Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2016, 18:35   #1
[Axl.Rose]
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Fascia 100-130 euro usato: GTX 960,770, HD 7970, 280x, AMD 460

Urge rinnovo scheda video e il mio budget è di 100-130 euro sull'usato, non ho particolari esigenze, ma vorrei fare il miglior acquisto su questa fascia di prezzo.

Ho dato un'occhiata e credo siano queste le schede video da poter prendere, in particolare tra quelle in vendita tutt'ora c'è la HD 7970 Vapor-X da 3gb o 6gb, mentre la gtx 770 è la versione a 3 ventole o zotac 2gb / asus directCU 2gb.

Il mio pc è il seguente:
amd fx 6300, dissipatore freezer xtreme, msi 990fx gd-65, 8gb ram, thermaltake Berlin 630w, Zalman R1(case 3 ventole). Non vi dico con quale scheda video sto girando

da questo screen pare che la gtx 770, oggi, abbia qualche problema
http://www.game-debate.com/blog/imag...4_343178_4.jpg

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Ultima modifica di [Axl.Rose] : 12-08-2016 alle 11:48.
[Axl.Rose] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 21:47   #2
Tellah
Member

L'Avatar di Tellah

Iscritto dal: Feb 2008
io fossi in te punterei ad una gtx 970 (una gigabyte per esempio). Anche se magari non la sfrutterai a dovere, un giorno al cambio di cpu sarà ancora valida. Ad oggi ne trovi anche usate a prezzi interessanti (certo dovresti alzare il budget). Se proprio non puoi allora ti consiglio di andare su una gtx 670-680
Tellah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 11:05   #3
[Axl.Rose]
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tellah Guarda i messaggi
io fossi in te punterei ad una gtx 970 (una gigabyte per esempio). Anche se magari non la sfrutterai a dovere, un giorno al cambio di cpu sarà ancora valida. Ad oggi ne trovi anche usate a prezzi interessanti (certo dovresti alzare il budget). Se proprio non puoi allora ti consiglio di andare su una gtx 670-680
La gtx 970 non posso prenderla adesso, come mai mi suggerisci la 670-680? non sono migliori le altre che ho citato?
il prezzo ovviamente è più basso e questo è positivo
Old 12-08-2016, 13:20   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
A cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 13:22   #5
Tellah
Member

L'Avatar di Tellah

guarda purtroppo non conosco molto il mondo ATI (mia pecca, ma da quando sono passato a Nvidia non ho più guardato indietro). Il mio consiglio era semplicemente basato sul fatto che, se prendi una 970 la riesci a trovare usata a prezzi buoni e ha delle prestazioni ancora al "top" (nel senso che riesci a giocare a tutto praticamente senza rinunciare troppo all grafica): anche nel qual caso facessi un upgrade alla cpu la potresti tranquillamente tenere fino al prox anno (bisogna vedere se i prezzi delle 1060 scendono un po'). Ovvio che questo dipende dal mercato, ovvero se la riesci a trovare usata (ma penso che pian piano la gente le stia vendendo per passare alla nuova serie). Se non dovessi riuscire a trovarla allora io punterei su una 670-680 in quanto le trovi a meno che le 770 e girano uguale (se non meglio, es. guarda la serie hawk della msi)
Old 12-08-2016, 17:54   #6
[Axl.Rose]
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
A cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
Ti dico, sinceramente non ho pretese perchè non gioco agli ultimi games, più a qualcosa online con amici, la risoluzione dovrebbe essere 1920x1080. Non ricordo perchè la scheda mi si è fusa diversi mesi fa, quindi non tocco un gioco da parecchio.

Il mio intento è quello di prendere una scheda video che mi duri abbastanza e che non sia considerata vecchia tra qualche anno, semmai dovessi aver voglia di installare un gioco più recente. Poi ci sono diverse schede video sulla stessa fascia di prezzo, ma ci sono differenze in base al marchio scelto, quindi non vorrei prenderne una che sia inferiore rispetto ad un'altra
Old 12-08-2016, 20:14   #7
Tellah
Member

L'Avatar di Tellah

devi vedere tu alla fin fine con il budget che hai. Ovvio che se la usi per giocare online (magari sacrificando qualche filtro) e non ti interessano gli ultimi videogiochi usciti, più o meno tutte quelle che hai scritto vanno bene (ovvio che ad esempio la 960, essendo un po' più recente, "cali" meno in prestazioni). Per il brand io ho sempre trovato le gigabyte/msi/asus tra le migliori (sopratutto per il tipo di raffreddamento che hanno).
Old 12-08-2016, 20:16   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Come prestazioni allora 7970 e 770 ti andranno bene direi
X i modelli la vaporx e ok, la asus direct cu idem, la zotac di preciso sai il modello?

I prezzi a cui le trovi?
Old 12-08-2016, 21:07   #9
[Axl.Rose]
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Come prestazioni allora 7970 e 770 ti andranno bene direi
X i modelli la vaporx e ok, la asus direct cu idem, la zotac di preciso sai il modello?

I prezzi a cui le trovi?
Il discorso è che i prezzi sono più o meno identici, sia delle schede in vendita qui che su ebay/annunci vari. Può cambiare la 20 euro, ma vanno dai 120 ai 150, magari anche trattabili, la 7970 è quella che si può trovare a meno di tutte.

La 7970 vapor-x 3gb la trovo a 100-120 euro
280x 120-130
770 zotac 2gb da 100-130, versione non amp, stesso prezzo per la windforce e direct cu
qui poi c'è una 780 zotac 3gb ghz edition a 150 euro
Old 12-08-2016, 21:57   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Qualcuna e ancora in garanzia?
Old 12-08-2016, 22:22   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
cercare qualche bench online potrebbe aiutarti nella scelta, ad esempio http://www.game-debate.com/blog/imag...29106197_1.jpg

mi sa che sei un po' ottimista a sperare che tra qualche anno (dato che è plurare significa minimo 2) una qualsiasi di quelle schede possa far girare i nuovi titoli che usciranno tra qualche anno

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 23:24   #12
[Axl.Rose]
Member

Garanzia non c'è, per nessuna delle schede video usate che ho trovato.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
cercare qualche bench online potrebbe aiutarti nella scelta, ad esempio http://www.game-debate.com/blog/imag...29106197_1.jpg

mi sa che sei un po' ottimista a sperare che tra qualche anno (dato che è plurare significa minimo 2) una qualsiasi di quelle schede possa far girare i nuovi titoli che usciranno tra qualche anno

ciao ciao
si, ho visto i bench di alcuni ultimi giochi, correggetemi se sbaglio, la gtx 770 è al di sotto di tutte e praticamente scomparsa(il motivo è per aggiornamenti non fatti dalla nvidia?), mentre la gtx 780 è la prima tra quelle che potrei comprare, dipendentemente dal prezzo.
la classifica sarebbe questa:
gtx 780 ti
gtx 780
amd 280x al pari di 7970
gtx 960

a me interessa anche una scheda che non surriscaldi eccessivamente perchè in estate può darmi problemi, vorrei evitare possibili riavvii/bruciare la scheda per le alte temperature, magari le schede recenti non hanno questi problemi. Fin ora ho utilizzato vecchie gpu, ho sempre piazzato il ventilatore in direzione del case aperto per raffreddare l' hw

Ultima modifica di [Axl.Rose] : 12-08-2016 alle 23:29.
Old 13-08-2016, 00:05   #13
Tellah
Member

L'Avatar di Tellah

Quote:
Originariamente inviato da [Axl.Rose] Guarda i messaggi
Garanzia non c'è, per nessuna delle schede video usate che ho trovato.

si, ho visto i bench di alcuni ultimi giochi, correggetemi se sbaglio, la gtx 770 è al di sotto di tutte e praticamente scomparsa(il motivo è per aggiornamenti non fatti dalla nvidia?), mentre la gtx 780 è la prima tra quelle che potrei comprare, dipendentemente dal prezzo.
la classifica sarebbe questa:
gtx 780 ti
gtx 780
amd 280x al pari di 7970
gtx 960

a me interessa anche una scheda che non surriscaldi eccessivamente perchè in estate può darmi problemi, vorrei evitare possibili riavvii/bruciare la scheda per le alte temperature, magari le schede recenti non hanno questi problemi. Fin ora ho utilizzato vecchie gpu, ho sempre piazzato il ventilatore in direzione del case aperto per raffreddare l' hw
le vga odierne si sono molto rinnovate in fatto di ventilazione. Oramai è difficile anche trovare una vga con meno di 2 ventole . Ad ogni modo tra quelle che hai elencato qui sopra vanno tutte bene, al max sacrificherai qualche filtro. L'unica un po' sopra delle altre è la 960 (ma di poco alla fin fine e dipende sempre dai titoli a cui giochi)
Old 13-08-2016, 01:36   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si in effetti le gtx degli ultimi 4/5 anni tendono a invecchiare male, prima nn si vedevano dislivelli così
X la versione beh sono moltissime le schede valide e pochi modelli specifici che hanno problemi noti di temperatura, se becchi uno di quelli ti avvisiamo noi
Direi che molto lo fa il prezzo e le occasioni che trovi

Poi e uscita da pochissimo la rx 470 e se fra qualche settimana dovesse scendere sotto i 200 euro puo diventare interessante anche quella
Old 13-08-2016, 13:09   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
schede vecchie o nuove.... se nascono male progettualmente o in sede di assemblaggio cambia poco

viceversa un scheda usata non si sa di fatto come sia stata usata, può essere stata tenuta come un pupo come invece essere stata massacrata di OC, smontata e rimontata, perfino cotta al forno (letteralmente), tutte cose che su un prodotto nuovo sigillato da negozio non accadono

ma se ti sei ritrovato sinora "costretto" ad usare un ventilatore al tuo posto intanto comincerei a mettere mano al case per aggiungere/sostituire le ventole e a cablare meglio l'interno (un paio di foto?)

dopodichè se i problemi permangono, al netto di cambiare case o fare altre mosse discutibili (spostare di luogo il pc, installare un clima ecc) sceglierei la scheda in base alle recensioni, non ci sono le sole tabelle prestazionali ma anche quelle delle temperature raggiunge, e sempre più spesso anche le immagini delle termocamere

ah, non sto spingendoti verso il nuovo, la 980 che vedi in firma l'ho comprata usata qui sul mercatino ed era già passata di mano almeno due volte prima di arrivare a me

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 14:39   #16
[Axl.Rose]
Member

Vabbe non mi faccio problemi a comprare roba usata, tutti i pezzi del pc sono stati presi usati, ho fatto l'esempio delle temperature alte per via delle mie 2 schede video a cui non volevo dar nome, ma ormai ci siamo
ho avuto la gtx 280 fino a 4-5 mesi fa, comprata usata 3-4 anni fa, mi ha abbandonato per surriscaldamento. Ho rimesso la vecchia x1950 pro, ma ovviamente non regge, vedere qualche video a schermo intero è un terno al lotto..
Old 13-08-2016, 16:43   #17
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
La 7970 vapor-x 3gb la trovo a 100-120 euro
280x 120-130
770 zotac 2gb da 100-130, versione non amp, stesso prezzo per la windforce e direct cu
qui poi c'è una 780 zotac 3gb ghz edition a 150 euro
Tra queste indicate prendi la Zotac 780. E' sicuramente la più veloce, escludi a priori la 770 soprattutto per i 2gb di RAM (ma anche per l'architettura del GK104) mentre la 7970 e la 280x sono di base la stessa scheda ma non le prenderei comunque in esame più di tanto.

Il best buy sull'usato potrebbe essere una AMD 290 (si è vista qualche giorno fa a 150), chiaramente se puoi spendere quei 20€ in più, altrimenti la Zotac 780.
Old 14-08-2016, 19:00   #18
[Axl.Rose]
Member

Ok, la amd 290 non l'avevo presa in considerazione perchè sapevo costasse di più, ma in effetti stanno calando i prezzi.

Va bene una 290 qualsiasi? tipo se trovassi una reference a cui hanno aggiunto il classico dissipatore aftermarket artic xtreme 3 ?
Old 14-08-2016, 19:14   #19
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Ok, la amd 290 non l'avevo presa in considerazione perchè sapevo costasse di più, ma in effetti stanno calando i prezzi.

Va bene una 290 qualsiasi? tipo se trovassi una reference a cui hanno aggiunto il classico dissipatore aftermarket artic xtreme 3 ?
cerca di prenderne una con un buon dissi (non conosco quello in oggetto magari va benone) perché scaldavano abbastanza.
Old 14-08-2016, 19:55   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dipende dai prezzi a cui la trovi
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian