 50 ma la soglia degli fps minimi è 30 il giocatore se lo godrà fluidamente senza problemi. Quote:
Quote:
Io ho un 27 16:10 e me lo tengo stretto, ma non trovi più prodotti con questo form factor se non alcuni 22 pollici, il nuovo è come minimo fullHD 16:9 ma il mercato si sta evolvendo e tra poco secondo me non si troveranno nemmeno più quelli a favore di risoluzioni superiori (che hanno senso sì, ma solo con diagonali over 32 pollici). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
1°, 4° 5° red ok.
2° e 3° red: guardai qualche monitor l'anno scorso, saltò fuori qualche idea ma non mi convinse nulla del tutto. O avevano sopra 3 ms, o non erano 16:10 o costavano più di 350 euro, o le recensioni li smontavano... Insomma decisi di rimandare l'acquisto per prenderlo con il pc nuovo. Passando alle domande: Vario molto come genere di gioco (escludendo gli sparatutto, gli sportivi e i musicali) ma se proprio mi dovessi collocare lo farei in una fascia RPG tipo la serie Gothic/Risen, the Witcher, Dark Souls. Ma anche più action tipo Diablo, Sacred o anche Prince of Persia. Sono pochi ma anche i vari stealth come Dishonored o Thief. Ma anche tanti platform come Rayman e simili. Insomma faccio un po' di tutto, anche di retrogaming prima degli anni 2000 Punto sempre al massimo del dettaglio grafico (ombre, distanza visiva, AA, ecc...) e se non arrivo almeno a 45 o 60 fps fissi abbasso la risoluzione (che con il monitor attuale arriva al massimo a 1650x1050) Non ho altre esigenze sul case oltre quelle scritte all'inizio (Fronte: 2-4 porte usb3.x + ingresso cuffie + ingresso mic. Retro: Gli ingressi standard tipo DVI e HDMI, per l'impianto audio, altre 6-8 porte usb anche 2.x, insomma credo siano quelle standard) Per l'hard disk facciamo 1 TB (mi sono sempre trovato bene con WD ma sono aperto ai suggerimenti), SSD vedo che molti mettono l' 850 Evo della Samsung da 250GB, potrei installarci i giochi più recenti (oltre il s.o.) e i giochi precedenti il 2010 nell'hard disk normale... Wifi e altri accessori ce li ho di già (sono vecchiotti, sopratutto il router, ma funzionano ancora.) Mi manca un gruppo di continuità con più attacchi per gli hard disk esterni. Non ho alcuna preferenza per lo shop sia online che fisico. L'idea era di prenderlo entro l'inizio dell'anno prossimo ma se proprio ci dovessero essere stravolgimenti importanti posso anche aspettare. Grazie mille per avermi risposto ^^ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html Se devi prendere il pc l'anno prossimo non ti conviene per due motivi, il primo è che si ci sta avvicinando a Natale ed i prezzi aumentano ed il secondo è che l'anno prossimo usciranno altri processori ed altre schede madri, anche se ti anticipo da subito che non ci sarà un salto prestazionale. Quindi è possibile oggi fare una configurazione buona per ciò che richiedi. L'unico appunto che vorrei chiederti e relativo al video e foto editing? In che proporzione ne fai e specificatamente quali software usi della adobe rispetto a pinnacle per il video editing. Per quel che riguarda il monitor, visto che giocherai anche a giochi un po' vecchi ti consiglio di restare sul 16:9. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Sul discorso dei fps sono un po' scettico sul limite a 30 in quanto ad esempio tra dark souls a 30 e a 60 cambia completamente. come anche il film "lo hobbit" a 24 e a 48 sono due esperienze diverse. Sempre secondo me eh, non voglio scatenare polemiche infinite su questo argomento
Per l'editing sono a livello amatoriale ma vado comunque fiero dei miei lavori con After Effects, Premiere (ma sono ancora acerbo) Photoshop e Illustrator (lo so che scavalla un poco l'ambito foto/video-editing ma era per dire cosa uso principalmente della suite) Pinnacle invece lo uso per trasferire i filmati dalle videocamere. Comunque va benissimo anche prenderlo in questi giorni il pc ^^ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sono daccordo o compri ora subito e nn pensi a tutto cio ceh deve uscire o tanto vale far passare natale ceh potrebbe farti costare dai 30 ai 130 euro in piu il pc e vedere anceh le cose nuove nuove, e magari anceh con piu concorrenza si poterbbero anceh guaadagnare rpezzi un po piu convenienti
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Considerala una base di partenza:
Cases PHANTEKS Enthoo Pro M Midi-Tower - titanium green Window [PH-ES515P_TG] 75,56 (compatto, carino e con la possibilità di inserire unità ottiche - puoi sceglierne anche un altro) PSU 450W Corsair CX450M 843591057936 [CP-9020101-EU] 51,27 MB Intel 1151 ASRock H170M Pro4 [90-MXGZL0-A0UAYZ] 83,57 CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] 193,43 PSU be quiet! BK009 HXLVBC [Pure Rock, CPU-Kühler] 31,64 memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069656 [CMK16GX4M2A2133C13] 86,70 XFX Radeon RX 480 GTR Black 8GB [RX-480P8DBA6] 263,48 SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 [CT250MX200SSD1] 84,14 HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 46,66 Bonifico : 898,15 iva Comp. Paypal : 916,48 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso) Rimane così il dubbio sul monitor, io ti consiglierei un ips/pls/amva con freesync tipo Samsung 24F350F a 138€ dall'amazzone, il restante budget va tutto sull'ups e dovresti così rientrare nei 1200€. Se vuoi andare oltre si cambiano un po' di cose, migliorando la configurazione. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Sul discorso UPS me lo immaginavo perchè sempre l'anno scorso cercai qualcosa ma non mi convinse nulla.
Sul fatto di aggiornarlo hai ragione ma ho sempre paura di far danni anche quando smonto banalmente un lato del case per pulire le ventole. Quando ho dovuto cambiare l'alimentatore non ne parliamo. E forse dover pagare ogni volta qualcuno annullerebbe i benefici economici dell'aggiornarlo ogni tanto invece di pagare tutto insieme. Per ultimo sarebbe anche il pc della famiglia e io non so se tra 2-3 anni vivrò ancora con i miei oppure migrerò all'estero e per quello che lo devono usare loro andrà più che bene. Se hai tempo e voglia mi spiegheresti il discorso del dot pitch? Se no me lo guardo stanotte senza problemi. E sul monitor che mi hai consigliato, 250 candela/m^2 non sono un po' pochini? Mi sono scordato di dire che ovviamente cercavo un monitor con un refresh in grado da consentire i 90 o i 120 fps. E sì, ove possibile li fisso su un valore (che se supera 60 mi rende contento) proprio per evitare i cali consistenti che noto sulle console. Tutto il resto mi torna, grazie mille anche a te emb |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Stanotte me la guardo per bene, grazie mille
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se vuoi un monitor con quel refresh rate e spendere poco (quindi niente freesync o gsync) puoi guardare i benq serie gaming tipo l'xl2430/11 ma comunque non ci guadagneresti molto considerando con cosa giochi attualmente (fossero stati fps allora si).
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
mmm... arrivando a 1500 come cambierebbe?
in ogni caso qualche domanda: Per il case lo vorrei con 2 preferibilmente 4 porte usb 3.x e in questo proposto non ci sono, dalle immagini sull'amazzone non vedo nemmeno un collegamento video, nè nulla. Si inseriscono su altri componenti? Guardando la scheda madre non lo indica che possiede altri ingressi... Per l'alimentatore 450W non sono pochi? Le ram a 2400 non sono meglio di quelle a 2133? In ogni caso con 32 invece di 16 non avrei vantaggi sufficienti da giustificare la spesa aggiuntiva? Stessa domanda di sopra per la differenza tra i5 e i7. Dato che mi avete detto che l'SSD è fondamentale e che bisognerebbe installarci anche i programmi e il s.o. forse mi conviene prenderlo da 500, no? Se risente della conversione 1:1,024 a maggior ragione... In tal caso per far quadrare i conti si può anche scendere a 500 dell'hard disk classico. Ora mi riguardo anche i monitor che mi avete consigliato. Volevo avere anche qualche consiglio su un UPS buono e silenzioso (e di conseguenza costoso) e su uno sufficiente a reggere una media di 2 salti di corrente mensili ma di scarsa fascia di prezzo come aveva accennato emb Grazie ancora per la disponibilità |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Con 1500 puoi mettere un i7, cambiare gpu per una 1070, migliorare il monitor o altro.
Per le quattro porte usb 3.0, devi fare riferimento agli header sulla scheda madre... usualmente ne hanno tutti uno (quindi gestisce due porte usb 3.0) e per averne due si deve salire di prezzo, mi viene in mente quella più economica che è la gigabyte z170x gaming 3 ma poi dovresti anche trovare un case che possiede 4 porte usb 3.0 (e sono veramente pochi e costosi), l'alternativa sarebbe lasciare tutto così com'è e aggiungere semplicemente una scheda pcie o un collegamento sata per il 3.0 che potrai poi portare sul case tramite bay da 3,5" o 5,25". Per le gpu consigliate, quindi fino a rx480 o gtx1060 il 450w va benissimo. Tra 16GB e 32GB non avresti vantaggi per il semplice fatto che non li utilizzeresti, nel caso ne avessi bisogno potrai in futuro aggiungerli senza problemi. Tra 2133 e 2400MHz non ci sono differenze sostanziali nel tuo caso, nel caso facessi molto video editing allora si potrebbe già pensare di cambiare configurazione e metterle a 3000/3200MHz o cambiare totalmente configurazione per passare ad una workstation che supporti il quadchannel. La differenza tra i5 ed i7 sta sostanzialmente nell'hyperthreading, un i7 ha 8 thread mentre un i5 ha 4 thread... se fai più lavori di rendering, video editing, etc conviene un i7. Per l'ssd usualmente per sistema operativo e giochi un 250GB basta ed avanza, oltre potrebbe essesre utile in futuro ma attualmente il costo è ancora elevato. Per l'hdd classico tra 500GB ed 1TB usualmente la differenza è di 10€, quindi non è conveniente. Per gli ups puoi guardare qualche cyberpower o apc con onda sinusoidale, il costo usualmente si aggira intorno i 200€ e non compri spazzatura. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
aggiungo anche gli atlantis land come ups
x il discoros processore si possono pompare le rpestaioni in ambito editing video, ma quelle volendo puoi aumetnarle in qualsaisi momento se vuoi potrai metterci un I7 e cambiare l'i5 se ti dovesse servire piu potenza in quel campo altriemtni e anche una spesa che si puo evitare, x giunta escono nuovi modelli fra un paio di mesi |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Per ora ho trovato questo: SSD 480GB SanDisk 2,5" (6.3cm) SATAIII PLUS RETAIL Cod: SDSSDA-480G-G26 a 110 euro +10 di s.s. se non raggiungo i 150 euro su .comshop (è affidabile il sito?)
Può andare bene? (sì, i 500 GB temo proprio che mi servano) Per l'alimentatore se dite che bastano i 450W io nel computer attuale ho un alimentatore ADJ con addirittura 620W vecchio di solo 2 anni, potrei riutilizzarlo? Per l'UPS invece della Atlantis land che ne dite di questo: Atlantis A03-P841 Stepwave Line Interactive, 1100 VA, 550 W, UPSilon 2000 Incluso, Nero 55euro su ama zone Perdonami Ryddyck ma non ho capito il discorso di aggiungere una scheda pcie... Ho visto velocemente ma solo quella viene sui 100 euro e mi pare di aver capito che sia una cosa un poco "rimediata" nel senso con prestazioni inferiori. Mentre invece la Gigabyte LGA1151 Intel Z170 ATX DDR4 Motherboards GA-Z170X-Gaming 3 che hai scritto viene solo 120 compreso tutto... Sbaglio qualcosa? Se volessi in futuro aggiungere altri 2 banchi da 16 per arrivare a 32 (è un esempio) devo prendere esattamente le stesse oppure devo rispettare i 2133 o posso metterci quello che mi pare? La differenza tra 1TB e 2TB e 4TB quanto è? Se è poca evito di comprare un nuovo hard disk esterno... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Per le usb 3.0 ulteriori intendevo qualcosa del genere https://images-na.ssl-images-amazon....11OofylcgL.jpg Costano meno di 20€.
La gigabyte che ti ho proposto usualmente si trova a circa 150€. Per gli hdd, usualmente per lo storage/sistema opeartivo di fascia media i prezzi sono 45-50€ 1TB, 65-70€ 2TB, 85-90€ 3TB e poi si va direttamente oltre i 130€ per i 4TB... e parliamo sempre di toshiba, wd blue, seagate, etc quindi niente roba wd black/red, seagate nas/ironwolf, etc. Per le ram non avresti problemi in futuro, basta avere le stesse frequenze e latenze... per il resto la ram consigliata è abbastanza commerciale quindi sarà facile trovarla in futuro. Per l'ups guarda questo Cyberpower CP1300EPFCLCD. Per l'alimentatore che hai attualmente bisogna vedere cos'è, fai una foto all'etichetta... i 620w non sono quasi mai reali in quelli di fascia bassa |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Aaaaah allora mi è più chiaro.
Capito. Ora la carico la foto, qui il limite è di 25 KB quindi devo metterla su un sito esterno. Quote:
http://i63.tinypic.com/2whkzlx.jpg Ultima modifica di mogumba : 11-11-2016 alle 15:57. Motivo: Caricamento foto |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
L'alimentatore non va per niente bene, ad occhio e croce sarà un 200w scarsi (doppio rail 8a+14a ed ovviamente la perdita).
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.