|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Processore consigliato
Ciao a tutti, scusate se arrivo subito al dunque ma ho saputo da circa 30 min che il mio pc di neppure 2 anni di vita è "morto"..... visto che m'era stato venduto come un'ottima "macchina" e da subito ha presentato problemi alla scheda madre, ora per valutare meglio l'acquisto vorrei chiedervi che tipo di processore dovrei scegliere e quando mi dovrebbe costare un pc da usare per lavoro ( disegno vettoriale ) con la speranza che questa volta non spenda più soldi per acquisti non adeguati
Grazie molte Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Se invece non riusciva a girare bene, ti si bloccava perchè non abbastanza potente, allora ti conviene cambiarlo con uno più potente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao, al momento il negoziante ha testato l'hard disk che ha smesso di funzionare. Appena ritirato la presa di rete non funzionava e dopo averlo portato una volta a vedere ( ma non avevano tempo ) per mancanza di tempo e pigrizia non l'ho più riportato. Da qualche mese ( almneo quando me ne sono accorto io ) la scheda audio ( incorporata nella scheda madre ) ha smesso di funzionare. Ieri sul monitor sono apparse delle righe e tanti riquadri ( 5 - 6 ) raffiuguranti lo sfondo del desktop.Deduco che sia partita anche la parte video della scheda madre. Tempo che la scheda mdre fosse già fallata appena acquistata.
A questo punto non so neppure se vale la pena farlo riparare o se mi costa di meno acquistarne uno nuovo. Come velocità non posso denifirlo una "scheggia" ma faceva il suo lavoro. MB Asus H81M-K LAG 1150 4 GB di ram DDR3 Intel Pentium G2030 Mi è costato 330 Euro con cache usato e HD Western Digital da 1 TB Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao e innanzittutto grazie 1000 per la disponibilità / pazienza.
La scheda madre non so se è partita perchè non è stata provata dal negoziante. Lui ha provato l'hd con un collegamento USb collagandolo esternamente al suo pc ed in effetti mi ha fatto vedere che mentre un latro hd smontato da un portatile in riparazione, funzionava ed era immediatamente "riconosciuto" dal il suo pc, il mio nonn dave segni di vita. Della scheda madre, è partito la scheda di rete / audio ( non mi servono ) e la scheda video. O almeno dalla definizione pessima dele immagini e dal fatto che si vedesse vari riquadri con la stessa immagine io ho dedotto ( confermato dal negoziante ) che sia partita la scheda video. Secondo te è un sintomo che può far pensare ad un guasto della scheda madre / processore? Come programmi utilizzo principalmente Adobe illustrator / photoshop Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dunque per prima cosa in assoluto, prova a reinstallare i driver della mb. Questa è la prova più facile e meno indolore da fare (ovviamente non appena avrai un hd nuovo e funzionante, il quale potrai eventualmente spostare su un nuovo pc, se necessario) e soprattutto non costa nulla. Se anche così non cambia nulla a sti punti l'ideale sarebbe provare il processore su un'altra piastra madre (magari il negoziante stesso o un amico con lo stesso socket) So che non è facile, però è l'unica soluzione. Ti dico questo, perchè il tuo processore ha la scheda video integrata (andando sulla scheda ufficiale Intel viene riportata una scheda integrata) e se funziona male, potrebbe essere che si è danneggiata la parte grafica. C'è anche da dire che se già la scheda di rete/audio sono partite, ci sta che sia il chipset nella scheda madre che sta sclerando (non vorrei dire una cavolata, ma schede integrate varie, tra cui rete, video e audio dovrebbero essere gestite dal chipset, oltre alle varie uscite usb ecc. Non sono molto esperto però e, se sbaglio, spero qualcuno mi corregga ![]() 1) Cercare una piastra madre, magari anche qui sul mercatino dell'usato, e mantenere la tua ram e processore e sperare che sia stata solo la piastra madre (con buona probabilità) così risparmi qualcosa. Certamente devi mettere in conto che se fosse il processore, poi dovrai cambiare anche questo. E' anche vero che su socket 1150 hai molta scelta, quindi di per se non butteresti via la piastra madre che compreresti 2) Non rischiare e/o perdere tempo e comprare tutto nuovo, magari anche qualcosa di un pelino più potente. Io opterei per la prima soluzione, tanto cambiare per cambiare farei la prova a recuperare qualcosa. Tanto come ti dicevo il socket 1150 offre parecchie possibilità, e quindi non dovresti avere problemi anche in caso dovessi cambiare il processore. Per la ram, non credo ci siano problemi, quindi la puoi comunque recuperare. Se prendi un pc nuovo invece, è chiaro che la ram è già installata sopra (a meno che non lo fai assemblare dal negoziante e gli fai recuperare la tua) Spero di aver spiegato bene e di non aver sbagliato qualcosa o averti confuso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ciao, sei stato chiarissimo..... il mio problema è che non me ne intendo assolutamente e rischerei solamente di fare gran casini non sapendo dove metterci le mani. A questo punto penserei di recupare parte dei componenti ( Case e Ram ) e aquistare la rimanenza facendomela assemblare dal negoziante o cercare un pc qui sul mercatino dell'usato. Giunto a questa decisione ti chiederei la cortesia ( quando hai tempi naturalmente ) di fornirmi una configurazione corretta per un utilizzo del pc per lavoro ( quidni privo di prestazioni eccezionali come invece è richiesto per un pc utilizzato con giochi sofisticati ) ma allo stesso tempo un po' più veloce. Eventualmente anche un prezzo indicativo per capire se ciò che mi chiede il negoziante è corretto o esagerato. GRAZIE 1000
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
|
Fatti fare un preventivo dettagliato e postalo qui così ti chiariamo le cose.
Ovviamente il suo prezzo sarà più alto rispetto al costo delle singole componenti, ma se tu non sei pratico o non vuoi provare ad assemblarti il pc (ti assicuro che non è impossibile) è un costo che andrà pagato... Cmq per un uso lavorativo, arrivando da un pentium g2xxx, una nuova macchina con AMD APU A8 A10 o intel core i3 ti troverai benone...
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie molte...ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
...pensandoci...dal momento che utilizzo lo stesso case e le stesse Ram ( ammesso che siano compatibili ) , se acquistassi in internet una scheda madre +processore, potrei sostituire la vecchia con la nuova?! Me lo confermate? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Guarda, qui nel mercatino c'è un utente che vende blocco i3+scheda madre e RAM a 125€
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2779211 Se la RAM non ti serve magari ti abbassa pure il prezzo e per te sarebbe un bel incremento di prestazioni...
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie moltissimo...ora vado a leggere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Secondo voi con un
Mobo Gigabyte B85M D2V Cpu i3 4170 4 GB di DDR3 sono sufficienti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Guarda, dipende molto dall'uso che ne fai...
Io c'ho 4GB di RAM e mi ci trovo bene, non faccio nulla di eccezionale o professionale, ma per: - Office - Giochi con qualche compromesso - Editing video/foto amatoriale - Multimedia 4GB sono sufficienti.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
pERFETTO....GRAZIE MOLTISSIMO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Come ti ha suggerito VanCleef, un i3 sarebbe già buono e come prestazioni dovrebbe essere superiore al tuo. Controlla come hai già fatto i vari annunci sul mercatino che qualcosa esce sempre fuori. Poi facci sapere se trovi qualcosa. Buona ricerca
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ciao, alcune puntualizzazioni
![]() Quote:
2-Che alimentatore monta il PC (marca e modello)? I problemi da te descritti sono spesso imputabili a un alimentatore difettoso... ![]() 3-In caso fosse l'alimentatore, sarà necessaria la sostituzione di quest'ultimo, e delle componenti "rovinate" dagli sbalzi di tensione... Per esempio, io farei così: -alimentatore nuovo -scheda video dedicata da circa 100 € (dipende dal tuo budget, ma comunque noterai un bel miglioramento rispetto alla grafica integrata). -se la usi, scheda audio PCI o PCI-Express (dipende da che slot ha la scheda madre) 4- Ultima cosa, in caso dovessi optare per una configurazione nuova, chiedi consiglio qua (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138), è la sezione più adatta, qua saremmo un pelino off-topic ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Accidenti...... vuoi dire che la causa potrebbe essere imputata dall'alimentatore? Per cui in pratica anche il case è da buttare...... in effetti il negoziante ha ipotizzato la possibilità che la causa fosse da imputarsi ad uo "sbalzo di tensione" ma io ho pensato alla corrente elettrica domestica e non all'alimentatore.
Perdona se ho sbagliato sezione. Puoi chiudere tu la discussione o spostare la discussione nella sezione corretta o apro io una nuova discussione? Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Nono!! Alt ferma tutto
![]() ![]() Gli sbalzi di tensione arrivano dalla rete elettrica e dalla rete telefonica, di solito, in una casa. I danni, su un PC, si hanno prima di tutto sull'alimentatore, che se non sostituito e malfunzionante, può provocare danni su tutte le altre componenti del PC. Se la lo sbalzo di tensione arriva dalla linea telefonica, difficilmente può far danni a un PC, e comunque è necessario che sia collegato via cavo al modem-router che riceve la sovratensione; in questo caso, la prima componente a danneggiarsi sarebbe, appunto, la porta di rete LAN. Ricordati di riportare qua i nomi giusti di processore, scheda madre e alimentatore ![]() P.s. Non sono un moderatore ![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Monza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.