|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
singolo disco raid1, come leggerlo
ho un computer con win server 2008 r2 che usavo come data center e due coppie di dischi in raid1.
ho rivisto la mia politica di archiviazione e vorrei poter leggere i due dischi separatamente purtroppo quando inserisco il disco in windows 10, se vado in gestione dischi, mi fa vedere la GPT di 4 dischi che era presente nel win server 2008, mi indica che è presente un disco e ne mancano 3 (ma che comunque non sarebbe supportata dal sistema) come posso fare?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
Se si estrapola un disco dall'array, proprio per la caratteristica del RAID 1, si ottengono quindi una serie di dati incoerenti, perché i dati "reali" sono sparsi per tutti i dischi. Non saprei quindi cosa suggerirti !
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Ultima modifica di Saturn : 04-09-2016 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
guarda, ciò che stai provando a fare io lo faccio regolarmente, metto uno dei due dischi come disco secondario SATA o anche con l'adapter SATA USB ed i dati vengono visti egregiamente
dovresti rivedere se hai davvero un RAID1 oppure, prova a montarlo su un OS linux magari utilizzando una live |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il sistema è un raid1 creato con windows 2008 server r2 e di questo ne sono sicuro
il problema è che quando inserisco uno dei due dischi in windows 10 mi ritrovo a non poterlo leggere, mi riconosce un'unità dinamica ma non posso leggere il contenuto ora provo con una partizione linux, ma ho necessità di leggerlo da windows, altrimenti l'unica soluzione è copiare l'intero contenuto su di un nuovo disco vuoto direttamente dal server precedente... ma a copiare 4 tera su due dischi nuovi ci vorrà tempo che onestamente volevo risparmiare
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
cliccando col pulsante destro ho due voci possibili:
- importa dischi esterni - converti in disco di base mi pare di capire che con la conversione si perdono i dati, quindi vado con importa? comunque si, ho ancora l'altro disco di backup
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Assolutamente no per la conversione, è "importa dischi esterni" l'opzione giusta. Ma giusto per capire, nella macchina precedente il raid1 era stato costruito via software tramite Windows Server ?
Ultima modifica di Saturn : 21-09-2016 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si esatto, raid 1 con win server 2008 r2 da gestione dischi
grazie infinite, ora provo
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Vai fratello Umbro !
PS. Avresti potuto anche collegarli entrambi e Windows avrebbe reimportato tutto il raid, ma non rischiamo va... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
dunque, ora mi trovo con il disco con la barra in rosso e indicato "non riuscito" poiché faceva parte di un mirroring
se clicco col pulsante destro mi rimane l'opzione: - rimuovi mirror - riattiva volume specificato mentre non è selezionabile la voce, separa volume con mirroring PS. sei umbro anche tu?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si.
Ps. Qui trovi maggiori dettagli |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.