|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
WD red e disattivazione timer parcheggio testine
Salve a tutti, ho comprato un WD60EFRX (la versione con nasware 3.0) e purtroppo non ho ancora capito come disabilitare il timer che parcheggia le testine. Andando sul sito ufficiale c'è l'utility wd5741 che aumenta il tempo del timer ma non lo disattiva mentre sul web alcuni dicono che per disattivare permanentemente il timer si può usare l'utility wdidle3 (fatta per i green) mentre altri dicono che quell'utility non è valida.
![]() Qualcuno possiede i wdred con nasware 3.0? come ha disattivato il timer?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Io ne ho 8. Ma perchè vuoi farlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
perché quando non disabiliti il timer aumenta l' LCC (load cycle count) o cicli load /unload.
leggi qui: https://forums.freenas.org/index.php...-counts.18095/ gli hard disk hanno un valore di cicli i quali superati quello sono destinati a danneggiarsi; a questo link del sito ufficiale western digital http://www.wdc.com/wdproducts/librar...879-800002.pdf c'è scritto chiaramente che per i modelli wd red i cicli di caricamento/scaricamento sono di 600000. l'head parking è fatto per il risparmio energetico ma io (come la maggior parte degli utente) preferisco consumare un poco di corrente in più piuttosto che sprecare cicli inutilmente e ridurre la vita dell'hard disk.
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
La corrente consumata è essenzialmente identica, non è uno spindown; essenzialmente è invece un meccanismo di protezione contro urti e vibrazioni, tende quindi ad aumentare l'affidabilità del disco, non a diminuirla. "aumentare" per modo di dire, s'intende. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Un problema simile era venuto fuori qualche anno fa sulla serie green che, se usata con Linux, aveva un aumento abnorme degli lcc. In quel caso veniva consigliato l'uso di wdidle. Personalmente, ho un green che è passato indenne attraverso quell'esperienza e funziona ancora. L'indicazione del limite degli lcc e del mtbf, come ti è già stato fatto notare, è un'indicazione di massima sulla durata di vita residua, ma non è che se oggi raggiungo il valore indicato come limite per il load cycle count da domani il disco ha dei malfunzionamenti. Già al tempo dei green, infatti, c'erano nei forum schermate di crystaldiskinfo postate da persone che avevano superato il limite dei load cycle di un ordine di grandezza e il disco funzionava ancora.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | ||
Bannato
|
Quote:
Rammenta che "urto" e "vibrazione", per un disco magnetico dove le testine volano a brevissima distanza dai piattelli, stress termici e meccanici enormi etc hanno significati ben diversi da quelli della "vita normale". Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
aggiungo il più vecchio wdidle3 http://support.wdc.com/downloads.aspx?p=113
ed una sviluppata ad hoc http://idle3-tools.sourceforge.net/ tra tutte forse una funziona ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Davvero la cosa ti "turba"?
Nel senso (con tutto il rispetto, prendila nel verso giusto): ma che ti frega? Quote:
Se hai difficoltà, volendo, te ne preparo uno già fatto. Che, nel caso, ovviamente userai a TUO RISCHIO E PERICOLO (vedi thread dell'utente che ha fottuto due SSD tentando di fare dei secure erase). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Mah... io non lo farei, comunque se in giornata riesco ad andare in ufficio lo preparo, poi vedi te.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Compilato l'ho compilato, a parte che non so come caricarlo da qualche parte in modo che sia facilmente scaricabile, mi spara un errore HDIO_DRIVE_CMD(identify) failed: Invalid argument
Se riesco a trovare il tempo indago meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ci sono aggiornamenti?
![]() |
#17 |
Bannato
|
Non ho macchine fisiche a casa, le ho solo virtuali, sui quali dà quell'errore.
Se mi indichi come caricarti l'eseguibile te lo spedisco, saranno 10k, e provi da solo. Eccolo qua per ubuntu 16 http://s000.tinyupload.com/?file_id=...45801312429486 Ultima modifica di zeMMeMMe : 30-07-2016 alle 14:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Abruzzo
|
io ho il WD30EZRX (green) e ho disabilitato il parcheggio testine a occhio e croce 6 anni fa con idle3 poco dopo averlo comprato.
se non ricordo male si diceva che i green parcheggiavano le testine per far risultare un consumo piu' basso mentre i red non lo facevano ed in giro per i forum consigliavano tutti di disabilitarlo.
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=J2eYyRI_F98
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.