|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
passaggio da un 15' a un 19': che fatica!
Ho acquistato un 19' (per la cronaca un AOC 9klr). Da un paio di giorni sto smanettando per riuscire a visualizzare decentemente caratteri e finestre. Mi spiego: utilizzando una risoluzione tipo 1280 x 1024 tutte le impostazioni precedenti che utilizzavo con un 15' a 800 x 640 sono da cambiare, altrimenti visualizzo caratteri e finestre e icone piccolissime. Sto faticosamente sistemando caratteri e icone (ma non sono molto soddisfatto). Il problema più evidente però riguarda alcune finestre di siti internet (ad esempio quelle dei giochi on line) che prima mi si aprivano a schermo intero ed ora invece non riesco a far occupare loro neanche metà monitor: per assurdo queste finestre le vedevo più grandi e chiare con il mio vecchio 15'. C'è qualche anima pia che mi dà qualche dritta o qualche riferimento?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
|
una prima domanda sorge spontanea: devi per forza stare a 1280x1024?
![]() inoltre: tieni presente che non sei il solo a trovare la 1280x1024 troppo stretta anche per un 19", considerando anche che il tuo 19" è di fascia economica. Io sto con un Elsa diamondtron e oltre 1024x768 mi spingo solo se ne ho davvero la necessità (applicazione specifica, cad, gioco 3d), altrimenti non ho nessun gusto nel cecarmi la vista... Tieni presente poi che 1280x1024 non è una risoluzione, a differenza di tutte le altre più diffuse, con rapporto 4:3, quindi in realtà è leggermente distorta. Io non la consiglio. ultime note: regola il refresh e scarica l'utility Nokia Monitor Test da HWFiles. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Io sul mio philips 107p20 uso la risoluzione di 1280x960 che è molto meglio della 1024
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Salve ragazzi sono appena entrato!
Che ne pensate di questo AOC 19' ? E' meglio prendere un 17' di fascia medio-alta piuttosto che un 19 di fascia economica? Byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
per gyborg.
Il passaggio da un 15" ad un 19" è esaltante. Il mio Aoc non sarà al top tra i 19" ma per quel che serve a me (videogiochi e internet) funziona benissimo (un videogioco a pieno schermo su un 19" è una libidine). Per adesso riesco ad apprezzarne solo le dimensioni (non uso più la barra di scorrimento orizzontale e relativamente poco quella verticale). I comandi osd sono quanto di più comodo si possa immaginare, le dimensioni esterne sono molto contenute. Non sono comunque ancora riuscito a settarlo in maniera convincente e i post che ti hanno preceduto dimostrano che in questo campo non c'è un'unica linea di pensiero. Io ero convinto che fosse automatico (o quasi): 15" allora 800x640, 17" 1024X768, 19" ancora più su con la risoluzione. Il post di Mandrake80 mi sembra sensato: forse la risoluzione 1280X1024 è un po' particolare, però è consigliata per un 19" perfino sulla guida al monitor di Luca Ruiu, qui su HW, che mi sembra particolarmente ben fatta. Ora lo sto usando a 1024x768: è sempre un bel vedere, però se ci bado mi sembra retinato, come se la risoluzione non fosse sufficiente. D'altra parte portarlo a risoluzioni superiori mi riduce drasticamente caratteri icone finestre e non sono riuscito a porre un rimedio a tutto (ho usato la modifica dell'aspetto dello schermo ma è piuttosto macchinosa, inoltre non riesco ad agire sulla dimensione di alcune finestre per giocare online che si riducono troppo, possibile che siano siti ottimizzati per una risoluzione 800x640?)
![]() |
#6 |
Member
|
Una domanda: si riesce a ridurre a zero (o quasi) lo spazio nero "a cornice" sui lati? Perchè so di sicuro che con alcune marche famose
![]() PS: Hai provato a 1280x960? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Preferisco di gran lunga un ottimo 17" piuttosto che un mediocre 19".
ciauzz
![]() |
#8 |
Member
|
La banda laterale non si può eliminare del tutto, almeno su questo monitor. Ti rimangono sempre un paio di millimetri di fascia nera, se cerchi di allargare ti scompaiono porzioni utili di schermo (ho utilizzato il Nokia monitor test).
Per quanto riguarda la risoluzione 1280x960 ci sto provando ma temo che non sia supportata dalla mia vecchia scheda video (prossimo acquisto). Sul fatto che sia meglio un buon 17' di un mediocre 19', penso che sia un consiglio valido se il 19' è veramente una ciofeca, in tutti gli altri casi (e sono convinto che l'AOC 9klr non sia mediocre) vale il contrario
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Byezzz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Verona
|
Io con un philips 109 tengo a 1600x1200 se no cosa lo prendi a fare un 19", io uso anche 5 o 6 shell contemporaneamente se no non l'avrei preso, anche se ammetto che i giochi su un 19" sono fenomenali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Beh, 1600x1200 non è propriamente la risoluzione più indicata per un 19". E mi risulta che nessuna casa costruttrice consigli questa risoluzione.
I caratteri diventano piccolissimi, devi stare attaccato allo schermo per leggerli. Poi, i gusti sono gusti.......... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
sarebbe interessante sapere da chi sta utilizzando risoluzioni elevate come ha risolto la questione "caratteri piccoli, icone piccole, finestre piccole". Lo so anch'io che è possibile settare diversamente caratteri e icone, vorrei sapere quali dimensioni avete sperimentato con successo.
![]() |
#13 |
Member
|
Beh, forse 1600x1200 va bene per un 21'', ma io un 19'' lo terrei ad una ris. superiore a 1024x768, appena mi arriva ci provo sia a 1280x1024 che a 1280x960.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
Quote:
L'altra sera non sapevo che fare e per vedere che succedeva a risoluzioni superiori ho spinto il mio Samtron (17 pollici) ed ho ottenuto ottime prestazioni....se non fosse per la mia presbiopia (over 40 ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ciao
![]() Anche se non ve ne frega niente, sono felicissimo di annunciare che ho ordinato un AOC 19'' Flat!!!! Mi dovrebbe arrivare domani! Contemporaneamente, ma ci metterà di più ad arrivare, ho ordinato una GF4Ti4200 a 128MB della XFX!!!! A presto per i commenti! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.