|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Consigli su PC ad uso generico ma longevo
Salve,
Vorrei assemblare un PC ed ho in mente questa configurazione di massima. CPU : I5 6600K RAM : 16 GBytes Storage : un SSD M2, accoppiato a due dischi WD RED, taglio 4 TBytes, in RAID-0. Masterizzatore Bluray. Vorrei conservare il monitor 1920 x 1200, e per ora la scheda video, basata su GPU Radeon HD6850. La macchina sara' utilizzata per ogni necessita' domestica, gioco - senza pretese eccessive - retrogaming ed emulazione in genere, editing e compressione video, archiviazione e trattamento di grandi quantita' di dati. Non escludo effettuazione di overclock non spinto, anche se non e' un interesse immediato. Chiedo consigli 1) sulla scheda madre - vorrei tenere questo PC per almeno una decina d'anni, con i necessari aggiornamenti, come e' stato per il computer che attualmente sto usando, del quale la componente piu' longeva e' stata proprio la motherboard. Oltre alla scheda video, vorrei poter riutilizzare anche due schede DVB-T, una PCI, una PCI-Express. Non prevedo di usare schede video in configurazione SLI. Porte SATA ed USB, piu' ce ne sono meglio e' ! Pensavo ad un prodotto Asus o Gigabyte. 2) sul case, che preferirei di qualita' ma con una linea semplice, senza led o finestre, con almeno due alloggiamenti 5,25 ed uno 3,5 o 3 da 5,25 e porte USB non sulla parte superiore 3) sull'alimentatore, marca e wattaggio, che supportino ugrades di CPU e RAM e l'installazione di altri due HDD. 4) su marca e modello di un valido SSD M2, taglio minimo 200 GBytes. Assemblaggio e sistema operativo a mio carico. Altre questioni (cartteristiche di un RAID-0 con i dischi WD RED, possibilita' di utilizzare Windows 7 senza perdite di prestazioni) le approfondirei nelle sezioni dedicate, ma se avete idee in proposito ... sono ben accette ! Ho fissato la soglia di spesa a 1250 Euro , "flessibili". Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
|
Bisogno di spazio?
![]() Scherzi a parte, facendo un conto rapido ad occhio, con quella cifra e senza cambiare scheda video, direi che puoi considerare l'i7.. Con il resto ho esagerato, ma con tanto ben di dio mi scoccia mettere un case meno figo o un alimentatore bronze.. ![]() PS: come mai raid0 sullo storage?! ![]() Ultima modifica di MuCcIo : 30-09-2016 alle 02:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per i consigli ! Molto belli i case Fractal Design ... non li conoscevo. La scheda madre, purtroppo, è priva di slot PCI. Avevo pensato ad un i5 per risparmiare qualcosa ora ed acquistare eventualmente un i7 in futuro, quando sarà il prodotto più "avanzato" che si potrà montare sulla scheda madre (come ho fatto per il PC che ho in uso ora, E8200 nel 2008 e Q9650 nel 2011, con riutilizzo dei componenti dismessi) ! Inoltre l'i5 sembra consumare meno elettricità.
Raid-0 ... perchè si va più veloce ! Da anni sto utilizzando un Array di dischi WD Green con punte di 240 MBytes/sec in scrittura e 260 in lettura, su interfaccia Sata-II. Vorrei ripetere l'esperienza con dischi più "solidi". |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quanta fretta hai di comprare xke ad inizio anno prossimo usciranno nvita in ambito processori cmq l'overclock da pochi vantaggi ma in % ocsta parecchio di piu farlo ergo eviterei a meno ceh tu nn lo faccia x hobby o passione dobbiamo vedere di preciso il modello della tua shceda video e delle schede DVB cosi da vedere gli spazi di cui necessiti sulla scheda madre se vuoi hdd veloci valuta anche i WD black, xke si i red sono fra i piu affidaibli in giro ma se li metti in raid 0 si aumentano i rischi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao,
Non ho particolari motivi per cambiare PC, ma dal momento che l'attuale mi serve altrove, approfitto per rinnovare il tutto. Step tecnologici ne ho saltati tanti, uno in più o meno è lo stesso ! Poi magari i primi prodotti Kaby Lake sono "acerbi", poi arriva la bella stagione, poi Intel presenta ulteriori novità ... e siamo punto a capo ![]() Vorrei acquistare prodotti con possibilità di overclock perchè mi aspetto che siano più resistenti in situazioni termiche ed elettriche "scomode" ... prove e sostituzione componenti, carenze nella ventilazione, etc. ... la mia CPU questa estate si è trovata a lavorare con un gancio del dissipatore rotto e temperatura riportata da CoreTemp oltre gli ottanta gradi ... cose del genere. Le schede DVB sono una Asus MyCinema PE6300, PCI-E, ed una Hauppauge HVR1100, PCI, del 2006, molto vecchia ma ancora funzionante in Windows 10. Nessuna delle due richiede alimentazione supplementare. Allo slot PCI terrei molto per poter usare, in alternativa alla scheda DVB-T, altra componentistica vecchiotta. Per questo avevo adocchiato l'Asus Z170-A o qualche modello Gigabyte. I WD Black li ho considerati, poi scartati per consumi notevoli. Ho pensato ai Red perchè in un momento successivo potrei spostarli all'interno di un'altra macchina che ha esclusive funzioni NAS (equipaggiata con OpenMediaVault). Ovviamente ho copie di sicurezza ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
piu che kabylake ceh sara un semplcie refhresh dei modelli attuali sara interessante vedere zen ceh pare rullerà bene e il ceh potrebbe protare a dei buoni prezzi, cmq piu concorrenza ce melgio è x noi
poi x diversi mesi a venire nn sono rpeviste novita cmq se hai fretta di comrpare nn ce problema anceh le cpu attuali vanno come dei treni se vuoi cpu piu robuste dovresti otpare x gli xeon, però al contrario dei modelli K nn sono voercloccaibli e hanno tendenzialemtne frequenze un po piu basse, però sono le cpu piu resistenti in assoluto considera che però rovinare una cpu moderna e praticametne impossibile se ti basta l'unico PCI della Asus Z170-A allora va bene poi quoto la configurazione di MuCcIo, se nn fai overclock risparmi x inserire gia una scheda video nuova tipo una RX 460, avresti piu vantaggi con quela ceh nn in overclock x i wd black beh la differenza di consumi alla fine e qualceh centesimo di euro al mese in boleltta, ma amgari se metti un solo hdd veloce eviti anche il raid e ci guadagni in affidaiblità, cmq vedi tu Ultima modifica di celsius100 : 30-09-2016 alle 19:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, terrò parzialmente presente quella configurazione, per marche e modelli, e mi sposterò nelle sezioni apposite per domande più specifiche. Grazie !
Per ricomprare la scheda video vorrei attendere qualche novità sulla realtà virtuale, che m'incuriosisce molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma quindi ti interesserebbe anche x giocarci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Certamente ! Ma essendo appassionato di retrogaming, l'uso di giochi attuali, che mettono sotto pressione la scheda video sarebbe occasionale, e senza pretese di avere tutto al massimo !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io una shceda video piu moderna la emtterei x aumetnare le prestaizoni lavoritive in campo editng audio e video, tanto hai tutto il budget x farcela stare tranquillamente, un centinaio di euro x una RX 460, se poi vuoi giocare in VR beh e un altro discorso ma serviranno spese ben maggiori dai 300 ai 600 o anche piu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora ... aspetto che i prezzi dei prodotti dedicati alla VR siano più abbordabili !
Il mio editing video è una cosa molto semplice, perchè il prodotto finale è in AVI (si ... capisco che sembra assurdo procedere così all'alba del 2017, ma credo che un XviD ben lavorato sia un buon compromesso tra spazio necessario all'archiviazione, compatibilità / leggerezza e qualità in rapporto alle dimensioni di una TV domestica) e le sorgenti sono filmati acquisiti tramite le schede DVB-T, supporti fisici o video in H264, H265, etc. ... però mi capita spesso di maneggiare audio e video non compressi, per questo mi servono i TBytes e la velocità dei dischi ! Magari tra un paio d'anni mi regalerò una nuova scheda video. Un SSD più economico del Samsung consigliato quale potrebbe essere ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se usi software moderni che sfruttano la scheda video puoi aumentare le prestazioni anche del 100%
Cmq se fai lavori leggeri potresti anche limare la spesa di un bel po tipo andando su i5 o fx8 ed ssd sata6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Vedremo ... trovassi un SSD più conveniente, anche di taglio inferiore ai 256 GBytes, non mi dispiacerebbe. Ma sempre su slot M.2 !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
come rpestazioni cmq sima li, cambia qualceh decimo di seocnod fra m2 e sata6
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Effettivamente mi rode un po' spendere quasi 200 Euro per un prodotto che non sfrutterei al massimo, a me è sufficiente meno spazio; anche con 128 GBytes sarei soddisfatto. Oppure, come consigli tu, potrei acquistare un buon supporto Sata-III, con il vantaggio di semplificare l'installazione di Windows 7. Le prestazioni di un buon SSD Sata-III si avvicinano ai massimi teorici di 600 MBytes/sec. ? Certo, siamo lontani da risultati ottenuti con i supporti M.2, ma nell'uso quotidiano forse non si nota.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
piu che altor oltre una certa soglia serve avere piu abdna passante solo se devi trasferire o salvare dati sull'ssd, x vedere differenze ad occhio devi metterti a passare giga di file, però tanto li fanno da "tappo" le usb o la connessione internet
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Hai ragione, e mi hai convinto ... alla fine i vantaggi tangibili saranno tempi di caricamento del S.O. leggermente ridotti. A questo punto, Samsung 850-Pro.
Spenderò in altro la differenza. Avevo aperto un paio di topic nella sezione apposita sulle schede madri Asus Z170-A e Gigabyte GA170XP-Sli ... il prezzo è approssimativamente lo stesso. Qualitativamente si equivalgono ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si sono quasi identiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
se proprio vuoi rimantere su m.2 puoi anche valutare senza troppe rinunce il sandisk x400 m.2 che costa meno
ad ogni modo concordo con celsius |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.