|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Assemblaggio PC, domanda su connettore ventole
Ho uno Zalman Z9 U3 dotato di 2 ventole di sistema. Purtroppo mi sono accorto tardi che uno dei fili del molex è staccato e non sono riuscito a rimetterlo in morsa
![]() I due connettori per le ventole sono dotati di 2 soli pin maschio... ![]() ... mentre le prese femmine delle due ventole del mio case hanno 3 ingressi. Su amazon ho trovato un cavo simile al mio: ha 2 connettori per le ventole di sistema ed uno per il dissipatore della CPU. ![]() Il connettore della CPU rimarrebbe ovviamente scollegato in quanto il dissipatore è già collegato direttamente alla mobo, gli altri due connettori sono però dotati di 4 maschi, mentre come ricordo scritto sopra le mie ventole hanno 3 femmine ma il cavo in dotazione col case aveva addirittura solo 2 pin maschi. E' possibile effettuare ugualmente un collegamento funzionante nonostante il cavo amazon abbia 4 pin mentre il mio cavo in dotazione ne aveva solo 2 (su una presa femmina a 3)? Altra domanda: ma voler collegare le ventole direttamente alla scheda madre, posso ugualmente controllare la velocità delle ventole? Faccio notare che il connettore bianco della prima foto è da collegare al regolatore di ventole posto sul pannello frontale del case stesso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
se erano solo ventole OK
ma siccome c'è di mezzo anche il fan controller (di cui non riesco a intuire lo schema elettrico) ti consiglio di comprare uno di questi : (in realtà si trovano ovunque, non valgono più di qualche centesimo) ![]() tagli i fili e ci saldi quelli che si sono staccati dal tuo spinotto se le ventole (3 o 4 pin) le colleghi direttamente alla scheda madre dovresti riuscire a regolarle poi dipende dalle capacità della scheda madre
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.